Golden Week 2019: date e consigli di viaggio

Che cos’è la Golden Week? In Giappone, la Golden Week, o settimana d’oro, è una serie di quatto festività nazionali, che si svolgono nel giro di una settimana tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, ogni anno. È spesso considerato un periodo di vacanza per il popolo giapponese e molte persone ricevono un periodo di ferie durante dai loro impieghi per queste festività.

Che cos’è la Golden Week? Festival, significato e vacanze

Qual è il significato di Golden Week per i giapponesi? Showa Day, o Showa no hi, il 29 aprile è il compleanno del defunto Imperatore Showa, o Hirohito, che ha governato il Giappone durante la seconda guerra mondiale.

Il 3 maggio, il Giorno della Costituzione, chiamato Kenpo kinenbi, viene celebrato in onore della ratifica della costituzione giapponese nel 1947.

Midori no hi, o Greenery Day, viene celebrato il 4 maggio. Onora l’ambiente, in quanto l’Imperatore Showa era un amante della natura, dei fiori e delle piante. Un tempo, il Greenery Day veniva celebrato il 29 aprile, ma è stato spostato alla sua data attuale a causa di una legge oscura che richiede una giornata che cade tra le festività nazionali per essere dichiarata anch’essa una vacanza.

Infine, il 5 maggio, Kodomo no hi, o Children’s Day (anche nota come Tango no Sekku, o il Festival dei Ragazzi), è un festival che celebra i giovani. Le città e le famiglie spesso appendono carpe di carta all’aperto per rappresentare la presenza di giovani uomini all’interno e per augurare loro forza e successo nella vita.

La Golden Week viene spesso evitata da molti viaggiatori internazionali a causa delle difficoltà legate ai mezzi trasporto e le attrazioni super affollati. Tuttavia, la Golden Week offre anche alcune opportunità di viaggio uniche. Se hai intenzione di viaggiare in Giappone durante questa speciale settimana, considera i seguenti consigli.

Children's day celebration under Tokyo Tower
Durante il Children’s Day, le famiglie espongono bandiere a forma di carpa come simbolo di buona fortuna

Quando si svolge la Golden week: date 2019

Ufficialmente, la Golden Week inizia il 29 aprile e termina il 5 maggio di ogni anno, tuttavia, viaggi e festività spesso iniziano uno o due giorni prima delle vacanze e continuano fino a qualche giorno dopo. Questo avviene soprattutto quando le festività occorrono lungo i fine settimana. Le date previste per la Golden week per i prossimi anni sono le seguenti:

  • Nel 2017, la Golden Week è iniziata sabato 29 aprile, con attività che sono proseguite fino a domenica 7 maggio.
  • Nel 2018, la Golden è iniziata sabato 28 aprile, con attività che sono proseguite fino a domenica 6 maggio.
  • Nel 2019, il primo giorno festivo cade lunedì 29 aprile e termineranno lunedì 6 maggio.
  • Nel 2020, il 29 aprile cade di mercoledì. Festività e viaggi dovrebbero continuare fino a martedì 5 maggio.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Golden week 2019

Il governo giapponese sta prendendo in considerazione la possibilità di inserire delle festività nazionali extra tra il 30 aprile e il 1 maggio, per fare della Golden Week 2019, un periodo di vacanza di 10 giorni consecutivi.

I giorni segnerebbero l’abdicazione prevista dell’Imperatore e la sua successione. Normalmente, la Golden Week consiste in due periodi separati di tre e quattro giorni, ma questi due giorni in più si uniranno a loro.

I picchi massimi di viaggio della Golden Week sono generalmente facili da prevedere. I giorni più affollati sono il 3 maggio (i giapponesi lasciano le grandi città) e il 5 e il 6 maggio (le persone tornano a casa). La Golden Week 2019 è al momento più difficile da prevedere a causa della sua irregolarità, sebbene l’attività di viaggio possa raggiungere il picco all’inizio e alla fine del periodo di dieci giorni proposto.

Consigli di viaggio per la Golden Week

Trasporti e attrazioni possono essere difficili da raggiungere durante la Golden Week, a causa dell’elevato numero di viaggiatori in quel periodo. Prendi in considerazione questi consigli per rendere più piacevole la Golden Week.

1. Effettua in anticipo tutte le prenotazioni. Molti viaggiatori programmano la Golden Week con tre-sei mesi di anticipo. Ciò comprende la prenotazione dei treni, biglietti aerei, alberghi e tour.

Puoi attivare il tuo Japan Rail Pass fino a tre giorni prima dal suo reale utilizzo. Con il pass attivo, puoi anticipare le tue prenotazioni. Quando si utilizzano posti non riservati, i grandi gruppi possono trovare difficoltà a sedersi sui treni.

JR ticket office
Assicurati di prenotare un posto sul treno almeno due giorni prima, per evitare problemi

2. Concediti più tempo per viaggiare. Durante la Golden Week, viaggiano un maggior numero di persone. Pertanto, quando si utilizza il Japan Rail Pass, è possibile che si verifichino lunghe code o ritardi. Assicurati di avere più tempo per fare fronte a eventuali ritardi. Sii paziente quando interagisci con i dipendenti di Japan Rail e altri passeggeri.

3. Goditi tutto ciò che è locale. Un modo sicuro per evitare le folle, è evitare l’uso di autostrade, trasporti pubblici e attrazioni turistiche. Piuttosto, pianifica attività vicino al tuo alloggio. Fai una passeggiata e goditi i giardini lungo la strada. Scopri i ristoranti conosciuti solo dalla gente del posto. Non stressarti, ma considerala solo un’avventura.

Cose da fare durante la Golden Week

Festival all’aperto. Durante la Golden Week, vengono celebrati vari festival in quasi tutte le città del Giappone. Questi possono includere eventi per vedere fiori di glicine o azalee, sfilate storiche o celebrazioni culturali.

Visita Tokyo. Tokyo è famosa per essere una metropoli densamente popolata, tuttavia, durante la Golden Week, potresti scoprire che molti dei suoi residenti si spostano altrove. Questo significa attese più brevi e meno folle nei ristoranti, parchi, musei e altre attrazioni di Tokyo. C’è anche un festival hawaiano che si tiene a Tokyo durante la Golden Week e anche il Grand Festival di primavera al Santuario Meiji.

Flower garden in Hokkaido, a great area to visit during Golden Week
Giardino fiorito a Hokkaido, una zona meravigliosa da visitare durante la Golden Week

Goditi l’aria aperta. Il clima è tipicamente mite durante la Golden Week, con temperature esterne piacevoli. La Golden Week è quindi il momento perfetto per le attività all’aperto in Giappone. Tenete presente, tuttavia, che i parchi dei fiori possono essere affollati da visitatori ansiosi di vedere le azalee, glicini e tulipani.

La Silver Week giapponese

Ogni cinque anni, approssimativamente, le festività nazionali per il Respect for the Aged Day, Autumn Equinox e un fine settimana, rappresentano un lungo periodo di vacanza simile alla Golden Week.

Questo periodo, che cade verso la fine di settembre, è ampiamente noto come “Silver Week”, o la settimana d’argento. La prossima Silver Week si terrà nel 2020 con un periodo di vacanza di quattro giorni.

 

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *