Fioritura dei ciliegi in Tokyo: i luoghi migliori e la guida

Il Giappone è famoso in tutto il mondo per la stagione Sakura, o della fioritura dei ciliegi. Ad inizio primavera, migliaia di alberi in tutto il Giappone, fioriscono di rosso, rosa e bianco, ricoprendo il paesaggio di colore. Molte famiglie si godono un hanami in questo periodo, picnic o feste con lo scopo di osservare i fiori.

Anche i turisti invadono il Giappone durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Tokyo è la destinazione principale, grazie alla moltitudine di parchi e spezi versi. Se ti piacerebbe vedere fiorire Tokyo, quando dovresti pianificare la tua vacanza? Quali sono i luoghi migliori? E come puoi utilizzare il Japan Rail Pass per ottenere il massimo dal tuo viaggio?


Questa guida è stata progettata per rispondere a tutte queste domande e pianificare il tuo hanami. Inoltre, non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri consigli di viaggio per la fioritura dei ciliegi!

La stagione della fioritura dei ciliegi a Tokyo, generalmente, raggiunge il picco massimo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Negli ultimi dieci anni, la prima fioritura è avvenuta tra il 20 marzo e il 28 marzo. La piena fioritura tra il 27 marzo e il 6 aprile.

Se si proviene da lontano, la scelta migliori ricade sulla prima settimana di aprile, il momento migliore per osservare la fioritura dei ciliegi, ma non dimenticare di dare un’occhiata al nostro blog sulla fioritura, di tanto in tanto. Puoi anche utilizzare il tuo JR Pass per raggiungere altri città come Kyoto (di solito, una settimana dopo) per osservare un altro picco della fioritura, durante il tuo soggiorno.

Koishikawa Korakuen

Koishikawa Korakuen

Il Koishikawa Korakuen è uno dei giardini più famosi di Tokyo. Ospita decine di alberi di ciliegio, tra cui un interessante esemplare di ciliegio piangente. Se il tuo viaggio finirà prima della completa fioritura, non preoccuparti, perché il ciliegio piangente di Korakuen fiorisce in genere giorni prima degli altri.

Orari di apertura e prezzi: il giardino è aperto dalle 9:00 alle 17:00 e il prezzo del biglietto d’ingresso è di ¥300.

Come arrivarci: il Koishikawa Korakuen si trova nell’area di Tokyo Dome, dieci minuti a piedi da una delle due stazioni JR lì vicine (Iidabashi e Suidobashi, sulla linea Chuo-sobu) o la stazione di Korakuen della metropolitana di Tokyo.

Shinjuku Gyoen

Shinjuku Gyoen

Questo giardino che si trova nella zona centrale di Tokyo, ospita dozzine di specie di alberi di ciliegio, per un totale di oltre 1.000 alberi in tutto. Per via di questa grande varietà, puoi goderti i fiori a Shinjuku anche se sei in anticipo o in ritardo di una settimana, per la completa fioritura di Tokyo.

Orari di apertura e prezzi: il giardino è aperto dalle 9:00 alle 16:30, al prezzo di ¥200.

Come arrivarci: prendi la linea Yamanote fino alla stazione di Shinjuku. Il giardino è a dieci minuti a piedi dalla stazione.

Ueno Park

Ueno Park cherry blossoms

Più di mille alberi, ingresso libero e le luci notturne, rendono Ueno Park uno dei luoghi hanami più popolari di Tokyo. Gli alberi di Ueno generalmente, fioriscono da uno a tre giorni prima della maggior parte degli alberi di ciliegio di Tokyo. Inoltre, puoi goderti la fioritura anche accanto all’affascinante Zoo di Ueno Park!

Orari di apertura e prezzi: l’ingresso al parco è libero, ma musei e zoo al suo interno, presentano tariffe individuali. Per due settimane, durante il periodo di fioritura, il parco sarà illuminato tutte le notti dalle ore 17:30 alle 20:00 per vedere i sakura di notte.

Come arrivarci: prendi la linea Yamanote o la linea Keihin-Tohoku verso la stazione di Ueno. Il parco è a due passi da lì.

Chidori-ga-fuchi

Chidori-ga-fuchi

I fossati e i corsi d’acqua a nord-ovest del Palazzo Imperiale, sono fiancheggiati da centinaia di alberi di ciliegio. È possibile affittare una barca per vedere gli alberi illuminati di sera direttamente dall’acqua. Chi ha fame, può godersi i chioschi e altri mille alberi di ciliegio nel vicino Santuario Yasukuni.

Orari di apertura e prezzi: l’ingresso è libero, mentre l’illuminazione è accesa fino alle 22:00 di sera.

Come arrivarci: il parco si trova a breve distanza dalla stazione di Kudanshita (metropolitana di Tokyo).

Asukayama Park

Asukayama Park

Asukayama Park è considerato uno dei luoghi hanami più antichi e popolari di Tokyo. Diverse centinaia di alberi di ciliegio vengono illuminati ogni sera e l’ingresso è libero.

Orari di apertura e prezzi: Asukayama Park è aperto tutto il giorno e l’ingresso è gratuito.

Come arrivarci: il parco si trova a breve distanza dalla stazione di Oji.
Qual è il tuo luogo preferito per la fioritura di ciliegi? Perché non visitarli tutti utilizzando il tuo JR Pass, che ti permette di viaggiare in modo rapido e conveniente.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Meguro River

La fioritura dei ciliegi lungo il fiume Meguro (nella foto di copertina), vicino all’area di Nakameguro, è un altro luogo da non perdere. Qui si svolge anche un festival dell’illuminazione a partire dal 24 marzo fino al 9 aprile, per vedere i ciliegi in fiore durante la notte, che rappresenta un’esperienza unica.

Orari di apertura e prezzi: il lungofiume è pubblico, quindi è aperto tutto il giorno e non ci sono costi di ingresso.

Come arrivarci: dalla stazione JR di Meguro, cammina lungo il fiume fino alla stazione di Nakameguro.

Inokashira Park

Inokashira Park during the cherry blossom
Inokashira Park durante la fioritura dei ciliegi – di KimonBerlin (CC BY-SA 2.0)

Oltre 500 alberi di ciliegio si ergono attorno a uno splendido laghetto che si illumina ogni sera per tutta la stagione. I visitatori possono noleggiare barche e pagaiare in acqua tra gli splendidi alberi in fiore. L’area circostante (Kichijoji) è nota per i suoi eleganti bar, caffè e ristoranti.

Orari di apertura e prezzi: l’ingresso è libero, tuttavia è necessario pagare la barca per il noleggio. Il parco è sempre aperto e l’illuminazione parte dalle 18:00 fino alle 22:00.

Come arrivarci: prendi la linea principale di Chūō fino alla stazione di Kichijoji. Poi andare verso l’uscita per il parco, attraversare la strada principale e prendere la prima a destra per l’ingresso al parco.

Sumida Park

Sumida park during spring
Sumida Park – di Yoshikazu TAKADA utilizzata sotto CC (CC BY 2.0)

Il parco si trova sul pittoresco fiume Sumida e tra i ponti Azumabashi e Sakurabashi. Si tratta di un famoso luogo dove osservare la fioritura dei ciliegi, sin dal Periodo Edo (1603-1868) anche se oggi, è possibile ammirare anche il sensazionale panorama dello skyline della capitale.

Orari di apertura e prezzi: il parco è aperto 24/7 è l’accesso è gratuito. Inoltre, è possibile noleggiare le barche per percorrere il fiume Sumida.

Come arrivarci: il parco è poco distante dalla stazione di Asakusa a cui è possibile accedere tramite la linea di Ginza e la linea di Tobu Isesaki.

Yoyogi Park

sakura blossom at yoyogi park
Fioritura dei sakura, Yoyogi Park – by mrhayata @Flickr (CC BY-SA 2.0)

Yoyogi è uno dei parchi nazionali più grandi di Tokyo e uno dei luoghi più popolari per i picnic. Se vuoi piazzarti in un bel posto, sarà meglio alzarsi presto, perché è sempre molto affollato. Si trova vicino a Harajuku, il Santuario Meiji Jingu, Shibuya e Shinjuku, per questo puoi programmare una visita al parco, assieme ad altre attrazioni.

Orari di apertura e prezzi: l’accesso al parco è libero ed è aperto tutto il giorno. Recati il più presto possibile, per il miglior posto per un picnic.

Come arrivarci: la stazione di Harajuku dista appena 5 minuti e può essere raggiunta tramite la linea Yamanote.

Giardino botanico di Koishikawa

Hanami in Koishikawa Botanical Garden, Tokyo
Hanami nel giardino botanico di Koishikawa, Tokyo – by veroyama @Flickr (CC BY-SA 2.0)

Il giardino botanico di Koishikawa fa parte del college più prestigioso del Giappone, l’Università di Tokyo. Il giardino presenta migliaia di tipi di alberi e altre piante, ed è un luogo tranquillo e piacevole per vedere i ciliegi in fiore, in quanto non attira grandi folle come molti altri.

Orari di apertura e prezzi: il giardino è aperto dalle 9:00 alle 16:30 e costa 400 entrare. È chiuso il lunedì dal 29 dicembre al 3 gennaio.

Come arrivarci: il giardino si trova a 15 minuti di passeggio dalla stazione di Myogadani Station (linea metropolitana di Marunouchi) o dalla stazione di Hakusan (linea metropolitana di Mita).

Qual è il tuo preferito tra i fiori di ciliegio? Perché non visitarli tutti, utilizzando il tuo JR Pass per viaggiare in modo rapido e conveniente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *