Come utilizzare il Japan Rail Pass? Guida base

Hai dubbi sull’utilizzo del Japan Rail Pass? Lascia che la nostra guida base e il video ti mostrino come utilizzarlo! Il Japan Rail Pass è un biglietto ferroviario scontato multi-uso all-inclusive. Si tratta del modo più pratico ed economico per viaggiare in Giappone. Fornisce l’accesso illimitato a tutti i treni della Japan Railways National e anche ai veloci treni proiettile ‘Shinkansen’ che collegano la maggior parte delle principali città del Giappone, come Tokyo a Kyoto, e che ti condurrà verso le attrazioni più grandi e belle del paese.

Oltre ai treni, avrai l’accesso ai treni locali e alle metropolitane di Tokyo, Kyoto e Osaka, così come altri mezzi di trasporto come autobus JR, traghetti JR, monorotaie e transfer per gli aeroporti (come il Narita Express di Tokyo e l’Haruka Express di Kyoto).

Come funziona il JR Pass?

Il JR Pass è disponibile nei formati da 7, 14 e 21 giorni. Una volta acquistato il proprio Japan Rail Pass, si riceverà un voucher da scambiare. All’arrivo in Giappone, per utilizzare il JR Pass, sarà necessario convalidarlo e scambiare il proprio ordine per il pass vero e proprio, operazione che va eseguita entro 90 giorni dall’acquisto. Inoltre, è necessario acquistare il Japan Rail Pass non oltre i 90 giorni prima di dover scambiare il voucher con il Japan Rail Pass.

Una volta giunti in Giappone, sarà necessario recarsi negli uffici del JR Exchange, che si trovano facilmente negli aeroporti e le stazioni ferroviarie principali. Non sai quale sia l’ufficio JR Exchange più vicino? Puoi dare un’occhiata alla guida del Japan Rail Pass che hai ricevuto con il tuo ordine!

All’ufficio, sarà necessario compilare un modulo con i propri dati personali e mostrare il passaporto con il timbro d’ingresso. Durante lo scambio del voucher, sarà necessario scegliere una data di inizio, o il primo giorno di utilizzo, per il Japan Rail Pass. La data di inizio non deve essere necessariamente la data in cui si effettua lo scambio. Tuttavia, deve essere entro i 30 giorni dalla data di scambio. Tieni presente, che la data non può essere modificata una volta attivato il JR Pass.

Una volta convalidato, sarà possibile iniziare ad utilizzare il pass a partire dalla data di inizio scelta, per il numero di giorni consecutivi validi a seconda del pass.

Come utilizzare il Japan Rail Pass: guida video

Prenotazione del posto

Con il JR Pass tra le mani, è possibile iniziare ad esplorare il Giappone! È possibile recarsi in qualsiasi biglietteria JR (Midori-no-madoguchi), per prenotare un posto. Non ci sono costi aggiuntivi per la prenotazione del posto.

Una volta giunti alla biglietteria, verrà chiesta la destinazione e l’ora di partenza che si preferisce, oppure è possibile dare un’occhiata agli orari dei treni in anticipo. Successivamente, qualcuno dello staff vi aiuterà a trovare l’opzione migliore per il vostro viaggio.

Infine, una volta ricevuto il biglietto della prenotazione, è possibile recarsi alla piattaforma in attesa del treno. Vi verrà chiesto di mostrare il Japan Rail Pass al gate d’ingresso per poter procedere alla piattaforma, dove dei monitor vi guideranno verso il posto prenotato (e quale direzione prendere, se non la si conosce).

Come trovare la carrozza e il posto

Il numero della carrozza si trova sul proprio biglietto e recati nel punto di riferimento corretto sulla piattaforma. Tieniti dietro la linea bianca e attendi il treno. Entra nel treno e trova il tuo posto, il numero dei posti è indicato sulle finestre (puoi sederti in qualsiasi posto, se non è riservato).

Viaggiare in prima classe e altri extra

Molti treni a lunga percorrenza, offrono anche Green Cars (carrozze di prima classe). Con un JR Pass di tipo Green, è possibile utilizzare sia le carrozze standard che quelle di prima classe (Green Car), mentre con un JR Pass standard, è possibile utilizzare soltanto carrozze standard, senza pagare costi aggiuntivi.

Inside the E5 Shinkansen Gran Class car
L’interno della carrozza E5 della Gran Class Shinkansen

Inoltre, se desideri viaggiare in un compartimento privato su uno Shinkansen o un treno espresso limited, verrà richiesto il pagamento di una tariffa express per il compartimento privato, così come per usufruire di una carrozza Green Car se il compartimento privato si trova in una Green Car. È richiesta una tariffa aggiuntiva, anche se si desidera viaggiare in una carrozza per dormire, una carrozza DX Green Car o un alloggio Gran Class.

È possibile effettuare prenotazioni fino alla partenza dei treni, anche se, durante le festività nazionali come la Golden Week, Obon o Capodanno, è consigliabile farlo almeno con 3-4 giorni d’anticipo.

Hai ancora dubbi? Puoi dare un’occhiata alla sezione delle Domande frequenti o al nostro tutorial, realizzato dalla simpaticissima La Carmina sul nostro canale YouTube.

Tour e attività correlati