Guida di Viaggio per Fukuoka: Come arrivare e attrazioni

La città di Fukuoka è una delle principali destinazioni turistiche del Giappone meridionale, ed è annoverata tra le dieci città più visitate del Giappone. È la città più grande dell’isola di Kyushu, e ricca di esperienze di viaggio sorprendenti.

Qualunque cosa stiate cercando per la vostra prossima vacanza in Giappone, Fukuoka vi darà sicuramente quello che cercate. La città ospita parchi e templi tradizionali, enormi complessi commerciali, paesaggi urbani moderni e offerte speciali per gli amanti del cibo. Ci sono anche una serie di gite di un giorno dalla città rese possibili dai treni Shinkansen, e il suo clima meridionale, più caldo, è amato dai giapponesi.

Considerate questa utile guida turistica per Fukuoka quando pianificate la vostra prossima vacanza. Scoprirete cose interessanti da fare e consigli utili su come raggiungere e girare la città.

Da Tokyo a Fukuoka in treno

Avete il vostro Japan Rail Pass in mano e siete pronti ad usarlo per viaggiare in Giappone a prezzi accessibili. Grazie alle linee ferroviarie Shinkansen che servono la stazione di Hakata di Fukuoka, farlo è facile.

Se viaggiate dall’hub metropolitano giapponese di Tokyo a Fukuoka, prendete il treno Shinkansen Tokaido/Sanyo da Tokyo alla stazione di Shin-Osaka, dove trasferirete i treni prima di proseguire per la stazione di Hakata. Per poter utilizzare il JR Pass, potrete prendere il treno Sakura o il treno Hikari.

Vi chiederete: quanto dista Fukuoka da Tokyo? Tokyo si trova sull’isola principale di Honshu, mentre Fukuoka si trova sull’isola sudoccidentale di Kyushu. Questo viaggio di circa 1.000 km è uno dei viaggi in treno più lunghi che si possono fare in Giappone. I treni Shinkansen passano infatti attraverso un tunnel sottomarino tra le isole, e l’intero viaggio dura circa sei ore.

Da Osaka e Kyoto a Fukuoka

Se viaggiate da Kyoto o Osaka a Fukuoka, prenderete anche il treno Sakura sulla linea Sanyo Shinkansen, con partenza dalla stazione di Kyoto o dalla stazione Shin-Osaka e arrivo alla stazione di Hakata.

Il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti da Osaka e 2 ore e 45 minuti da Kyoto, passando per la stazione di Hiroshima, che dista due ore da Fukuoka. Anche questo treno è coperto dal JR Pass.

Una volta arrivati alla stazione di Hakata, appena ristrutturata, potrete godervi lo shopping, i ristoranti e una fiorente vita notturna all’interno della stazione stessa.

Inoltre, ricordate che potete attivare il Japan Rail Pass ed effettuare eventuali prenotazioni di posti a sedere e cambi di treno nella stazione di Hakata.

[banner-it]

Viaggiare a Kyushu con il Kyushu Shinkansen

Per continuare il vostro viaggio in tutta Kyushu, potete viaggiare velocemente e comodamente utilizzando il Kyushu Shinkansen. Questo treno proiettile permette di viaggiare rapidamente verso Kumamoto, Kagoshima, Beppu e Nagasaki. Ulteriori aree di servizio saranno aperte per la linea nel 2023.

Inoltre, dalla stazione di Hakata sono disponibili treni JR Limited Express, tra cui il Kamome per Nagasaki, il Yufuin no Mori per le sorgenti calde Yufuin di Oita e l’Ariake per Kumamoto. Il Sonic Limited Express collega con Beppu ed è anche coperto dal JR Pass.

Nagasaki city
L’espansione del Kyushu Shinkansen occidentale collegherà direttamente Fukuoka e Nagasaki.

Altre linee ferroviarie a Kyushu

Se siete alla ricerca di un modo unico per vedere l’isola di Kyushu, il lussuoso Seven Stars Kyushu potrebbe essere proprio quello che fa per voi. Questo treno parte da Fukuoka per viaggi di quattro giorni e tre notti o due giorni e una notte.

I servizi ferroviari di Fukuoka sono forniti anche da diverse linee non JR, tra cui le ferrovie Nishitetsu e tre diverse linee della metropolitana. Alcune delle linee della metropolitana – come la linea della metropolitana Kuko – collegano con la stazione di Hakata, ma i treni Nishitetsu utilizzano la stazione di Tenjin. La metropolitana di Kuko fornisce anche un trasporto diretto di dieci minuti per l’aeroporto di Fukuoka.

Le stazioni ferroviarie principali sono collegate anche dall’autobus da 100 Yen, che, come suggerisce il nome, offre corse ad anello attraverso il centro della città e varie attrazioni per soli ¥100.

Cose da fare a Fukuoka

Fukuoka è famosa per i suoi stand gastronomici all’aperto, chiamati yatai. Oltre 150 stand gastronomici sono sparsi in tutta la città, ognuno dei quali può ospitare da sei a otto persone per un’esperienza culinaria all’aperto. Alcuni dei migliori yatai si trovano sull’isola di Nakasu. Venti o più yatai sono raggruppati insieme, godendo di una vista panoramica sul mare. Le offerte più comuni includono spiedini di carne (yakitori), zuppa di Hakata Ramen e bevande alcoliche. Gli stand sono generalmente aperti dalle 18.00 alle 2.00 di ogni giorno.

Oltre allo spazio dedicato allo shopping alla stazione di Hakata, un’altra destinazione popolare è la “città nella città” nota come la Città Canale di Hakata. Un canale all’aperto attraversa il complesso, con spettacoli d’acqua ogni trenta minuti. I visitatori potranno godere di marchi internazionali, negozi esclusivi in Giappone, un teatro, alberghi, giochi e ristoranti.

Infine, l’appassionato di storia sarà lieto di visitare le rovine del castello di Fukuoka. Un tempo il più grande castello di Kyushu, fu abbattuto alla fine del 1800. Le fondamenta di molte strutture sussurrano del suo antico splendore. Il parco è costellato di sentieri per passeggiate ed è un luogo eccellente per vedere i fiori di ciliegio in fiore all’inizio della primavera. Accanto ad esso si trova il parco Ohori, un luogo di bellezza paesaggistica registrato con un magnifico stagno.

E se siete alla ricerca di un tempio tradizionale, non dimenticate di visitare il Santuario di Kushida, a soli 15 minuti a piedi dalla stazione di Hakata. Fondato nel 757, è la sede dell’Hakata Gion Yamakasa Festival, che si tiene ogni anno nella prima metà di luglio.

Kushida Shrine in Fukuoka
Il Santuario di Kushida è il luogo dove risiede il dio protettore del padiglione di Hakata

Santuario di Dazaifu Tenmangu

Quello di Dazaifu è uno dei più importanti santuari giapponesi di Tenmangu. Ce ne sono centinaia in tutto il paese, ma Dazaifu e il Santuario di Kitano Tenmangu di Kyoto sono riconosciuti come i due più prestigiosi.

Dazaifu Tenmangu Shrine
Santuario Dazaifu Tenmangu – Foto di JoshBerglund19Seguir sotto CC

I Santuari di Tenmangu sono dedicati a Sugawara Michizane, uno studioso e politico del periodo Heian associato a Tenjin (la divinità scintoista dell’educazione). La carriera di Michizane fu notevole e la sua influenza crebbe rapidamente fino a quando fu a capo del clan Fujiwara.

La sua rapida ascesa al potere fu alla fine la sua caduta, quando fu esiliato da Kyoto dai suoi rivali. Morì nel 903 e poco dopo la sua morte il paese fu colpito da una serie di disastri naturali.

La gente pensava che lo spirito di Michizane fosse responsabile dei disastri, così iniziò a costruire santuari e a fare offerte per calmare il suo spirito irascibile. Dazaifu è costruito sul luogo della sua tomba.

  • Come arrivarci: Dazaifu Tenmangu è facile da raggiungere da Fukuoka City. Si può prendere la linea Nishitetsu dalla stazione di Fukuoka Tenjin alla stazione di Dazaifu (è necessario cambiare a Futsukaichi). Il tempio si trova a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Dazaifu.
  • Orari di apertura: dalle 6:00 o dalle 6:30 alle 19:00 o alle 20:00 (a seconda del periodo dell’anno).
  • Prezzo: Gratuito.

Tempio di Nanzoin

Il Tempio di Nanzoin è famoso per il suo Buddha gigante, in bronzo, disteso e per il suo collegamento con il Santuario Sasaguri e per i milioni di persone che ogni anno compiono il viaggio sacro. Il sito si trova nella zona dei Sasaguri della prefettura di Fukuoka.

Questo Buddha gigante (conosciuto come Nehanzo) è lungo 41 metri, alto 11 metri e pesa circa 300 tonnellate. È stato costruito nel 1995 per ospitare le ceneri del Buddha e di due dei suoi seguaci, Ananda e Maudgalyayana.

Reclining Buddha at Nanzoin Temple
Buddha disteso al Tempio di Nanzoin – Foto di travel oriented sotto CC

La maggior parte delle statue di Buddha in Giappone mostra il Buddha in posizione seduta piuttosto che sdraiata. La posa sdraiata, che rappresenta il Buddha che entra nel Nirvana, è molto più tipica nel sud-est asiatico.

Quando si visita la statua, i visitatori devono tenere le corde colorate che pendono dalla mano sinistra della statua di bronzo e dire una preghiera. Si ritiene poi che sia una fortuna mettere una moneta sulle sculture.

  • Come arrivarci: Dalla stazione di Hakata di Fukuoka si può prendere la linea JR Sasaguri (parte della più grande linea di Fukuhoku Yutaka) fino alla stazione di Kido Nanzoin-mae. Nanzoin è a soli 3 minuti a piedi dalla stazione.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 17:00
  • Prezzo: Il tempio è gratuito anche se l’ingresso alla sala di preghiera è di 500 yen.

Torre di Fukuoka

La torre di 234 metri è la torre da spiaggia più alta del Giappone. Conosciuta come ” Vela a specchio“, la torre è coperta da circa 8.000 mezzi specchi che le conferiscono un aspetto sorprendente.

I visitatori possono godere di una vista panoramica della città di Fukuoka dalla sala di osservazione al 5° piano e sbirciare attraverso i telescopi all’avanguardia. La vista da quell’altezza è ancora più spettacolare di notte, quando le strade della città sono illuminate.

La torre è ancora più spettacolare durante i festival come il Tanabata. La torre è ricoperta di decorazioni e illuminata con migliaia di luci che creano un effetto incredibile in tandem con gli innumerevoli specchi.

Il primo piano è pieno di negozi e ristoranti che vendono specialità locali come il mentaiko (uova di merluzzo). Durante i mesi estivi, i visitatori possono anche visitare il vicino parco marino di Momochi, che offre uno scenario costiero mozzafiato.

  • Come arrivarci: Dalla stazione di Hakata si può prendere un autobus Nishitetsu. Il viaggio dura dai 20 ai 30 minuti e si ferma direttamente davanti alla Torre di Fukuoka.
  • Orari di apertura: 9:30-22:00 (ultimo ingresso alle 21:30)
  • Prezzo:
    • Tassa per adulti: 800 yen
    • Tassa per bambini: 500 yen
    • Tassa per i minori di 4 anni: 200 yen

Qualunque attività scegliate, sarete sicuramente soddisfatti della vostra esperienza a Fukuoka. Non dimenticate di dare un’occhiata alle nostre altre guide di viaggio, che si estendono in tutta la nazione del Giappone.

Tour e attività correlati