Sapporo: Cosa vedere e come arrivare

Sapporo è la quinta città del Giappone per estensione e la capitale dell’isola settentrionale di Hokkaido. In meno di due secoli, Sapporo è cresciuta rapidamente dall’essere un insediamento di appena sette persone a una fiorente metropoli. 

Nella lingua del popolo Ainu, abitanti indigeni del nord del Giappone, la parola Sapporo significa “un fiume importante che scorre attraverso una pianura”. Tuttavia, oggi Sapporo non è nota soltanto per il suo fiume. Nel 1972 ospitato i Giochi olimpici invernali. Ogni anno si tiene il festival della neve e Sapporo è famosa anche per il suo ramen e la sua birra.

Continua a leggere “%s”

10 giardini magici da visitare in Giappone

bellezza della natura, evitando componenti artificiali fatti dall’uomo, ove possibile. Il primo di questi giardini venne costruito sull’isola di Honshu nel 600 dC.

I giardini giapponesi catturano anche aspetti della tradizionale religione shintoista, così come il taoismo e il buddismo. I giardini mostrano l’inarrestabile marcia del tempo e gli aspetti naturali del paesaggio giapponese, come le vette dei vulcani e spesso includono le repliche del leggendario Monte Horai.

Continua a leggere “%s”

Le migliori luci di Natale in Giappone 2019 / 2020

Le luminarie durante il periodo natalizio sono diventate molto importanti in Giappone. Ogni anno vengono messe in mostra luci sempre più stravaganti e mozzafiato.

Generalmente si svolgono nei mesi di novembre e dicembre, ma in alcuni luoghi possono iniziare anche ad ottobre e terminare a febbraio. Ecco una guida alle migliori luminarie invernali presenti in Giappone.

Continua a leggere “%s”

Come andare da Osaka a Kyoto

Viaggiare tra Osaka e Kyoto è più facile che mai. Le due città sono ben collegate e ci sono molti modi per effettuare il viaggio.

Il modo più veloce per viaggiare da Osaka a Kyoto è in treno. Usando il tuo JR pass, puoi prendere un treno proiettile Shinkansen che impiega appena 15 minuti circa per percorrere una distanza di 56,4 km. Ci sono anche percorsi in autobus, ma non possono essere paragonati ai treni in base a tempo o comodità.

Continua a leggere “%s”

I colori dell’autunno in Giappone: previsioni autunnali 2019

Il Giappone è famoso per le sue quattro stagioni, diverse e mozzafiato. Sebbene i ciliegi in fiore in primavera sia probabilmente il simbolo più iconico, per molti l’autunno è altrettanto bello.

Ultimo aggiornamento (07/11/2019): Nel 2019, il momento migliore per apprezzare i colori del koyo nel nord del Giappone è già iniziato e arriverà nel Giappone orientale fino a metà novembre. Infine, si estenderà a sud di Tokyo da fine novembre ai primi giorni di dicembre.

Continua a leggere “%s”

Guida turistica di Nara: accesso e attrazioni

Nara è un’antica città che si trova nella regione di Kansai sull’isola di Honshu, la più grande del Giappone. Fu la prima “vera” capitale del Giappone e rimase tale per meno di un secolo.

Questa città storica ospita otto Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO senza eguali, tra cui numerosi templi buddisti. La città fu fondata nel 710 d.C. e il suo nome in origine era Heijo. Tra le principali attrazioni troviamo i più antichi e grandi edifici in legno del mondo, cervi addomesticati che si divertono a intrattenere i visitatori, fiori di ciliegio e ninja.

Continua a leggere “%s”