10 giardini magici da visitare in Giappone

bellezza della natura, evitando componenti artificiali fatti dall’uomo, ove possibile. Il primo di questi giardini venne costruito sull’isola di Honshu nel 600 dC.

I giardini giapponesi catturano anche aspetti della tradizionale religione shintoista, così come il taoismo e il buddismo. I giardini mostrano l’inarrestabile marcia del tempo e gli aspetti naturali del paesaggio giapponese, come le vette dei vulcani e spesso includono le repliche del leggendario Monte Horai.

Continua a leggere “%s”

Le migliori luci di Natale in Giappone 2019 / 2020

Le luminarie durante il periodo natalizio sono diventate molto importanti in Giappone. Ogni anno vengono messe in mostra luci sempre più stravaganti e mozzafiato.

Generalmente si svolgono nei mesi di novembre e dicembre, ma in alcuni luoghi possono iniziare anche ad ottobre e terminare a febbraio. Ecco una guida alle migliori luminarie invernali presenti in Giappone.

Continua a leggere “%s”

I colori dell’autunno in Giappone: previsioni autunnali 2019

Il Giappone è famoso per le sue quattro stagioni, diverse e mozzafiato. Sebbene i ciliegi in fiore in primavera sia probabilmente il simbolo più iconico, per molti l’autunno è altrettanto bello.

Ultimo aggiornamento (07/11/2019): Nel 2019, il momento migliore per apprezzare i colori del koyo nel nord del Giappone è già iniziato e arriverà nel Giappone orientale fino a metà novembre. Infine, si estenderà a sud di Tokyo da fine novembre ai primi giorni di dicembre.

Continua a leggere “%s”

Tsukimi: festa della luna in Giappone

Tsukimi, nota anche come Otsukimi o Jugoya, significa letteralmente “osservare la luna” o “guardare la luna”. Come l’hanami in primavera e il koyo in autunno, questa festa giapponese onora una meraviglia della natura: la luna autunnale.

Desideri scoprire le origini di questa festa e come viene celebrata? Questa guida turistica ti fornirà tutti i dettagli che dovresti conoscere se parti per il Giappone durante la festa della luna autunnale.

Continua a leggere “%s”

Arashiyama: Foresta di bambù e distretto a Kyoto

Immagina di poter osservare un infinito sentiero di ondeggianti rami verdi. Gli steli si elevano sopra di te, permettendo alla luce solare di filtrare delicatamente. La foresta ti appare infinita sia a sinistra che a destra, e il suono delle foglie che ondeggiano nella brezza ti culla in uno stato di trance.

Magari sei solo in questo momento, oppure puoi vedere in lontananza persone che indossano abiti yukata e sandali geta. Questo scenario non è semplicemente un sogno, ma è la realtà che potrai trovare nella famosa foresta di bambù di Arashiyama.

Continua a leggere “%s”

Guida alla festa Obon 2019 in Giappone

La festa di Obon (anche nota come Bon) è una festa giapponese annuale che commemora e ricorda i defunti. Si ritiene che i loro spiriti tornino in questo momento a visitare i loro parenti.

Le lanterne di Chōchin (fatte di carta) vengono appese per guidare gli spiriti e vengono messe in scena le danze di Obon (bon odori). Le famiglie si riuniscono, visitano le tombe dei loro parenti e fanno offerte di cibo su altari e templi.

Continua a leggere “%s”