Guida di viaggio per il Parco floreale di Ashikaga

Il parco floreale di Ashikaga è stato aperto per la prima volta nel 1968 e ora si estende su 94.000 metri quadrati (23 acri) di terreno a circa 74 chilometri a nord di Tokyo. Il parco è famoso in tutto il Giappone per ospitare un albero di glicine di 150 anni che è stato designato come monumento nazionale dalla Prefettura di Tochigi.

Oltre a questa meraviglia della natura, potrete ammirare un tunnel di 80 metri di glicine bianco o di Kibana giallo, migliaia di azalee, centinaia di altri fiori e luci invernali. I fiori stessi si illuminano di notte, offrendo un’esperienza davvero ultraterrena.

Come raggiungere il parco floreale di Ashikaga da Tokyo

Potete utilizzare il Japan Rail pass per raggiungere facilmente il parco floreale di Ashikaga da Tokyo. Ci sono diversi modi per raggiungere la stazione del parco floreale di Ashikaga, ma è necessario arrivare prima alla stazione di Oyama per prendere la linea JR Ryomo.

Il modo più veloce è prendere lo Shinkansen (41 minuti dalla stazione di Tokyo). Alcune linee Shinkansen o linee Tohoku Shinkansen si fermano alla stazione di Oyama. In alternativa, è possibile utilizzare la linea JR Utsunomiya (1 ora e 10 minuti dalla stazione di Tokyo).

Una volta arrivati alla stazione di Oyama, prendere la linea JR Ryomo per la stazione del parco floreale di Ashikaga (34 minuti). Il parco dista tre minuti a piedi dalla stazione, situata al 607 di Hasamacho, Ashikaga.

Orari di apertura e tariffe d’ingresso

Per la maggior parte dell’anno, il parco floreale di Ashikaga apre alle 9 del mattino e chiude alle 18. Il sabato, la domenica e nei giorni di festa nazionale per il “Giardino dei fiori illuminati”, il parco è aperto fino alle 21.

Durante l’inverno, da fine novembre a febbraio, l’orario è ridotto, dalle 10 alle 17.

Durante il periodo della Festa del Glicine (da metà aprile a metà maggio) è possibile usufruire di un orario prolungato, dalle 7 alle 21.

Il parco è aperto tutto l’anno, restando chiuso solo il 31 dicembre e il terzo mercoledì e giovedì di febbraio.

A seconda del periodo dell’anno e del tipo di biglietto acquistato, il prezzo d’ingresso per gli adulti varia da 300 a 1800 yen. I prezzi sono più alti durante l’alta stagione dei fiori, nei mesi di aprile e maggio. È possibile usufruire di prezzi più bassi da luglio a febbraio. Per i bambini, le tariffe variano da 100 a 900 yen. I bambini sotto i quattro anni possono entrare gratuitamente.

Il Tunnel dei Glicini

Il glicine è chiamato fuji in giapponese. Come la montagna che porta lo stesso nome, questo fiore è molto amato dal popolo giapponese. Parente del pisello, questa vite ornamentale può essere addestrata a crescere in forme favolose. Due tunnel di 80 metri abbelliscono il parco, uno di glicine bianco e l’altro di glicine giallo Kibana.

Ashikaga Flower Park wisteria tunnel

Qual è il momento migliore per visitare il parco floreale di Ashikaga?

Dal punto di vista botanico, un anno in Giappone può essere suddiviso in otto stagioni floreali, o capitoli. Queste includono:

  1. Heralding Spring, dall’inizio di gennaio alla fine di febbraio.
  2. The Spring Flower Festival, da inizio marzo a metà aprile.
  3. Wisteria Story, da metà aprile a metà maggio.
  4. Rainbow Garden, da metà maggio a inizio giugno.
  5. Blue and White Garden, dall’inizio di giugno all’inizio di luglio.
  6. Water Nymphs, dall’inizio di luglio alla fine di settembre.
  7. Purple Garden, dall’inizio di ottobre alla fine di novembre.
  8. Bejeweled Flower Garden, da fine ottobre a fine gennaio.

Ognuna di queste fasi ha la sua bellezza e il suo fascino. In ogni stagione sono coinvolti centinaia di alberi e piante da fiore, anche nel freddo dell’inverno. Sebbene molti visitatori scelgano la metà di aprile e la metà di maggio per ammirare il famoso glicine, il parco ha tanto da offrire durante tutto l’anno.

La Grande Festa del Glicine

Nel parco floreale di Ashikaga si possono ammirare più di 350 alberi di glicine in piena fioritura. Questi alberi fioriscono a tappe: prima il rosso pallido, poi il viola, il bianco e il giallo, permettendo ai visitatori di vivere esperienze diverse durante la festa.

Great Wisteria, Ashikaga Flower Park
Great Wisteria, Ashikaga Flower Park – Photo by T.Kiya under (CC BY-SA 2.0)

Le date della Grande festa del glicine variano di anno in anno, a seconda della fioritura, da inizio aprile a metà maggio. Durante la Grande festa del Glicine, il parco apre alle 7 del mattino e chiude alle 18. Il periodo dell’illuminazione prevede anche un orario di apertura speciale per l’ingresso notturno, dalle 17:30 alle 21:00.

Il biglietto d’ingresso per gli adulti varia da 900 a 1800 yen e per i bambini da 500 a 900 yen, a seconda del periodo di fioritura dei fiori. Durante il periodo dell’illuminazione, il biglietto d’ingresso notturno per gli adulti varia da 600 a 500 yen e per i bambini da 300 a 800 yen.

Fantasia floreale: Illuminazione invernale del parco floreale di Ashikaga

In inverno sbocciano meno fiori, ma ci sono comunque, come le viole e le mammole. A questi si aggiungono, tuttavia, i coinvolgenti spettacoli di illuminazione invernale. Quasi ogni centimetro del parco diventa un giardino fiorito luminoso, grazie a 4,5 milioni di luci LED multicolori. Fili di luci simili a fiori fuji pendono dai tralicci. Le luci ricoprono i cespugli e gli alberi e costeggiano le passerelle. Spettacoli di luce e schermi LED sono sincronizzati con la musica per creare un’esperienza da sogno.

Ashikaga Flower Oark Winter Illumination
Ashikaga Flower Park during the Flower Fantasy – Photo by Hetarllen Mumriken @Flickr

Il Giardino dei Fiori Illuminati ha vinto il Japan’s Illumination Award per tre anni consecutivi ed è uno dei tre principali eventi di illuminazione in Giappone. Dai un’occhiata al nostro articolo Le migliori illuminazioni invernali del Giappone per altri eventi con luci in tutto il Giappone.

Se ti piace il parco floreale di Ashikaga, assicurati di dare un’occhiata agli altri tunnel di glicini del Giappone, tra cui il Kawachi Fuji Gardens a Kitakyushu. Questo tunnel di glicini a strisce bianche e viola è stato creato utilizzando circa 150 piante di glicine di 20 specie diverse.

Tour e attività correlati