Come andare da Osaka a Kyoto

Viaggiare tra Osaka e Kyoto è più facile che mai. Le due città sono ben collegate e ci sono molti modi per effettuare il viaggio.

Il modo più veloce per viaggiare da Osaka a Kyoto è in treno. Usando il tuo JR pass, puoi prendere un treno proiettile Shinkansen che impiega appena 15 minuti circa per percorrere una distanza di 56,4 km. Ci sono anche percorsi in autobus, ma non possono essere paragonati ai treni in base a tempo o comodità.

Kyoto è una delle città meglio conservate del Giappone e vale la pena visitarla. Ci sono un numero incredibile di santuari, templi, palazzi e giardini, ed è uno dei posti migliori per assistere alle autentiche tradizioni giapponesi, come la geisha dancing e la meditazione Zen.

Da Osaka a Kyoto in treno

Osaka e Kyoto sono molto ben collegate in treno in quanto ci sono 4 linee diverse che puoi prendere. La migliore linea ferroviaria da utilizzare dipende da dove ti trovi a Osaka e da quale parte di Kyoto desideri visitare.

Le migliori stazioni collegate sono Shin-Osaka, Osaka Station e Kyoto Station. Ma non preoccuparti: qualunque sia il tuo percorso, il viaggio è veloce (tra i 15 e i 5 minuti) e i percorsi più veloci sono inclusi nel JR Pass.

JR Tokaido Shinkansen

Incluso nel JR Pass

Il treno veloce della linea Tokaido Shinkansen, che va dalla stazione di Shin-Osaka alla stazione di Kyoto, è il modo più veloce ed è incluso nel JR Pass. Il tempo di percorrenza del treno proiettile è di soli 15 minuti. Se non si dispone di un Japan Rail Pass, il prezzo dello Shinkansen per questo viaggio è di 1.420 yen. Ci sono diversi servizi di treni Tokaido Shinkansen disponibili che coprono questa rotta: Nozomi, Hikari e Kodama, ma tieni presente che il Nozomi Shinkansen non è incluso nel JR Pass.

Uno Shinkansen parte ogni 10 minuti da Shin-Osaka per la stazione di Kyoto, dalle 6:00 alle 20:01. Se contiamo solo i treni inclusi nel JR Pass, la frequenza di Shinakansen è di circa 1 ogni 25 minuti.

Kyoto Station
Stazione di Kyoto

Linea JR Kyoto

Inclusa nel JR Pass

Sebbene ci siano 16 stazioni su questa linea, solo i treni locali si fermano in ognuna di esse. I cosiddetti treni Special Rapid, o treni veloci, sono il servizio più veloce e conveniente di questa linea, poiché si fermano solo alle stazioni di Osaka, Shin-Osaka, Takatsuki e quindi diretti verso la stazione di Kyoto.

I treni rapidi speciali (special rapid) viaggiano tra la stazione di Osaka e la stazione di Kyoto e impiegano tra i 24 e i 29 minuti per completare il viaggio (secondo l’orario dei treni). Anche se sono più lenti dei treni proiettile, è il modo più veloce se sei vicino alla stazione di Osaka. I biglietti costano solo 560 yen (o sono gratuiti con un JR Pass).

JR West Thunderbird Express train
Limited Express Thunderbird

Sulla stessa linea, puoi anche prendere il Limited Express Thunderbird, che ti porterà da Osaka a Kyoto in 30 minuti ed è incluso con nel JR Pass (senza di esso, il prezzo del biglietto è compreso tra 1210 e 1930 yen). Questo treno viaggia dalla stazione di Osaka alla stazione di Kyoto fermandosi solo a Shin-Osaka, per un viaggio complessivo di 30 minuti.

[banner-it]

La linea Hankyu Kyoto

Non inclusa nel JR Pass

La Hankyu Railway è una compagnia privata che non è inclusa nel JR Pass. Parte dalla stazione di Hankyu Umeda e arriva fino al centro di Kyoto in 44 minuti. Anche se non è la più veloce, costa solo 400 yen, quindi è una buona opzione se non si dispone di un JR Pass. Inoltre, offre un facile accesso alle attrazioni turistiche della parte occidentale di Kyoto.

La linea principale di Keihan

Non inclusa nel JR Pass

Un treno limited express che ti porta dalla stazione di Yodoyabashi alla stazione di Sanjo in 55 minuti e costa 410 yen. È un’opzione pratica per visitare la città, poiché si ferma vicino a molti dei luoghi più iconici di Kyoto. È gestito da una società privata che non è incluso nel JR Pass.

Da Osaka a Kyoto in autobus

In alternativa, c’è un autobus che effettua il viaggio tra Osaka e Kyoto, dalla fermata del Keihan Universal Tower Hotel alla stazione di Kyoto.

Ci sono 3 fermate a Osaka per prendere l’autobus per la stazione di Kyoto: Hotel Keihan Universal Tower, Universal Studios Japan e Namba (OCAT). Ci sono 5 autobus giornalieri che effettuano questo viaggio.

Hotel Keihan Universal Tower 07:53 09:00 09:28 19:58 21:03
Universal Studios Japan 21:35 20:05 21:10
Namba (OCAT) 08:25
Kyoto Station 09:48 10:10 10:43 21:56 22:16

Dall’aeroporto internazionale di Kansai a Kyoto

Il viaggio dall’aeroporto internazionale di Kansai (KIX) a Kyoto richiede più tempo rispetto al centro di Osaka. L’opzione più veloce è il treno Haruka Express (limited express), che impiega 70 minuti per raggiungere la stazione di Kyoto. È incluso nel JR Pass e costa 1.880 yen se non lo si possiede.

Haruka Express train
Haruka Express

C’è anche un’alternativa più lenta ed economica (inclusa nel JR Pass). Puoi prendere il treno JR Kansai Airport Rapid Service (per Kyobashi) per la stazione JR di Osaka, quindi passare sul treno JR Special Rapid Service (per Nagahama) fino alla stazione JR Kyoto.

Dall’aeroporto di Kansai a Kyoto in autobus

Ci sono “autobus limousine” che partono due volte all’ora dal terminal degli arrivi. Il viaggio dura circa 2 ore. I biglietti possono essere acquistati sia online che all’aeroporto stesso.

Tour e attività correlati