Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni

Yokohama è la seconda città più grande del Giappone dopo Tokyo e si trova a mezz’ora a sud di Tokyo. Uno dei primi porti giapponesi ad aprirsi al commercio estero, nel 1859, Yokohama ha la reputazione di città veramente multiculturale e attira un gran numero di visitatori giapponesi e internazionali.

La sua diversa gamma di attrazioni include una delle più grandi China Town del mondo, una serie di esperienze gastronomiche, come il Museo dei Ramen, il tour dei birrifici, ed un grande zoo e parco divertimenti a tema marino.

Da Tokyo a Yokohama

Da Tokyo, il tuo Japan Rail Pass ti dà accesso diretto a tutto ciò che Yokohama ha da offrire. Sia Tokyo che Yokohama sono ben servite dalle linee ferroviarie JR, offrendovi una moltitudine di opzioni di viaggio.

  • Dalla stazione di Tokyo, prendi la linea JR Tokaido, la linea Yokosuka o la linea Keihin-Tohoku (disponibile anche dalla stazione di Ueno). Con soli 48 minuti di viaggio, questo è il percorso più veloce dalla stazione di Tokyo alla stazione di Yokohama (centro).
  • In alternativa, dalla stazione di Tokyo puoi prendere il Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama e la linea blu della metropolitana di Yokohama fino alla stazione di Yokohama (centro). Il tempo di percorrenza totale dovrebbe essere di circa 50 minuti.
  • Dalla stazione di Shibuya, puoi prendere il treno espresso o il treno espresso limitato sulla linea Tokyu Toyoko (non compreso nel JR Pass). A seconda del punto di partenza, il viaggio durerà 40 e 45 minuti.
  • Per andare da Shinjuku a Yokohama, puoi prendere la linea Shonan Shinjuku. Il viaggio completo dura circa 30 minuti.
  • Per viaggiare dall’aeroporto di Narita a Yokohama, prendi la linea Sobu e cambia con la linea Yokosuka alla stazione di Tokyo.
  • Per andare dall’aeroporto di Haneda a Yokohama, prendi la linea Keikyu Keihinkyuko, che passa anche per la stazione di Shinagawa.

[banner-it]

Da Kyoto a Yokohama

Dalla stazione di Kyoto, prendi la linea JR Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama, un viaggio di tre ore e mezza con il treno Hikari o quattro ore con il treno Kodama. L’opzione più veloce è prendere un treno Nozomi, poiché il viaggio dura poco meno di due ore.

Una volta a Shin-Yokohama, è facile raggiungere la stazione di Yokohama e il centro città prendendo la linea JR Yokohama o la linea blu della metropolitana municipale.

Da Osaka a Yokohama

Dalla stazione Shin-Osaka, prendi la linea JR Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama. Il viaggio è solo un po’ più lungo rispetto a quando si viaggia da Kyoto e durerà 3 ore e 40 minuti su un treno Kodama o 2 ore e 40 minuti su un treno Hikari o Nozomi.

Come quando arrivano a Shin-Yokohama da Kyoto, i passeggeri possono prendere la linea blu della metropolitana di Yokohama fino alla stazione di Yokohama (centro).

Muoversi nella città di Yokohama

Gran parte di Yokohama può essere attraversata a piedi, ma sono disponibili anche altre opzioni. Il tuo JR Pass può fornire il trasporto tra la stazione di Yokohama nel centro della città e la stazione di Shin-Yokohama dieci minuti dopo. Sono inoltre disponibili due linee della metropolitana municipale.

L’Akaikutsu Loop Bus parte dalla stazione Sakuragicho e collega con la maggior parte delle principali attrazioni di Yokohama. L’autobus passa ogni 30-40 minuti. Appena fuori dalla stazione di Yokohama, avrai accesso al Seabass, una barca che viaggia tra Minato Mirai e il parco Yamashita circa quattro volte all’ora.

Cose da fare a Yokohama

Yokohama è spesso paragonata a metropoli internazionali come Los Angeles e Vancouver, in quanto offre un mix eclettico di ampie vedute sul lungomare, vasti spazi verdi e una vivace area in centro.

La storia multiculturale di Yokohama è in mostra nella zona di Yamate, che comprende l’Harbour View Park e la via dello shopping Motomachi. Il parco Yamashita si trova sul lungomare e garantisce l’accesso all’Hikawa Maru, un transatlantico in pensione trasformato in un museo.

Attrazioni gastronomiche

I buongustai si rallegreranno della selezione di attrazioni a tema gastronomico di Yokohama. I tour del birrificio sono disponibili presso la Kirin Brewery Company, fondata nel 1907. I tour della struttura si concludono con venti minuti di degustazione di birra e snack. Il Ramen Museum racconta la storia dei noodles ramen, dalla sua nascita in Cina ai moderni pasti istantanei. Il museo comprende nove ristoranti, che propongono ramen provenienti da diverse aree del Giappone.

Un altro museo del ramen, il Cup Noodles Museum, si trova nel distretto di Minato Mirai. Di proprietà della società che ha inventato i noodles istantanei, il museo presenta mostre pratiche che consentono ai visitatori di creare e confezionare il proprio ramen istantaneo. Presso la replica del mercato notturno del museo è possibile acquistare campioni di ramen e bevande in lattina provenienti da tutto il mondo.

Musei a Yokohama

Oltre agli spazi espositivi a tema marittimo e gastronomico, Yokohama offre ai visitatori anche una serie di musei dedicati a diversi argomenti, tra cui il Museo Industriale Mitsubishi Minatomirai, che presenta una serie di funzioni interattive legate all’industria aeronautica.

Coloro che sono interessati a esplorare lo sfondo della città dovrebbero recarsi agli Archivi di storia di Yokohama, mentre i visitatori in cerca di un’esperienza più stravagante dovrebbero godersi il Museo delle bambole di Yokohama, che offre una vasta collezione di cimeli kitsch distribuiti su 4 livelli.

Chinatown

L’attrazione più famosa di Yokohama è Chinatown. Il quartiere dello shopping e dei ristoranti contiene più attività commerciali del numero dei suoi residenti.

Yokohama Chinatown
La Chinatown di Yokohama è considerata da molti il miglior luogo di cibo cinese al mondo.

L’area ospita una serie di eventi e festival, tra cui il capodanno cinese ogni febbraio. È famosa per la sua varietà di cibi cinesi, molti dei quali sono stati convertiti per soddisfare i gusti giapponesi.

Zoo e acquari

Yokohama è anche un’ottima destinazione per gli amanti della natura. Zoorasia è uno dei più grandi zoo del Giappone e ospita specie locali ed esotiche.

A trenta minuti a sud di Yokohama si trova il parco divertimenti Hakkeijima Sea Paradise. Si trova su una piccola isola al largo. L’area Aqua Resorts ospita un acquario noto come Aqua Museum, che ospita creature come orsi polari e squali balena. La laguna di Fureai consente ai visitatori di interagire con gli abitanti del mare ed è possibile ammirare da vicino i delfini nella Dolphin Fantasy. La parte del parco Pleasure Land offre giostre per bambini e adulti di tutte le età.

Famosi punti di riferimento

I viaggiatori di Yokohama non dovrebbero perdere l’opportunità di visitare il molo di Osanbashi, un moderno terminal per navi passeggere dal design straordinario, o l’iconica Landmark Tower, che offre viste mozzafiato dall’alto, sopra l’impressionante Yokohama Bay Bridge.

Se sei in visita con la famiglia, potresti anche portare i tuoi bambini al parco a tema Cosmo World e fare un giro sulla sua gigantesca ruota panoramica, una delle più grandi al mondo.

Inoltre, Mitsuike-Koen è un luogo privilegiato per coloro che desiderano osservare i fiori di ciliegio in Giappone. Letteralmente significa “Parco dei Tre Laghi”, questo parco pubblico presenta tre stagni artificiali circondati da oltre 1.500, 1.600 alberi di ciliegio.

Gundam gigante

Una delle più recenti attrazioni di Yokohama è una gigantesca statua in movimento di un robot Gundam della popolare serie anime giapponese, che è stata installata fuori dalla fabbrica Gundam della città prima della sua apertura nel dicembre 2020. Il complesso include anche negozi a tema, mostre e una caffetteria.

Alto oltre 18 metri, il Gundam gigante è stato inaugurato in una cerimonia speciale eseguita da sacerdoti Shinto. Tuttavia, se vuoi dare un’occhiata l’imponente robot, dovrai agire in fretta, poiché la statua dovrebbe essere esposta sul sito solo fino al 31 marzo 2022.

Qualunque siano i tuoi interessi, Yokohama ha qualcosa di speciale per te. Inizia a programmare il tuo viaggio oggi stesso!

Tour e attività correlati