Guida turistica della città e della prefettura di Aomori

Aomori City

La prefettura di Aomori, situata nella regione Tōhoku in Giappone, vanta una serie di spettacolari paesaggi naturali da non perdere durante un viaggio nel paese. È anche sede della capitale della prefettura più settentrionale dell’isola principale giapponese di Honshu, la città di Aomori.

Questa città portuale risale al primo periodo Edo del Giappone e ha continuato a essere il principale punto di partenza da Honshu a Hokkaido per secoli, fino all’apertura del tunnel ferroviario sottomarino di Seikan nel 1988. Tuttavia, sebbene abbia perso il suo status di centro dei trasporti principali, Aomori è ancora una delle destinazioni principali tra quelle scelte dai possessori del JR Pass per i loro itinerari di viaggio.

Come arrivare ad Aomori da Tokyo

I viaggiatori che desiderano visitare Aomori da Tokyo, possono scegliere tra diverse opzioni di trasporto, tra cui prendere un treno proiettile Shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass, viaggiare in autobus o volare nella prefettura dalla capitale del Giappone.

I possessori di un JR Pass possono prenotare un posto su un treno Hayabusa sul Tohoku Shinkansen per la stazione di Shin-Aomori, situata a soli 6-7 minuti di treno dalla stazione di Aomori nella capitale della prefettura.

Questi treni possono essere cambiati con un treno espresso limitato o un locale diretto alla stazione di Aomori. C’è una coincidenza circa ogni ora. L’intero viaggio in treno da Tokyo ad Aomori dura circa 4 ore e la tariffa è completamente coperta dal Japan Rail Pass.

Chi preferisce andare ad Aomori in bus, può prendere uno dei numerosi autobus autostradali che operano giorno e notte sia dalla stazione di Tokyo che dalla stazione di Shinjuku. Il viaggio in autobus dura circa 11 ore.

Inoltre, diversi voli operano ogni giorno dall’aeroporto Haneda di Tokyo all’aeroporto di Aomori e il viaggio di sola andata dura solo circa 80 minuti. Una volta all’aeroporto di Aomori, puoi prendere un autobus JR per raggiungere la stazione ferroviaria centrale della città di Aomori in soli 35 minuti. Il biglietto dell’autobus è completamente coperto dal pass JR.

Le attrazioni della città di Aomori

Molte delle attrazioni più allettanti di questa prefettura settentrionale, si trovano nella stessa capitale di Aomori e nessuna è più famosa dell’esclusivo festival Nebuta Matsuri che si svolge ogni anno dal 2 al 7 agosto.

Questo famoso festival estivo in Giappone si distingue per il gran numero di enormi carri allegorici impiegati nella colorata parata centrale che si svolge tutti i giorni. Gli enormi carri richiedono quasi un anno intero per essere costruiti e comunemente ritraggono un certo numero di personaggi famosi sia della storia giapponese che della cultura pop.

nebuta matsuri aomori
Festival Nebuta all’Asamushi Onsen di Aomori – Foto di 663highland su licenza

Tuttavia, anche se non riesci a visitare Aomori durante il mese di agosto, puoi comunque vivere lo spirito di questo Matsuri al museo Nebuta Warasse nel centro della città. Questo spazio artistico ospita una serie di lanterne e carri utilizzati nelle celebrazioni precedenti, e ballerini e musicisti coinvolti nel festival spesso si esibiscono dal vivo durante i fine settimana e le vacanze.

Altre attrazioni della città di Aomori che meritano una visita, includono i due mercati centrali del pesce, Furukawa e Augu, dove i visitatori possono assaggiare il pesce fresco che è diventato una rinomata esportazione della prefettura. Inoltre, coloro che sono interessati alla lunga storia di Aomoris dovrebbero visitare il sito archeologico di Jomon per vivere una serie di strutture preistoriche accuratamente reinventate.

Raggiungere le principali attrazioni della città è facile, poiché molte si trovano a pochi passi dalla stazione di Aomori. Tuttavia, potrebbe essere necessario prendere un autobus JR per raggiungere il sito di Jomon, poiché si trova a circa 20 minuti di autobus fuori dal centro città.

Cose da fare nella prefettura di Aomori

La grande prefettura di Aomori offre una vasta gamma di spettacolari scenari naturali e siti di importanza storica e culturale, che i visitatori possono esplorare. Alcune delle attrazioni più popolari nella prefettura di Aomori includono:

  • Hirosaki – L’ex capitale regionale di Aomori, Hirosaki è una città culturalmente ricca incentrata sul suo imponente castello storico. L’ampio parco del castello è pieno di migliaia di alberi di ciliegio, il che lo rende uno dei migliori luoghi di osservazione dei fiori di ciliegio in Giappone durante i festival di sakura in primavera.

    Hirosaki Castle
    Castello Hirosaki
  • Lago Towada – A cavallo del confine tra le prefetture di Aomori e Akita, Towada è il più grande lago caldera dell’isola di Honshu. Vale la pena fare una gita in barca sul lago in autunno per ammirare lo spettacolare fogliame autunnale lungo la riva.

    lake towada aomori tohoku
    Veduta dalla riva del lago Towada
  • Shimokita Hanto – Situata sulla punta più settentrionale di Honshu, questa penisola è meglio conosciuta per l’imponente “Montagna della paura”. Si dice che i pendii fumanti di questa sacra vetta vulcanica assomiglino al concetto di inferno buddista e ospitano anche l’ornato Tempio di Bodaiji.

    shimokita hanto
    Shimokita Hanto – Foto di Amber Mezbourian

I viaggiatori che intendono visitare la prefettura di Aomi a maggio dovrebbero anche prendere in considerazione un viaggio a Yokohama per assistere al Rape Blossom Festival che si svolge in città ogni anno. Si consiglia vivamente un volo panoramico in elicottero sul vasto numero di campi fioriti.

Related Posts

Tour e attività correlati