Nara è un’antica città nella regione del Kansai, sull’isola principale del Giappone, Honshu. È stata la prima “vera” capitale del Giappone, ma è rimasta tale per meno di un secolo.
Questo luogo storico ospita ben otto siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui numerosi templi buddisti. La città è stata fondata nel 710 d.C. e all’inizio si chiamava Heijo.
Tra le sue attrazioni ci sono gli edifici in legno più antichi e più grandi del mondo, il Parco dei Cervi di Nara, dove cervi mansueti si divertono a intrattenere i visitatori, fantastici punti panoramici per ammirare i fiori di ciliegio e i ninja.
Nara è facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle principali destinazioni turistiche del Giappone. Continua a leggere per scoprire come arrivare in questa città super interessante da Kyoto, Osaka e Tokyo.
Table of Contents
Come arrivare a Nara
La stazione JR di Nara è servita dalla linea JR Nara e dalle linee Kansai, oltre che da linee locali non JR.
Le linee ferroviarie Kintetsu che non sono della JR usano la stazione Kintetsu Nara. Tuttavia, le linee Kintetsu non sono incluse nel Japan Rail Pass.
Le due stazioni sono a circa un chilometro l’una dall’altra e si può arrivare a piedi alle numerose attrazioni della città.
Da Kyoto a Nara
Ci sono due linee ferroviarie che collegano Kyoto a Nara:
- Linea JR Nara
- Linea Kintetsu Nara
La linea Kintetsu ha un treno espresso che impiega solo 35 minuti. Un biglietto di sola andata costa 1.280 yen e non è incluso nel JR Pass.
In alternativa, la Kintetsu ha anche un servizio espresso di 45 minuti che costa 760 yen.
La linea JR Nara impiega 45 minuti con il treno espresso o 70 minuti se prendi un treno locale dalla stazione di Kyoto. È incluso nel JR Pass, ma se non ce l’hai costa 720 yen. Questo è il modo migliore per andare da Kyoto a Nara se hai il Japan Rail Pass.
Da Osaka a Nara
I treni rapidi Yamatoji partono ogni ora dalla stazione JR di Osaka e vanno fino a Nara.
Il viaggio di sola andata dura 50 minuti ed è incluso nel JR Pass (senza pass costa 800 yen). I passeggeri possono anche scegliere di scendere alla stazione di Osaka Tennoji.
C’è anche la possibilità di prendere il treno espresso della Kintetsu Railway dalla stazione di Osaka-Namba. Ci vogliono solo 35 minuti (il che lo rende il modo più veloce) e costa 680 yen. Il JR Pass non è valido sulle ferrovie Kintetsu.

Da Tokyo a Nara
Il modo più veloce per andare da Tokyo a Nara è con il treno proiettile Shinkansen. Il viaggio da Tokyo a Kyoto dura circa 3 ore e mezza con la linea Tokaido Shinkansen. Ci vogliono poi 45 minuti da Kyoto a Nara.
Il treno Shinkansen più veloce è il Nozomi. Questi treni sono inclusi nel JR Pass se paghi un supplemento.
Inoltre, l’Hikari Shinkansen (incluso nel JR Pass) ci mette solo un po’ di più a fare lo stesso percorso. La frequenza è abbastanza regolare, quindi vale la pena aspettare il prossimo treno Hikari in partenza.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Puoi anche viaggiare in autobus sull’autostrada da Tokyo a Nara. Ci vogliono circa 8 ore e partono da un minimo di 4000 yen. Tuttavia, se vuoi viaggiare su un autobus più comodo, i biglietti possono costare più di 8000 yen.
Cose da fare a Nara
Nara è ricca di esperienze speciali che fanno rivivere l’antico patrimonio culturale del Giappone. È una città molto più piccola rispetto ad altre famose mete turistiche del Giappone, quindi è un bel cambio di ritmo.
La maggior parte delle attrazioni principali di Nara sono tutte vicine tra loro e alle stazioni ferroviarie. Ci sono anche tante linee di autobus. Puoi comprare dei biglietti giornalieri per pagare le corse in autobus e di solito si accettano quasi tutte le principali carte IC.
Visita il tempio Todai-ji
Il paesaggio di Nara è pieno di edifici storici e monumenti. Il Todai-ji, che vuol dire “Grande Tempio Orientale”, è il più grande dei tanti templi di Nara.
Infatti, il Daibutsuden, o Sala del Grande Buddha, è il più grande edificio in legno che c’è al mondo e ospita un’enorme statua in bronzo del Grande Buddha alta 15 metri.

Costruito nel 752 d.C., il Todai-ji fu uno dei motivi per cui la capitale del Giappone fu spostata da Nara a Nagaoka nel 784: i capi del governo di allora pensavano che il tempio avesse troppo potere sulla loro politica.
È possibile raggiungere questo tempio in circa 30 minuti a piedi dalla stazione di Nara o in circa 15 minuti a piedi dalla stazione di Kintetsu-Nara.
Incontra i cervi al Parco dei Cervi di Nara
Accanto al tempio c’è il Parco di Nara, o Nara Koen, dove più di 1.000 cervi girano liberamente per la gioia dei visitatori. Non è raro vedere i cervi proprio fuori dai cancelli del tempio.
Gli animali spesso si avvicinano ai visitatori, sperando di ricevere dei cracker speciali chiamati shika senbei. Questi bocconcini per i cervi si trovano nel parco e costano circa 150 yen. Alcuni cervi hanno persino imparato a “inchinarsi” per chiedere dei cracker.
Il Parco di Nara è a pochi minuti a piedi dalla stazione Kintetsu-Nara e a circa 20 minuti a piedi dalla stazione di Nara.
Partecipa ai festival del centenario sul Monte Wakakusayama
In certi periodi dell’anno, Nara offre altre cose interessanti da fare. Per esempio, il quarto sabato di gennaio, si accendono dei falò sul vicino monte Wakakusayama durante una festa chiamata Wakakusa Yamayaki.
Anche se questi falò sulla montagna coinvolgono i templi locali e si ripetono da centinaia di anni, non si sa bene da dove siano nati. Si pensa che possa essere nato da qualche scontro tra templi o come un modo per spaventare i pericolosi cinghiali. Fuochi d’artificio e giorni di festa accompagnano i falò.
La montagna è a soli 30 minuti a piedi dalla stazione Kintetsu-Nara o a 40 minuti dalla stazione di Nara.
Ammira i ciliegi in fiore sul Monte Yoshino
Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, i fiori di ciliegio, sakura, sbocciano in tutto il Giappone.
Uno dei luoghi più famosi per ammirare i ciliegi in fiore è il Monte Yoshino, noto anche come Yoshinoyama. Sembra che i primi ciliegi siano stati piantati sulla montagna più di 1.300 anni fa. Oggi ci sono più di 30.000 ciliegi che offrono uno spettacolo incredibile in primavera.
Per raggiungere il Monte Yoshino dalla stazione JR di Nara, ci vogliono dai 45 ai 60 minuti fino alla stazione di Yoshino-guchi usando il JR Pass.
Non importa in che periodo dell’anno ci si trovi, c’è sempre qualcosa da fare nell’affascinante città antica di Nara. Non ti pentirai di aver aggiunto questa visita nella regione del Kansai al tuo prossimo itinerario.