Stazione di Osaka: treni, trasferimenti e come muoversi

Osaka Station city

Seconda solo a Tokyo, Osaka è una delle città più grandi del Giappone. È divisa in diversi distretti. Il distretto Umeda, situato nel quartiere di Kita, ospita la Osaka Station City, una bellissima stazione ferroviaria e un complesso commerciale recentemente rinnovati a pianta aperta e soffitto in vetro.

Perché questo trafficato centro di trasporto viene chiamato Osaka Station City piuttosto che solo Stazione di Osaka? Uno dei motivi è che la Station City ospita la stazione di Osaka, insieme ad altre cinque stazioni ferroviarie, compresa la stazione Umeda non JR. Non lasciare che i nomi ti confondano: dai un’occhiata a tutto ciò che Osaka Station City ha da offrire.

Principali linee ferroviarie

Il Japan Rail Pass rende i tuoi spostamenti in Giappone semplici e convenienti. Il JR Pass è valido sulla maggior parte dei treni Shinkansen e JR.

Linee Shinkansen

I treni proiettili Shinkansen non servono direttamente la stazione di Osaka. La vicina stazione di Shin Osaka funge da hub Shinkansen; Shin Osaka è a soli tre minuti di treno dalla stazione di Osaka sulla linea JR Tokaido-Sanyo.

Articolo principale: da Tokyo a Kyoto e Osaka con il JR Pass

Altre linee JR

La stazione di Osaka è un terminal principale per i treni della linea JR Takarazuka diretti a Sanin e la linea JR Kyoto per le regioni di Hokuriku. Altre linee JR, tra cui le linee Osaka Loop, Yumesaki e Kobe, sono accessibili dalla stazione di Osaka.

Questi includono treni Limited Express come Thunderbird, Sunrise e Twilight Express. È disponibile anche il treno Rapid Kansai Airport. La JR Osaka Loop Line è una delle più utili per i visitatori, in quanto fornisce l’accesso a molti luoghi di interesse, incluso il collegamento con l’aeroporto internazionale di Kansai.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Linee non JR

La stazione di Hankyu Umeda serve i treni dalle ferrovie Hankyu. Sui livelli sotterranei di Station City, si trovano:

  • Stazione Hanshin Umeda della ferrovia Hanshin
  • Stazione Umeda della linea della metropolitana di Midosuji
  • Stazione Nishi-Umeda della linea della metropolitana di Yotsubashi
  • Stazione Higashi-Umeda della linea della metropolitana Tanimachi

Come accedere alla Osaka Station City

Se si giunge a Osaka tramite Shinkansen dalla stazione Shin Osaka, bisogna trasferirsi su una linea JR non Shinkansen alla stazione di Osaka. Le stazioni si trovano a soli 3-4 minuti di distanza. La stazione di Namba è accessibile tramite una delle linee della metropolitana, con un treno ogni otto minuti circa.

È possibile entrare ed uscire dalla stazione tramite i cancelli al piano terra e si può accedere a qualsiasi piattaforma dagli ingressi se provvisti di biglietto. Sono disponibili servizi di autobus e taxi.

Inoltre, ci sono armadietti a moneta al 1° e al 3° piano dell’edificio della stazione principale.

Shopping e cibo

All’interno dell’edificio principale della stazione, si trovano ristoranti e negozi come lo Yodobashi Camera e i grandi magazzini Hankyu e Hanshin. Su entrambi i lati nord e sud della stazione ci sono edifici che ospitano ristoranti, negozi e servizi di intrattenimento. Queste aree sono collegate da un ponte chiamato Toki no Hiroba – tradotto con Time and Space Plaza – che attraversa i binari ferroviari.

Il North Gate Building ospita un complesso commerciale e spazi verdi unici, che fanno parte di un Giappone moderno. Il complesso commerciale di Lucua ospita centinaia di negozi sparsi su dodici piani. Inoltre si trovano anche ristoranti, un cinema multisala e un club per atletica.

Il tetto dell’edificio è occupato dal Tenku no Noen, o Sky Farm. Prendendo le scale dall’undicesimo piano, i visitatori possono godersi una pausa rilassante tra le piante di frutta e verdura. Oppure, ci si può rilassare sulle terrazze al decimo e undicesimo piano: il Kaze no Hiroba, o Wind Plaza, e lo Yawaragi no Niwa, o Healing Garden.

Il South Gate Building ospita il JR Hotel Granvia Osaka, aree ricreative, una clinica medica e il grande magazzino Daimaru, con diciassette piani di negozi e ristoranti. Un negozio degno di nota per gli appassionati di animazione è il Pokemon Center. Tre terrazze che vanno dal quindicesimo al diciassettesimo piano formano il Taiyo no Hiroba, o Sun Plaza, completo di ristorante con patio e panorami spettacolari sullo skyline di Umeda.

Dove ti porteranno le tue avventure a Osaka? Esperienze urbane o templi storici, santuari e castelli? A te la scelta: la tua vacanza a Osaka sarà sicuramente un’esperienza da ricordare.

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *