Le principali città del Giappone

L’arcipelago giapponese conta più di 6.000 isole immerse nell’Oceano Pacifico, che assieme compongono uno dei paesi più popolosi del mondo, grazie ad una popolazione di circa 127 milioni di persone. Le quattro isole principali sono Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku, suddivise in otto regioni.

Il Giappone è un paese ricco di tradizione, cultura e tecnologia. Ogni città offre ai suoi visitatori una panoramica unica della cultura giapponese. In questa sezione, scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sulle principali città del Giappone. Cosa fare, dove mangiare, dove fare shopping, quando andare e come utilizzare il JR Pass per spostarsi di città in città.

Tokyo

Shibuya crossing in Tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone e l’area metropolitana più popolata del mondo. È una delle città più affascinanti di tutto il pianeta, dove sono presenti maestosi templi legati alla cultura tradizionale del Giappone, così come le splendenti luci al neon di Shibuya.

Tokyo offre qualcosa per tutti ed è senza ombra di dubbio un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Pianifica il tuo viaggio a Tokyo alla perfezione leggendo le nostre guide.

Kyoto

Golden Pavilion in Kyoto (Kansai)Kyoto, considerata da molti la città più bella del Giappone, è stata la sua capitale fino a quando la sede del governo è stata trasferita a Tokyo nel 1868. Tuttavia, Kyoto rappresenta ancora oggi il centro religioso del Giappone, grazie alla presenza di oltre 1000 templi buddisti.

Kyoto è la patria di alcuni dei monumenti più iconici del Giappone, qui è possibile vedere giardini, templi e i capolavori più sublimi che tu abbia mai visto.

Osaka

Dotonbori neon lights in OsakaOsaka è la terza città più grande del Giappone ed è stata anche la prima capitale del paese. Viene considerato uno scalo economico molto importante del Giappone. Infatti, ospita il porto marittimo più grande del paese e molti dei produttori giapponesi principali.

La città di Osaka è considerata anche un paradiso culinario: il suo soprannome Tenka no Daidokoro significa cucina nazionale.

Yokohama

Yokohama and Mount FujiSituata nell’area urbana di Tokyo, Yokohama è la seconda città più popolata del Giappone. Si trova a 20 minuti a sud della stazione di Tokyo in treno, dove la baia di Yokohama e Chinatown sono luoghi da non perdere per i viaggiatori più curiosi e amanti del cibo.

Nagoya

Nagoya city and skylineLa più grande città della regione centrale di Chubu, Nagoya rappresenta uno dei porti principali del Giappone e anche un importante hub per i treni proiettile Shinkansen. Dallo shopping alla scienza, fino ai parchi divertimento per bambini, le attrazioni di Nagoya sono certamente un qualcosa da non lasciarsi scappare.

Kobe

Kobe maritime museumIncastonata tra il mare e una maestosa catena montuosa, Kobe si trova vicino a Osaka e Kyoto, ed è considerata anche una delle città portuali più belle del Giappone… senza dimenticare la deliziosa carne di Kobe!

Fukuoka


La città di Fukuoka è una delle destinazioni turistiche principali del sud del Giappone ed è una delle dieci città più popolate del paese. Si tratta della città più grande dell’isola di Kyushu, ed offre esperienze turistiche fantastiche.

Hiroshima

Le profonde radici storiche di Hiroshima sono evidenti nei suoi giardini e castelli antichi, così come quello che resta del bombardamento atomico avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Oggi, Hiroshima e la sua vicina isola di Miyajima, ospitano oltre un milione di persone ed è una delle tappe preferite dai turisti.

Sapporo

Odori Park in SapporoSapporo è la quinta città più grande del Giappone e la capitale dell’isola settentrionale di Hokkaido. In meno di due secoli, Sapporo è cresciuta molto rapidamente ed oggi è famosa per i suoi impianti per gli sport invernali, le fantastiche aree all’aperto, il ramen e la birra.

Nara

Odori Park in SapporoNara è stata la prima “vera” capitale del Giappone, rimanendo tale per meno di un secolo. Questa sede storica è sede di otto siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, tra cui numerosi templi buddisti e il possente Todai-ji, sede della più grande statua di Buddha in bronzo del mondo.

Takayama

Downtown TakayamaTakayama, nell’area delle Alpi giapponesi, offre un assaggio della cultura giapponese di ieri e di oggi. La zona offre molte opportunità per l’avido turista: campi verdi punteggiati da fattorie rustiche, giardini giapponesi, santuari, templi, rovine di castelli e edifici storici ben conservati, come case d’epoca Edo e abitazioni samurai.

Tour e attività correlati