Da Tokyo a Kyoto e Osaka con il JR Pass

Il Giappone è uno dei paesi culturalmente più ricchi e diversi del nostro secolo. Passeggiando per le strade, le colline e i castelli di Tokyo, Kyoto e Osaka, il tempo, la storia e i luoghi mozzafiato ti conquisteranno e affascineranno.

In questo articolo, scoprirai come andare da Tokyo a Kyoto, da Tokyo a Osaka e da Kyoto a Osaka (viaggi in treno più frequenti tra i viaggiatori) con il treno ad alta velocità e usando solo il tuo Japan Rail Pass.

Da Tokyo a Kyoto e Osaka con il treno proiettile Shinkansen

Tokyo, Kyoto e Osaka sono collegate con la linea Tokaido Shinkansen, inclusa nel Japan Rail Pass.

Questa linea è la ferrovia ad alta velocità più trafficata del mondo, è lunga 515 km (320 miglia) e offre il modo più veloce e scorrevole per viaggiare tra la stazione di Tokyo e di Shin-Osaka o di Kyoto.

Tokaido Shinkansen line map
Mappa della linea Tokaido Shinkansen

Come andare da Tokyo a Kyoto

Hikari Shinknsen Bullet train
Photo by Dough Bowman @Flickr – Treno proiettile Hikari Shinkansen

Andare da Tokyo a Kyoto con il Japan Rail Pass è semplice. Bisogna prendere il treno proiettile Shinkansen Hikari dalla stazione di Tokyo o Shinagawa nel centro di Tokyo e arrivare alla stazione di Kyoto.

Tre treni percorrono la linea Tokaido Shinkansen: Nozomi, Hikari e Kodama. Tieni presente, che i treni Nozomi non fanno parte del Gruppo Nazionale JR. Pertanto, non sono inclusi nel Japan Rail Pass.

Tuttavia, l’alternativa ai treni Nozomi sono Hikari e Kodama. Entrambi sono treni proiettili ad alta velocità. Tuttavia, i treni Kodama fanno tappa tra le città più piccole. La loro velocità è di 258 km/h (175 mph). I treni Hikari fanno tappa tra le principali città del Giappone con una velocità di 320 km/h (199 mph), facendo meno fermate.

Per alcuni ottimi suggerimenti e consigli su quali luoghi visitare e cosa fare a Kyoto, dai un’occhiata al nostro blog il Giappone in 14 giorni (giorno 4-6).

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Orari e tariffe

Un viaggio standard da Tokyo a Kyoto con il JR Pass dura circa 2 ore e 40 minuti, prendendo il treno proiettile Hikari Shinkansen. A differenza dei treni Hikari, tutti i treni Kodama necessitano di circa 4 ore per raggiungere Kyoto da Tokyo. Questo perché si fermano in tutte le stazioni prima di raggiungere la loro destinazione finale.

La tariffa standard di sola andata sarebbe di 13.080 yen per i posti non riservati e di 13.500 yen per i posti riservati sui treni Hikari e Kodama. Tuttavia, i possessori del Japan Rail Pass possono prenotare un posto e salire gratuitamente a bordo di uno dei due treni.

Se la differenza tra le diverse linee Shinkansen ti è ancora oscura o desideri saperne di più su come trovare la tua piattaforma o prendere qualsiasi treno, leggi il nostro articolo Come utilizzare i treni giapponesi.

Come viaggiare da Tokyo a Osaka

Osaka Dotonbori
Osaka di notte – Zona Dotonbori

Per andare da Tokyo a Osaka, è necessario prendere lo stesso treno. O il treno proiettile Hikari o Kodama dalle stazioni di Tokyo o Shinagawa dal centro di Tokyo. Entrambi percorrono la linea Tokaido Shinkansen, collegando le due città.

Orari e tariffe

Il treno Shinkansen Hikari parte approssimativamente ogni 30 minuti da Tokyo e arriva alla stazione di Shin-Osaka dopo 2 ore e 53 minuti. Per raggiungere la stazione centrale di Osaka, è necessario fare il cambio con uno qualsiasi dei treni locali JR Tokaido-Sanyo. Poiché vi sono collegamenti diretti JR tra le due stazioni, tutti i possessori del Japan Rail Pass potranno effettuare gratuitamente questi viaggi.

Da Osaka a Kyoto e ritorno

demachi-masugata-mall-kyoto
Photo by Toomore Chiang @Flickr – Strada dei negozi di Demachi Masugata a Kyoto

Ora è più facile che mai viaggiare tra Kyoto e Osaka. Basta prendere il treno Hikari sulla linea Tokaido Shinkansen. Viaggerai tra le stazioni di Kyoto e di Shin-Osaka in meno di 30 minuti, percorrendo la tratta a una velocità di 320 km/h (199 mph).

Inoltre, i possessori del Japan Rail Pass possono raggiungere la stazione di Osaka dall’aeroporto internazionale di Kansai prendendo gratuitamente l’Haruka Express. Per conoscenza, il prezzo standard per un biglietto di sola andata è di circa 2.330 yen. Ci vuole meno di un’ora per raggiungere la stazione di Osaka dall’aeroporto di Kansai.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *