La linea JR Yamanote: visitare Tokyo

The Yamanote line next to Ueno station (Tokyo)

La linea JR Yamanote è probabilmente il modo più popolare e conveniente per visitare Tokyo. I possessori del Japan Rail Pass possono utilizzare questa linea in modo del tutto gratuito. Qualsiasi treno della linea Yamanote è incluso nel JR Pass.

Inoltre, questa è l’unica linea che collega le stazioni centrali più famose di Tokyo, tra cui Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro, Ueno e la stazione di Tokyo. La linea è lunga 34,5 km (21,44 miglia). Continua a leggere per scoprire la guida completa.

Orari della linea Yamanote

Per fare un giro completo sulla metropolitana JR, si impiega circa un’ora. Il primo treno Yamanote inizia ad operare alle ore 4:30 del mattino e l’ultimo parte alle 1:20 di notte. Questo avviene tutti i giorni, ad eccezione del 31 dicembre e del 1 gennaio. Per maggiori informazioni sugli orari della linea Yamanote, dai un’occhiata ad Hyperdia.

Durante gli orari delle corse, un treno passa ogni 2,5 minuti. Il tempo di attesa medio per un treno della linea Yamanote (a parte le ore di punta) è di 3,5 – 4 minuti. L’unica cosa che devi tenere presente a proposito di treni, autobus, tram e metropolitane giapponesi, è che sono tutti estremamente puntuali. Alcuni dei maggiori ritardi, non superano i 5 minuti e se succede, lo speaker porgerà le sue più sincere scuse dall’altoparlante.

Le linee della metropolitana JR

Ci sono cinque linee ferroviarie di Tokyo che i viaggiatori possono utilizzare col proprio JR Pass:

  1. Linea Yamanote – La linea circolare (loop) che collega tutte le metropolitane. Collega anche i principali centri di Tokyo.
  2. Linea Chuo – Si tratta di un servizio di metropolitana rapido, che attraversa la linea Yamanote. Collega la stazione di Tokyo con quella di Shinjuku.
  3. Linea Keihin-Tohoku – È parallela alla linea Yamanote sul lato orientale e ferma alle stazioni di Ueno, Tokyo e Shinagawa.
  4. Linea Sobu – Attraversa la linea Yamanote, in modo simile alla linea Chuo. Tuttavia, è la più lenta delle due.
  5. Linea Saikyo – È parallela alla linea Yamanote sul lato occidentale del loop.

Inoltre, i treni Tokaido Shinkansen fermano alle stazioni di Tokyo, Ueno e Shinagawa.

[banner-it]

Mappa della linea Yamanote

Yamonote line, Tokyo
Mappa delle linee Yamanote e metropolitane JR

Stazioni della linea Yamanote

Shinjuku

La stazione di Shinjuku è forse l’hub più affollato del mondo, con oltre 2 milioni di passeggeri che salgono e scendono ogni giorno e collega il Narita Express all’aeroporto Narita, oltre alle altre linee. A parte la stazione, Shinjuku è anche il nome di un importante azienda e shopping center. Assicurati di far visita agli osservatori che si trovano al 45° piano di ogni torre gemella del Tokyo Metropolitan Government Office per uno spettacolare panorama della città.

Il Shinjuku Gyoen National Garden è un giardino tranquillo e sereno. Perfetto per una passeggiata durante il tempo libero, lontana dai rumori della città, questo giardino ospita innumerevoli e piccoli bar tipicamente giapponesi. E se non ne hai ancora abbastanza, visita Kagurazaka, un fantastico quartiere pieno di ristoranti, che offrono cibo delizioso a prezzi ragionevoli.

Puoi visitare anche Shin-Okubo, che è la prossima stazione in senso antiorario. Questo è l’ingresso alla città coreana di Tokyo, una zona vivace piena di bancarelle che offrono street food, mercati, karaoke, bar e ristoranti che rimandano alla cultura sudcoreana.

Shinjuku station at night - Tokyo
Foto di kevinpoh @Flickr – Stazione di Shinjuku di notte, Tokyo

Yoyogi

La stazione di Yoyogi si trova tra l’entrata nord del santuario di Meiji, parte del parco Yoyogi e il Shinjuku Gyoen National Garden. Il giardino è piuttosto famoso in Giappone, grazie al film di animazione “The garden of words” (“Il giardino delle parole”), basato su questi stessi giardini. La stazione di Yoyogi si trova molto vicino alla stazione di Shinjuku.

yoyogi-park-tokyo-japan
Photo by Marc Mosco @Flickr – Yoyogi Park, Tokyo

Harajuku

L’uscita della stazione di Harajuku ti guiderà direttamente attraverso la parte sud del parco Yoyogi così come verso una delle più famose strade di Tokyo: Takeshita. Questa è la strada di riferimento per lo shopping dei giovani giapponesi. Omotesando Hills è una grande centro commerciale, dov’è possibile trovare molti marchi giapponesi. Un’altra famosa alternativa per lo shopping, è l’Oriental Bazaar.

Shibuya

Innanzitutto, la stazione di Shibuya è famosa per l’incrocio più trafficato del mondo, l’incrocio di Shibuya. A parte questo, la zona è uno dei centri commerciali più grandi e anche una delle più attive della città.

Il centro commerciale noto come Shibuya 109 è il luogo dove si possono osservare i trend di moda giapponese più recenti. Assicurati di fare un salto nella strada di Center Gai. A parte gli innumerevoli negozi e ristoranti, questo è un luogo da dove si origina il senso della moda della zona. Se desideri un’esperienza diversa, visita il centro culturale Bunkamura. Sarai accolto da una varietà di mostre, così come due diverse case cinematografiche e, naturalmente, diversi luoghi per addentare un boccone.

Shibuya Center Gai Street
Foto di Joi Ito @Flickr – Center Gai Street, Tokyo

Meguro

Nella zona tranquilla e residenziale di Ebisu e Meguro, il canale Meguro diventa molto popolare ogni primavera, quando i ciliegi che crescono sul lungofiume iniziano a fiorire. Inoltre, da questa stazione, è possibile raggiungere facilmente l’Institute for Nature Study e il Tokyo Metropolitan Teien Art Museum.

Stazione di Tokyo

La stazione di Tokyo (Tokyo-Eki) è la stazione centrale e il terminale dei treni proiettile Shinkansen. Si trova a Marunouchi, che è uno dei centri d’affari più prestigiosi del Giappone. Visita Kitchen Street, situata all’interno dell’edificio, per scoprire una varietà di ristoranti nazionali giapponesi. L’Imperial Palace East Garden è un’ottima scelta per una passeggiata rilassante nella natura. Inoltre, non perdetevi le luci notturne della stazione di Tokyo dopo il tramonto.

Foto di Guilhem Vellut @Flickr – Imperial Palace East Garden, Tokyo

[banner-it]

Akihabara

Questa è una delle stazioni metropolitane più grandi di Tokyo, che si collega direttamente alle seguenti linee:

  • Linea Keihin-Tohoku per Ueno; Omiya
  • Linea Yamanote interna per Ueno; Ikebukuro
  • Linea Yamanote esterna per Tokyo; Shinagawa
  • Linea Keihin-Tohoku per Tokyo; Yokohama
  • Linea Chuo, linea Sobu per Ochanomizu; Shinjuku
  • Linea Chuo, linea Sobu per Funabashi; Chiba

Inoltre, la stazione di Akihabara è uno dei distretti centrali più grandi di Tokyo, famoso per i numerosi negozi di elettronica della popolare “Electric city”. Akky, Yamada Denki e Sofmap sono solo alcuni degli innumerevoli negozi, che fanno parte di questo centro dell’elettronica mondiale, mecca dei nerd e trade center.

Ueno

Tutti i treni Shinkansen che vanno nel nord del Giappone, si fermano alla stazione di Ueno. L’Ueno Royal Museum e l’Ueno Park si trovano molto vicini alla città. Il parco offre l’accesso a diversi piccoli santuari, all’interno del territorio. L’Ueno Zoo e il Tokyo Metropolitan Art Museum fanno parte anch’essi di questo parco gigantesco.

Panda in Ueno Zoo, Tokyo
Foto di Esprit Ja Ja @Flickr – Ueno Zoo, Tokyo

Elenco completo delle stazioni

Di seguito è riportato un elenco di tutte le stazioni della linea Yamanote, in senso antiorario:

  • Lato nord: Nippori – Nishi-Nippori – Tabata – Komagome – Sugamo – Otsuka – Ikebukuro – Mejiro
  • Lato ovest: Takadanobaba – Shin-Okubo – Shinjuku – Yoyogi – Harajuku – Shibuya – Ebisu – Meguro – Gotanda
  • Lato sud: Osaki – Shinagawa – Takagawa Gateway (opening in 2020) – Tamachi – Hamamatsucho – Shimbashi – Yurakucho
  • Lato est: Tokyo – Kanda – Akihabara – Okachimachi – Ueno – Uguisudani

Collegamenti con le altre linee

Infine, ecco l’elenco di tutti i collegamenti più importanti con le altre linee che puoi utilizzare gratuitamente con il JR Pass:

  • Linea Chuo-Sobu: Akihabara Station – Tokyo Station – Shinjuku – Yoyogi
  • Narita Express (per il Narita Airport): Tokyo Station – Hamamatsucho – Shinagawa – Shibuya – Shinjuku – Ikebukuro
  • Tokyo Monorail (per l’Haneda Airport): Hamamatsucho Station

Tour e attività correlati