Da Osaka a Kyoto con lo Shinkansen, il treno e l’autobus

osaka to kyoto by train

Andare da Osaka a Kyoto e tornare è più facile che mai. Le due città sono ben collegate e ci sono un sacco di modi per spostarsi.

Il modo più veloce per andare da Osaka a Kyoto è in treno e ci sono 4 linee diverse che puoi prendere. Con il tuo JR Pass, puoi prendere un treno proiettile Shinkansen che impiega solo una quindicina di minuti.

Da Osaka a Kyoto con il treno proiettile Shinkansen

tokaido shinkansen map
Mappa della linea Tokaido Shinkansen

Il servizio Shinkansen che va dalla stazione di Shin-Osaka alla stazione di Kyoto è il modo più veloce ed è coperto dal JR Pass. Il treno veloce ci mette solo 15 minuti o anche meno per fare 56,4 km. Se non hai un JR Pass, il prezzo del biglietto per lo Shinkansen per questo viaggio è di 1.450 yen (Hikari/Kodama).

I treni che puoi prendere tra Shin-Osaka e la stazione di Kyoto con il Tokaido Shinkansen sono il Nozomi, l’Hikari e il Kodama. Chi ha il JR Pass può prendere il treno Nozomi pagando un supplemento.

Ci sono Shinkansen in partenza da Shin-Osaka per la stazione di Kyoto dalle 6:00 del mattino fino alle 22:30, uno ogni 9 minuti o meno, inclusi i treni Nozomi. Lo stesso vale per il percorso inverso, da Kyoto a Osaka.

Viaggiare con un treno che non è uno Shinkansen: linea JR Kyoto

Kyoto Station
Stazione di Kyoto

Anche se ci sono 16 stazioni lungo questa linea, solo i treni locali si fermano in ognuna di esse. Lo Special Rapid è il servizio più veloce e comodo di questa linea perché ferma solo a Osaka, Shin-Osaka, Takatsuki e Kyoto.

I treni Special Rapid circolano tra la stazione di Osaka (in partenza dai binari 8, 9 e 10) e la stazione di Kyoto e impiegano tra 24 e 29 minuti (a seconda del programma dei treni). Anche se sono più lenti dei treni proiettile, sono il modo più veloce per arrivare se sei vicino alla stazione di Osaka. I biglietti costano solo 560 yen (o sono gratis con un JR Pass).

JR West Thunderbird Express train
Limited Express Thunderbird

Oltre ai treni Special Rapid, puoi prendere il Limited Express Thunderbird che è completamente coperto dal tuo JR Pass (senza di esso, il prezzo del viaggio è tra 1.210 e 1.930 yen). Questo treno va dalla stazione di Osaka alla stazione di Kyoto, passando solo per Shin-Osaka, e da Kyoto a Osaka. Il viaggio dura 30 minuti.

Linee ferroviarie non JR tra Osaka e Kyoto

Ferrovie Hankyu è una compagnia privata, non è coperta dal JR Pass. La linea Hankyu Kyoto va dalla stazione di Hankyu Umeda al centro di Kyoto in 44 minuti. Anche se non è la più veloce, costa solo 400 yen, quindi è una buona scelta se non hai un JR Pass. In più, è facile raggiungere le attrazioni nella parte occidentale di Kyoto.

Un treno espresso limitato ti porta sulla linea principale Keihan dalla stazione di Yodoyabashi alla stazione di Sanjo in 55 minuti e costa 410 yen. È un’opzione comoda per visitare la città, poiché effettua fermate vicino a molte delle attrazioni più iconiche di Kyoto. È gestito da una compagnia privata che non è inclusa nel JR Pass.

Da Osaka a Kyoto in autobus

In alternativa, ci sono diverse linee di autobus che possono coprire il viaggio da Osaka a Kyoto.

Punto di partenza Punto di arrivo Durata Tariffa (circa) Operatore Autobus al giorno
Stazione di Osaka Stazione di Kyoto 1 ora e 20 minuti 900 yen Keihan Bus 6 – 7
Namba OCAT Stazione di Kyoto 1 ora e 30 minuti 900 yen Keihan Bus 7 – 8
Aeroporto di Kansai (KIX) Stazione di Kyoto 1 ora e 45 minuti 2.550 yen Limousine Bus 15 – 20
Universal Studios Japan Stazione di Kyoto 1 ora e 10 minuti 900 yen Keihan Bus 1 (solo fine settimana)

Dall’aeroporto internazionale di Kansai a Kyoto

Il viaggio dall’aeroporto internazionale di Kansai (KIX) a Kyoto è più lungo rispetto a quello dal centro di Osaka.

L’opzione più veloce è l’Haruka Express (treno espresso limitato), che impiega 70 minuti per arrivare alla stazione di Kyoto. È incluso nel JR Pass, nel Kansai Area Pass e altri pass regionali, ma se non li hai costa 1.880 yen.

Haruka Express train
Haruka Express

C’è anche un’opzione più lenta e più economica (coperta dal JR Pass). Puoi prendere il treno JR Kansai Airport Rapid Service (per Kyobashi) fino alla stazione JR di Osaka, poi cambiare e prendere il treno JR Special Rapid Service (per Nagahama) fino alla stazione JR di Kyoto.

Dall’aeroporto di Kansai a Kyoto in autobus

Ci sono degli “autobus limousine” che partono due volte all’ora dalla hall degli arrivi. Il viaggio dura circa 2 ore. Puoi comprare i biglietti all’aeroporto oppure online.

Tour e attività correlati