Regioni del Giappone

Il Giappone è una catena di isole. Le quattro principali isole del Giappone, da nord a sud, sono Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu. Le isole Ryukyu, che comprendono Okinawa, sono una catena a sud di Kyushu.

Tutte insieme, formano le isole dell’arcipelago giapponese. Questo presenta 47 prefetture, suddivise geograficamente in otto regioni: Hokkaido (isola), Tohoku, Kanto, Chubu, Kansai, Chugoku (sull’isola di Honshu), Shikoku (isola) e Kyushu (che comprende le isole di Kyushu e Okinawa).

Scopri in maniera approfondita ogni isola: costumi, cultura, tradizioni, clima, natura e cibo.

Hokkaido

Flower garden in Hokkaido, a great area to visit during Golden Week

Il nuovo Hokkaido Shinkansen ti farà visitare alcuni dei parchi nazionali più belli del Giappone, le migliori stazioni sciistiche e le popolari destinazioni estive.

Hokkaido presenta una sola prefettura, con lo stesso nome e le sue città principali sono Sapporo, Asahikawa e Hakodate, che possono essere raggiunte facilmente con il Japan Rail Pass.

Tohoku

Tohoku, a nord delle isole di Honshu, è una delle regioni più panoramiche del Giappone. È nota per le sue montagne e le bellissime aree per sciare, i laghi, le sorgenti termali, i castelli e le residenze dei samurai. La sua capita, Sendai, è conosciuta come la “città degli alberi” e ospita uno dei festival estivi più importanti del Giappone.

Prefetture: Akita, Aomori, Fukushima, Iwate, Miyagi e Yamagata.

Kanto

Kanto
Kanto è la regione più popolata del Giappone, in quanto ospita la grande area di Tokyo. Qui puoi visitare anche gemme come Yokohama, Hakone (ed i suoi cinque laghi) e Kamakura, un’antica città piena di tesori storici.

Prefetture: Chiba, Gunma, Ibaraki, Kanagawa, Saitama, Tochigi e Tokyo.

Chubu

Chubu
La regione Chubu si trova nel centro di Honshu, l’isola più grande del Giappone. È molto varia, e comprende le città di Nagoya, Takayama e Kanazawa, le Alpi giapponesi e il maestoso Monte Fuji.

Prefetture: Aichi, Fukui, Gifu, Ishikawa, Nagano, Niigata, Shizuoka, Toyama e Yamanashi.

Kansai

Kansai
La regione di Kansai o Kinki, si trova nella zona occidentale dell’isola di Honshu e comprende le città di Himeji, Kobe, Kyoto, Osaka e Nara. È il cuore culturale e storico del Giappone e la seconda regione più popolata dopo Kanto.

Prefetture: Hyōgo, Kyoto, Mie, Nara, Osaka, Shiga e Wakayama.

Chugoku

Korakuen Garden
Chugoku, nota anche come la regione Sanin-Sanyo, è la regione più occidentale dell’isola di Honshu. Qui è dove puoi viaggiare sui treni notturni Sunrise Express e visitare il grande Santuario di Izumo, Okayama (e il suo giardino Korakuen), Hiroshima e Miyajima.

Prefetture: Hiroshima, Okayama, Shimane, Tottori e Yamaguchi.

Shikoku

Shikoku
Shikoku è l’isola e la regione più piccola del Giappone e probabilmente la più pacifica. È nota anche per la sua natura predominante, i suoi splendidi fiumi e il suo meraviglioso Onsen, inoltre, ospita il cammino degli 88 templi e le città di Matsuyama e Takamatsu.

Prefetture: Ehime, Kagawa, Kōchi e Tokushima.

Kyushu 

Okinawa
La regione di Kyushu comprende sia l’isola di Kyushu che le isole di Okinawa. Kyushu offre un perfetto mix tra storia, bellezza naturale e città moderne come Fukuoka. Okinawa, la prefettura più meridionale, è famosa per le sue magnifiche spiagge.

Prefetture: Fukuoka, Kumamoto, Nagasaki, Ōita e Saga nel nord del Kyushu; Kagoshima, Miyazaki e Okinawa nel Kyushu meridionale.

Tour e attività correlati