Sapporo: Cosa vedere e come arrivare

Sapporo è la quinta città del Giappone per estensione e la capitale dell’isola settentrionale di Hokkaido. In meno di due secoli, Sapporo è cresciuta rapidamente dall’essere un insediamento di appena sette persone a una fiorente metropoli. 

Nella lingua del popolo Ainu, abitanti indigeni del nord del Giappone, la parola Sapporo significa “un fiume importante che scorre attraverso una pianura”. Tuttavia, oggi Sapporo non è nota soltanto per il suo fiume. Nel 1972 ospitato i Giochi olimpici invernali. Ogni anno si tiene il festival della neve e Sapporo è famosa anche per il suo ramen e la sua birra.

Continua a leggere “%s”

Come andare da Osaka a Kyoto

Viaggiare tra Osaka e Kyoto è più facile che mai. Le due città sono ben collegate e ci sono molti modi per effettuare il viaggio.

Il modo più veloce per viaggiare da Osaka a Kyoto è in treno. Usando il tuo JR pass, puoi prendere un treno proiettile Shinkansen che impiega appena 15 minuti circa per percorrere una distanza di 56,4 km. Ci sono anche percorsi in autobus, ma non possono essere paragonati ai treni in base a tempo o comodità.

Continua a leggere “%s”

Guida turistica di Nara: accesso e attrazioni

Nara è un’antica città che si trova nella regione di Kansai sull’isola di Honshu, la più grande del Giappone. Fu la prima “vera” capitale del Giappone e rimase tale per meno di un secolo.

Questa città storica ospita otto Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO senza eguali, tra cui numerosi templi buddisti. La città fu fondata nel 710 d.C. e il suo nome in origine era Heijo. Tra le principali attrazioni troviamo i più antichi e grandi edifici in legno del mondo, cervi addomesticati che si divertono a intrattenere i visitatori, fiori di ciliegio e ninja.

Continua a leggere “%s”

Mouversi a Kyoto con il Japan Rail Pass

Hai già letto delle interessanti attrazioni che può offrire la città di Kyoto, dai suoi famosi templi ai suoi incantevoli giardini botanici. Dopo tutto, Kyoto è la principale località turistica del Giappone. Ma un viaggiatore internazionale si preoccupa soprattutto del modo in cui si può spostare da un luogo all’altro al suo arrivo a Kyoto. Il labirinto delle linee ferroviarie giapponese ti incute timore? Non lasciarti intimidire.

Continua a leggere “%s”

Stazione di Osaka: treni, trasferimenti e come muoversi

Seconda solo a Tokyo, Osaka è una delle città più grandi del Giappone. È divisa in diversi distretti. Il distretto Umeda, situato nel quartiere di Kita, ospita la Osaka Station City, una bellissima stazione ferroviaria e un complesso commerciale recentemente rinnovati a pianta aperta e soffitto in vetro.

Perché questo trafficato centro di trasporto viene chiamato Osaka Station City piuttosto che solo Stazione di Osaka? Uno dei motivi è che la Station City ospita la stazione di Osaka, insieme ad altre cinque stazioni ferroviarie, compresa la stazione Umeda non JR. Non lasciare che i nomi ti confondano: dai un’occhiata a tutto ciò che Osaka Station City ha da offrire.

Continua a leggere “%s”

Stazione di Kyoto: Spostarsi, trasferimenti e linee ferroviarie

Kyoto è una città con alle spalle una storia di oltre 1.000 anni. La realizzazione della sua principale stazione ferroviaria, la stazione di Kyoto, ebbe luogo durante il 1200° anniversario della fondazione della città e venne aperta al pubblico nel 1997.

Progettata dall’acclamata architetto Hara Hiroshi, la stazione di Kyoto è futuristica e moderna. Si tratta di uno dei più grandi edifici del Giappone. È piena di stupendi ristoranti, negozi e attrazioni. Visitare la stazione di Kyoto è una vacanza in miniatura a sé stante.

Continua a leggere “%s”