Stazione di Kyoto: Spostarsi, trasferimenti e linee ferroviarie

Kyoto è una città con alle spalle una storia di oltre 1.000 anni. La realizzazione della sua principale stazione ferroviaria, la stazione di Kyoto, ebbe luogo durante il 1200° anniversario della fondazione della città e venne aperta al pubblico nel 1997.

Progettata dall’acclamata architetto Hara Hiroshi, la stazione di Kyoto è futuristica e moderna. Si tratta di uno dei più grandi edifici del Giappone. È piena di stupendi ristoranti, negozi e attrazioni. Visitare la stazione di Kyoto è una vacanza in miniatura a sé stante.

La stazione di Kyoto è l’hub di trasporto più importante della città. Indipendentemente dal fatto che tu viaggi con il Japan Rail Pass o utilizzi un’altra compagnia ferroviaria, probabilmente passerai da questa stazione.

Linee Shinkansen

La stazione di Kyoto è servita dalla linea Tokaido Shinkansen, che collega ad Osaka (nella sezione chiamata linea Kyoto), Nagoya e va anche da Kyoto a Tokyo. Si trova sul lato Hachijo della stazione.

Altre linee JR

Le linee JR non shinkansen, comprese nel JR Pass, sono accessibili dal cancello centrale della stazione sul lato Karasuma. Trentatré piattaforme servono treni come:

  • Thunderbird Limited Express
  • Limited Express Haruka diretto all’aeroporto di Kansai
  • La linea Nara per Nara, Uji, e la stazione di Inari (vicino al Santuario di Fushimi Inari)
  • La linea principale di Sanin, chiamata anche Sagano Line, che collega Saga-Arashiyama, foresta di bambù d’Arashiyama e Sagano Scenic Railway.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Linee non comprese nel JR Pass

Altre linee non JR che servono la stazione di Kyoto includono la Kintetsu Railway, situata sul lato Hachijo, e la linea Karasuma Subway, una linea metropolitana sotterranea. La stazione ospita anche un grande terminal degli autobus con autobus urbani, a lunga percorrenza e autobus notturni autostradali.

Come arrivare alla stazione di Kyoto

Kyoto Station inside

La stazione di Kyoto è divisa in due lati, nord e sud, con ingressi su ciascun lato. A nord, il lato Karasuma prende il nome dalla vicina strada che porta al centro di Kyoto. Il terminal principale degli autobus si trova su questo lato della stazione, così come la Porta Centrale o Chuo che serve le linee del treno JR.

A sud si trova il lato Hachijo, chiamato anche in questo caso per la strada adiacente. L’Hachijo ospita le piattaforme Shinkansen e la stazione di Kintetsu Kyoto.

Al secondo piano la passerella pedonale collega i lati nord e sud dell’edificio. Un altro passaggio si trova nel sottosuolo vicino al complesso commerciale Porta.

Se hai usufruito di un servizio per la consegna dei bagagli, puoi ritirare i tuoi effetti personali presso gli sportelli di servizio nel seminterrato della stazione. Se hai intenzione di spostarti a Kyoto e desideri lasciare i bagagli più pesanti, gli armadietti a monete sono disponibili in tutta la stazione.

Cose da fare nella stazione di Kyoto

Centro informazioni di Kyoto

Ti stai chiedendo cosa fare a Kyoto? Perché non fermarsi presso uno dei centri di informazioni della stazione di Kyoto? Parla con lo staff multilingue del Centro informazioni turistiche al secondo piano della stazione o visita il Centro informazioni internazionale al nono piano.

In effetti, non devi nemmeno lasciare la stazione per vivere al meglio Kyoto; i 15 piani della stazione ospitano negozi, ristoranti, un teatro, un museo d’arte e persino un hotel: il JR Hotel Granvia Kyoto, situato sul lato Karasuma.

Shopping

Dieci piani del lato occidentale della stazione sono occupati dal grande magazzino Isetan JR di Kyoto, che offre agli acquirenti una vasta gamma di abbigliamento, cibo, souvenir e altro ancora. Il museo d’arte si trova al settimo piano di Isetan.

Sotto il terminal degli autobus sul lato Karasuma si trova il centro commerciale Porta Underground, che ospita circa 100 negozi. Sempre al piano interrato si trova il centro commerciale Cube, con dolci, prelibatezze e souvenir locali.

Cibo

All’undicesimo piano del lato ovest della stazione si trova la Cube Gourmet Street, che ospita nove ristoranti che offrono tutti un diverso tipo di cucina.

Inoltre, al decimo piano, a sud della Grand Stairway “Daikaidan”, si trova la Kyoto Ramen Street (Kyoto Ramen Koji), un’ala pieno di deliziosi bar di ramen e noodle.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Ponte di osservazione della stazione di Kyoto

La stazione di Kyoto offre anche l’ingresso gratuito al suo ponte di osservazione e Skyway. Il ponte di osservazione è un’area all’aperto all’ultimo piano della stazione, accessibile tramite scala mobile. Lo Skyway è un tunnel che inizia all’undicesimo piano della stazione e attraversa la sala centrale sul lato superiore per 45 metri.

Se esci dalla stazione sul lato Karasuma, ti troverai in mezzo a una moltitudine di negozi e hotel. Puoi anche accedere alla vicina Torre di Kyoto, la struttura più alta della città. Se esci sul lato di Hachijo, troverai hotel, centri commerciali e fermate degli autobus che percorrono l’autostrada. Puoi anche accedere al Tempio Toji, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO fondato alla fine del 700.

Durante il tuo prossimo viaggio nella storica città di Kyoto, nella stazione di Kyoto avrai di che divertirti. Non dimenticare di tenere a portata di mano il tuo JR Pass.

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *