JR Pass vs JR Regional Pass: Quale dovrei scegliere?

Stai per partire per un viaggio in Giappone? Una delle decisioni più importanti per ogni viaggiatore è la scelta del giusto pass per viaggiare, che sia il JR Pass nazionale o il JR Regional Pass.

Sia che tu abbia intenzione di attraversare l’intero paese o di esplorare regioni specifiche in modo approfondito, capire le sfumature di questi pass è fondamentale per vivere un’esperienza piacevole e senza intoppi.

Continua a leggere “%s”

Sapporo Snow Festival 2024: Guida di viaggio Yuki Matsuri

Benvenuti al Sapporo Snow Festival, chiamato in giapponese Sapporo Yuki Matsuri. Immagina di passeggiare in un paese delle meraviglie invernale. La neve ricopre il suolo, dipingendo la città di un bianco splendente, mentre il profumo di pietanze deliziose riempie l’aria.

Gli alberi sono addobbati con luci scintillanti e statue fatte di ghiaccio e neve torreggiano sulla folla. Di notte, le sculture sono illuminate da suggestive luci colorate dinamiche che conferiscono al parco un’atmosfera incantata.

Continua a leggere “%s”

Guida a San Valentino e al White Day in Giappone

In Occidente, il giorno di San Valentino è un’occasione per dichiarare il proprio amore a una persona speciale nella propria vita e per riempirla di affetto, il che di solito significa riempirla di regali o pianificare un appuntamento perfetto. Di solito è l’uomo che deve fare il lavoro pesante e comprare alla propria ragazza un assortimento di dolciumi per esprimere il proprio amore e celebrare questo giorno speciale.

In Giappone il giorno di San Valentino si svolge in modo un po’ diverso: di solito gli uomini fanno ben poco il 14 febbraio e sono le donne ad essere le principali dispensatrici di regali. Non solo al loro partner, ma anche agli uomini con cui condividono qualsiasi tipo di relazione importante.

Continua a leggere “%s”

Portali Torii: Origini e luoghi da visitare

I portali Torii sono un simbolo immediatamente riconoscibile del Giappone. Sono i tradizionali portali giapponesi che si trovano più comunemente all’ingresso dei santuari scintoisti e segnano il passaggio dal mondo ordinario a quello sacro.

Si stima che in Giappone ci siano 90.000 santuari shintoisti, ognuno dei quali ha almeno un portale Torii, i quali sono diventati sinonimo del paesaggio culturale e spirituale del Giappone. Sono una tappa imperdibile per chi visita il Paese.

Continua a leggere “%s”