La città di Fukuoka è una delle principali mete turistiche del sud del Giappone. È la città più grande dell’isola di Kyushu ed è una tappa obbligatoria per chi visita la zona.
Fukuoka è famosa per i suoi monumenti e gli eventi culturali, come la statua del Grande Buddha in legno più grande del Giappone e il festival delle carrozze Hakata Gion Yamakasa, che è patrimonio dell’UNESCO e si tiene ogni luglio.
A sole 5 ore di distanza da Tokyo con lo Shinkansen, molti scelgono di fare di Fukuoka una tappa fondamentale del loro itinerario. Questa guida ti spiega i modi migliori per arrivare a Fukuoka e le attrazioni più belle da vedere durante la tua visita.
Table of Contents
Come arrivare a Fukuoka
Arrivare a Fukuoka è facile, grazie ai principali snodi di trasporto della città, come la stazione di Hakata. È la stazione più grande della zona e ha due linee di treni proiettile Shinkansen.
È la stazione più a nord della linea Kyushu Shinkansen, che collega Fukuoka a Kagoshima-Chuo. Hakata è anche la stazione finale occidentale della linea Sanyo Shinkansen, che porta fino a Osaka.
Fukuoka è anche ben collegata per chi viaggia in aereo. La stazione di Hakata è a meno di 3 km dall’aeroporto di Fukuoka (FUK), che effettua voli internazionali e nazionali.
Da Tokyo a Fukuoka in treno
Per andare da Tokyo a Fukuoka, prima prendi il treno Tokaido/Sanyo Shinkansen da Tokyo alla stazione di Shin-Osaka, dove dovrai effettuare un cambio prima di proseguire fino alla stazione di Hakata. Questa parte del viaggio dura tra le 2,5 e le 4 ore, a seconda del tipo di treno che scegli. Per usare il tuo JR Pass, prendi un treno Hikari o Kodama.
I treni Hikari e Kodama per Shin-Osaka partono 2 o 3 volte all’ora. È possibile acquistare biglietti, senza prenotazione del posto, per i treni Hikari a circa 13.900 yen per un viaggio di quasi 3 ore. Il costo è più o meno lo stesso dei treni Kodama, ma il viaggio dura circa 3 ore e 4 minuti.
Successivamente, prendi il treno Sanyo Shinkansen fino alla stazione di Hakata. Ci vogliono circa 2 ore e mezza per arrivare a Fukuoka se prendi uno dei treni più veloci di questa linea. I treni Sakura sono inclusi nel JR Pass, mentre per altre linee veloci, come Nozomi o Mizuho, serve un biglietto extra.
I treni Sakura partono da Shin-Osaka per Fukuoka più o meno 1 o 2 volte all’ora. Se viaggi senza JR Pass, un biglietto senza posto riservato per questo servizio costa circa 14.800 yen.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Da Kyoto a Fukuoka
Proprio come per chi parte da Tokyo, per raggiungere Fukuoka da Kyoto si utilizzano i treni Tokaido e Sanyo Shinkansen.
Tutti i treni della linea Tokaido da Kyoto impiegano circa 12 minuti per arrivare a Shin-Osaka. Se hai un JR Pass, usa un treno Hikari o Kodama per evitare di pagare un supplemento sul biglietto. Su queste linee ci sono da due a quattro treni all’ora.
Quando arrivi a Osaka, cambia e prendi la linea ferroviaria Sanyo e poi il treno Sakura fino alla stazione di Hakata con il tuo JR Pass. C’è almeno un treno all’ora su questa linea, dalle 6:00 alle 20:00 circa.
I treni Sakura ci mettono 2 ore e mezza per arrivare a Fukuoka. Sono disponibili anche altri servizi, ma richiedono tempi di percorrenza più lunghi o l’acquisto di un biglietto aggiuntivo. Senza il JR Pass, i biglietti da Kyoto a Fukuoka costano in media circa 16.000 yen.
Da Osaka a Fukuoka
Se parti da Osaka, puoi arrivare a Fukuoka con un solo treno. Puoi prendere un treno Sanyo Shinkansen alla stazione di Shin-Osaka, che prevede diverse partenze ogni ora.
I treni più veloci (Nozomi e Mizuho) richiedono ai possessori del JR Pass di comprare un biglietto aggiuntivo che costa circa 5.000 yen. Se prendi il servizio Sakura (2,5 ore) o il servizio Kodama (4 ore), non devi pagare il supplemento.
Cose da fare a Fukuoka
La Fukuoka di oggi è formata da Hakata, un porto commerciale internazionale fin dall’VIII secolo, e Fukuoka, la città castello costruita intorno alla roccaforte dei samurai nel 1600.
Anche se la città è famosa per i suoi importanti siti storici e culturali, negli ultimi anni è diventata anche una delle principali “città startup” del Giappone. Questo grazie alla crescita dei settori dell’innovazione e della tecnologia nel campo dell’energia pulita.
Questo è quello che rende Fukuoka un mix perfetto tra antico e moderno, il che significa che ci sono tante cose da vedere e fare durante la tua visita.
Se cerchi idee su cosa fare a Fukuoka, ecco alcune delle attrazioni più famose e dei posti migliori da visitare.

Prova nuovi sapori alle bancarelle di cibo Yatai
Fukuoka è famosa per i suoi yatai, piccoli chioschi all’aperto dove si mangia. La tradizione risale al dopoguerra, quando i venditori ambulanti hanno iniziato a mettere su cucine portatili per servire cibo di strada e pasti veloci e convenienti.
Oggi, ci sono ancora circa 100 yatai in giro per la città, soprattutto in zone come Nakasu e Tenjin. Puoi arrivarci in metropolitana dalla stazione di Hakata, in circa 10 minuti.
Da uno stand all’altro, troverai gente che assaggia ramen, yakitori, oden, gyoza e tante altre cose. Ogni bancarella ha le sue specialità, tra cui i classici piatti giapponesi e quelli locali. La maggior parte ha clienti abituali, il che crea un’atmosfera amichevole e socievole che fa sentire i visitatori i benvenuti.
Guarda i fedeli al Santuario Dazaifu Tenmangu
Dazaifu è uno dei più importanti santuari Tenmangu del Giappone e si trova a circa 40 minuti dalla città di Fukuoka. Per arrivarci, prendi il treno Nishitetsu dalla stazione di Fukuoka Tenjin alla stazione di Dazaifu, con un comodo cambio a Futsukaichi.

I santuari Tenmangu sono dedicati a Sugawara Michizane, uno studioso e politico del periodo Heian che è legato a Tenjin (la divinità shintoista dell’istruzione). La sua carriera è stata incredibile e la sua influenza è cresciuta in fretta fino a diventare il capo del clan Fujiwara.
Dopo essere stato mandato in esilio dai suoi nemici, Michizane morì nel 903 e poco dopo il paese fu colpito da una serie di disastri naturali.
La gente pensava che lo spirito di Michizane fosse il responsabile dei disastri, così iniziarono a costruire santuari e a fare offerte per placare il suo spirito vendicativo. Dazaifu è stato costruito proprio dove c’è la sua tomba.
Rifletti sul Buddha sdraiato del Nanzo-in
Il tempio Nanzo-in è famoso per il suo enorme Buddha sdraiato in bronzo e per il suo legame con il pellegrinaggio Sasaguri. Il sito si trova nella zona di Sasaguri, nella prefettura di Fukuoka, a circa 20 minuti dalla città.
Per arrivarci, prendi la linea JR Fukuhoku Yutaka dalla stazione di Hakata fino alla stazione di Kido Nanzoin-mae. Il tempio si trova a pochi passi dalla stazione.
Il Buddha gigante del sito (chiamato Nehanzo) è lungo 41 metri, alto 11 metri e pesa circa 300 tonnellate. È stato costruito nel 1995 per tenere le ceneri del Buddha e di due dei suoi seguaci, Ananda e Maudgalyayana.

La maggior parte delle statue di Buddha in Giappone lo raffigurano seduto in meditazione, ma quella del tempio Nanzo-in è sdraiata. Questa posa rappresenta il momento in cui Buddha è entrato nel Nirvana, o pace finale. Non è una cosa che si vede spesso in Giappone, ed è proprio per questo che questo sito è così importante.
Durante la visita alla statua, i visitatori devono tenere le corde colorate che pendono dalla mano sinistra della statua in bronzo e recitare una preghiera. Si dice anche che porti fortuna mettere una moneta sulle decorazioni.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Divertiti al Nintendo Fukuoka
Nintendo Fukuoka aprirà alla fine del 2025 e sarà il quarto negozio ufficiale Nintendo in Giappone. Sarà all’AMU Plaza Hakata, che fa parte del complesso JR Hakata City, proprio accanto alla stazione JR Hakata.
Proprio come i suoi negozi gemelli, Nintendo Fukuoka avrà espositori con le serie più famose di Nintendo, tra cui Super Mario, Zelda e Pokémon. Sarà anche un posto dove trovare console e software, oltre a prodotti ispirati ai personaggi.
Tieni d’occhio gli annunci di Nintendo a proposito del loro nuovo negozio.