Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2020

Il fiore di ciliegio giapponese, detto anche sakura, è stato adorato a lungo da persone di tutto il mondo. È considerato un simbolo di rinnovamento, bellezza e vitalità. Ogni anno, durante la stagione primaverile, migliaia di persone giungono in Giappone per ammirare il meraviglioso spettacolo di questi fiori bianchi o rosa, che sbocciano in massa.

Aggiornamento 25/04/2019: oggi è stata diffusa l’ultima previsione per il 2019. Le date della fioritura quest’anno dovrebbero ritardare un po’. Si prega di controllare nuovamente gli aggiornamenti sulle previsioni del 2020 di molte grandi città del Giappone, tra cui Tokyo, Osaka e Kyoto tra gennaio e febbraio 2020.

Anche le famiglie giapponesi attendono con impazienza questo momento. Molti partecipano ai festival dei fiori di ciliegio o semplicemente amano lhanami, la tradizione di godersi la bellezza di questi fiori. Molte persone si concedono picnic sotto i ciliegi in fiore.

Se vuoi programmare un viaggio in Giappone per vedere la fioritura dei ciliegi nel 2019, ci sono due cose che devi prendere in considerazione: dove e quando andare. Ci sono molte località principali da visitare con diverse caratteristiche: alcune offrono alberi molto antichi, altre sono vicine ad aree storiche o siti di interesse. Chiunque può viaggiare in modo rapido e semplice tra le varie località, grazie al Japan Rail Pass.

Una volta decisi i luoghi migliori per la fioritura dei ciliegi da visitare per l’Hanami in Giappone (o semplicemente a Tokyo), vorrai quantificare la tua permanenza per ottenere il massimo da questa esperienza di fioritura. Perché? Perché non tutti i luoghi vedono fiorire i ciliegi nello stesso momento.

Japan Cherry Blossom Season 2019

Quando inizia la stagione della fioritura in Giappone?

La fioritura dei ciliegi può variare molto in base alla posizione geografica all’interno del paese. Le aree con climi invernali più miti presentano una fioritura più precoce. Solitamente, la fioritura avviene prima nelle aree meridionali, progredendo poi verso nord. Okinawa, ad esempio, è sempre la prima a vedere le prime fioriture. Vento, pioggia e temperatura sono fattori che influenzano la fioritura, che a causa loro possono allungare o accorciare la stagione di fioritura.

In gran parte del Giappone, questa stagione parte solitamente verso fine marzo, inizio aprile. Alcune aree, possono veder fiorire i ciliegi addirittura a gennaio. L’emergere dei primi fiori è detto kaika e questo è ciò che viene indicato dalle previsioni di fioritura. Il picco, o mankai, il momento in cui la maggior parte degli alberi sono fioriti, si verifica all’incirca ad una settimana dal kaika. Alcuni anni, la stagione si estende fino al mese di maggio nelle regioni settentrionali.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Previsioni di fioritura 2019 per regione

Le date stimate si basano su dati raccolti negli anni precedenti, soprattutto negli ultimi anni (2017 e 2018), dalla Japan Weather Association.

La stagione della fioritura, Sakura, del 2019 dovrebbe arrivare un po’ più presto rispetto all’anno scorso, sia nel Giappone centrale che meridionale.

I fiori di ciliegio inizieranno a sbocciare da sud a fine marzo, a Kyushu, dove le temperature inizieranno ad aumentare prima e la fioritura proseguirà verso nord fino all’inizio di maggio a Hokkaido.

Tieni presente che la maggior parte dei fiori, solitamente, raggiungono il picco massimo dopo una settimana dall’inizio della fioritura.

Cherry blossom forecast 2019 Map

PrefetturaPosizioneData fiorituraData fioritura completa
Hokkaido Regione
HokkaidoMuroran5 maggio10 maggio
HokkaidoHakodate24 aprile1 maggio
HokkaidoSapporo24 aprile3 maggio
Tohoku Regione
AomoriAomori18 aprile22 aprile
IwateMorioka18 aprile22 aprile
MiyagiSendai5 aprile10 aprile
AkitaAkita16 aprile20 aprile
YamagataYamagata12 aprile21 aprile
FukushimaFukushima5 aprile8 aprile
Kanto Regione
TokyoTokyo21 marzo27 marzo
IbarakiMito27 marzo5 aprile
TochigiUtsunomiya28 marzo9 aprile
GunmaMaebashi27 marzo7 aprile
SaitamaKumagaya25 marzo4 aprile
ChibaChoshi25 marzo5 aprile
KanagawaYokohama21 marzo1 aprile
Chubu Regione
NiigataNiigata5 aprile12 aprile
ToyamaToyama28 marzo5 aprile
IshikawaKanazawa1 aprile6 aprile
FukuiFukui28 marzo5 aprile
AichiNagoya22 marzo4 aprile
GifuGifu22 marzo2 aprile
ShizuokaShizuoka28 marzo6 aprile
MieTsu28 marzo3 aprile
YamanashiKofu27 marzo7 aprile
NaganoNagano13 aprile18 aprile
Kinki Regione
OsakaOsaka27 marzo4 aprile
KyotoKyoto27 marzo6 aprile
ShigaHikone4 aprile8 aprile
HyogoKobe27 marzo6 aprile
NaraNara29 marzo5 aprile
WakayamaWakayama25 marzo1 aprile
Chugoku Regione
HiroshimaHiroshima22 marzo3 aprile
TottoriTottori26 marzo4 aprile
ShimaneMatsue26 marzo1 aprile
OkayamaOkayama27 marzo5 aprile
YamaguchiShimonoseki25 marzo5 aprile
Shikoku Regione
TokushimaTokushima28 marzo7 aprile
KagawaTakamatsu26 marzo4 aprile
EhimeMatsuyama22 marzo5 aprile
KochiKochi22 marzo29 marzo
Kyushu Regione
FukuokaFukuoka21 marzo29 marzo
SagaSaga23 marzo1 aprile
NagasakiNagasaki20 marzo3 aprile
KumamotoKumamoto26 marzo4 aprile
OitaOita24 marzo6 aprile
MiyazakiMiyazaki22 marzo5 aprile
KagoshimaKagoshima25 marzo9 aprile

Japan regions and prefectures

L’hanami giapponese è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, soprattutto per chi viene da lontano! Non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri consigli di viaggio sakura quando pianifichi di visitare le principali località di fioritura a Tokyo e in tutto il Giappone, durante questo periodo dell’anno: il tuo viaggio sarà indimenticabile grazie al Japan Rail Pass.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *