Golden Week 2021: date e consigli di viaggio

Che cos’è la Golden Week? In Giappone, la Golden Week, o settimana d’oro, è una serie di quatto festività nazionali, che si svolgono nel giro di una settimana tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, ogni anno. È spesso considerato un periodo di vacanza per il popolo giapponese e molte persone ricevono un periodo di ferie durante dai loro impieghi per queste festività.

Che cos’è la Golden Week? Festival, significato e vacanze

Qual è il significato di Golden Week per i giapponesi? Showa Day, o Showa no hi, il 29 aprile è il compleanno del defunto Imperatore Showa, o Hirohito, che ha governato il Giappone durante la seconda guerra mondiale.

Il 3 maggio, il Giorno della Costituzione, chiamato Kenpo kinenbi, viene celebrato in onore della ratifica della costituzione giapponese nel 1947.

Midori no hi, o Greenery Day, viene celebrato il 4 maggio. Onora l’ambiente, in quanto l’Imperatore Showa era un amante della natura, dei fiori e delle piante. Un tempo, il Greenery Day veniva celebrato il 29 aprile, ma è stato spostato alla sua data attuale a causa di una legge oscura che richiede una giornata che cade tra le festività nazionali per essere dichiarata anch’essa una vacanza.

Infine, il 5 maggio, Kodomo no hi, o Children’s Day (anche nota come Tango no Sekku, o il Festival dei Ragazzi), è un festival che celebra i giovani. Le città e le famiglie spesso appendono carpe di carta all’aperto per rappresentare la presenza di giovani uomini all’interno e per augurare loro forza e successo nella vita.

La Golden Week viene spesso evitata da molti viaggiatori internazionali a causa delle difficoltà legate ai mezzi trasporto e le attrazioni super affollati. Tuttavia, la Golden Week offre anche alcune opportunità di viaggio uniche. Se hai intenzione di viaggiare in Giappone durante questa speciale settimana, considera i seguenti consigli.

Children's day celebration under Tokyo Tower
Durante il Children’s Day, le famiglie espongono bandiere a forma di carpa come simbolo di buona fortuna

Quando si svolge la Golden week: date 2021 e del 2022

Ufficialmente, la Golden Week inizia il 29 aprile e termina il 5 maggio di ogni anno, tuttavia, viaggi e festività spesso iniziano uno o due giorni prima delle vacanze e continuano fino a qualche giorno dopo. Questo avviene soprattutto quando le festività occorrono lungo i fine settimana.

Le date previste per la Golden week per i prossimi anni sono le seguenti:

  • Nel 2021: il giorno di Showa cadrà di giovedì, quindi le festività per la Golden Week dovrebbero iniziare il 1° maggio (sabato) e continuare fino al 5 maggio (mercoledì).
  • Nel 2022: poiché il giorno di Showa cadrà di venerdì, nel 2022 ci saranno 2 diverse festività di 3 giorni ciascuna. Le giornate più trafficate dovrebbero essere il 29 aprile, ed l’1 il 3 e il 5 maggio.

Golden week 2021

Nel 2021 in Giappone la Golden Week durerà 5 giorni a cavallo del fine settimana, dal 1° maggio (sabato) al 5 maggio (mercoledì).

Le giornate più affollate della Golden Week sono facili da predire. I giorni più affollati saranno il 1° maggio (i giapponesi lasciano le principali città) e il 4 e il 5 maggio (le persone tornano a casa).

Consigli di viaggio per la Golden Week

Trasporti e attrazioni possono essere difficili da raggiungere durante la Golden Week, a causa dell’elevato numero di viaggiatori in quel periodo. Prendi in considerazione questi consigli per rendere più piacevole la Golden Week.

1. Effettua in anticipo tutte le prenotazioni. Molti viaggiatori programmano la Golden Week con tre-sei mesi di anticipo. Ciò comprende la prenotazione dei treni, biglietti aerei, alberghi e tour.

Puoi attivare il tuo Japan Rail Pass fino a tre giorni prima dal suo reale utilizzo. Con il pass attivo, puoi anticipare le tue prenotazioni. Quando si utilizzano posti non riservati, i grandi gruppi possono trovare difficoltà a sedersi sui treni.

JR ticket office
Assicurati di prenotare un posto sul treno almeno due giorni prima, per evitare problemi

2. Concediti più tempo per viaggiare. Durante la Golden Week, viaggiano un maggior numero di persone. Pertanto, quando si utilizza il Japan Rail Pass, è possibile che si verifichino lunghe code o ritardi. Assicurati di avere più tempo per fare fronte a eventuali ritardi. Sii paziente quando interagisci con i dipendenti di Japan Rail e altri passeggeri.

3. Goditi tutto ciò che è locale. Un modo sicuro per evitare le folle, è evitare l’uso di autostrade, trasporti pubblici e attrazioni turistiche. Piuttosto, pianifica attività vicino al tuo alloggio. Fai una passeggiata e goditi i giardini lungo la strada. Scopri i ristoranti conosciuti solo dalla gente del posto. Non stressarti, ma considerala solo un’avventura.

Cose da fare durante la Golden Week

Festival all’aperto. Durante la Golden Week, vengono celebrati vari festival in quasi tutte le città del Giappone. Questi possono includere eventi per vedere fiori di glicine o azalee, sfilate storiche o celebrazioni culturali.

Visita Tokyo. Tokyo è famosa per essere una metropoli densamente popolata, tuttavia, durante la Golden Week, potresti scoprire che molti dei suoi residenti si spostano altrove. Questo significa attese più brevi e meno folle nei ristoranti, parchi, musei e altre attrazioni di Tokyo. C’è anche un festival hawaiano che si tiene a Tokyo durante la Golden Week e anche il Grand Festival di primavera al Santuario Meiji.

Flower garden in Hokkaido, a great area to visit during Golden Week
Giardino fiorito a Hokkaido, una zona meravigliosa da visitare durante la Golden Week

Goditi l’aria aperta. Il clima è tipicamente mite durante la Golden Week, con temperature esterne piacevoli. La Golden Week è quindi il momento perfetto per le attività all’aperto in Giappone. Tenete presente, tuttavia, che i parchi dei fiori possono essere affollati da visitatori ansiosi di vedere le azalee, glicini e tulipani.

La Silver Week giapponese

Ogni cinque anni, approssimativamente, le festività nazionali per il Respect for the Aged Day, Autumn Equinox e un fine settimana, rappresentano un lungo periodo di vacanza simile alla Golden Week.

Questo periodo, che cade verso la fine di settembre, è ampiamente noto come “Silver Week”, o la settimana d’argento. La prossima Silver Week si terrà nel 2026 con un periodo di vacanza di cinque giorni.

Tour e attività correlati