Il Tempio Sensoji, il tempio più antico di Tokyo

sensoji temple

Il tempio di Sensoji, noto anche come Asakusa Kannon e situato nel quartiere Asakusa di Tokyo, è l’edificio religioso più antico della città e uno dei più colorati e popolari.

Con circa 20 milioni di visitatori annuali, è anche il tempio più visitato del Giappone e il sito spirituale più frequentato al mondo.

Dedicato a Kannon Bosatsu (Avalokiteśvara), il misericordioso realizzatore del nirvana e il Bodhisattva della compassione, Sensoji vanta un vasto complesso che include l’edificio del tempio principale e una pagoda a 5 piani, così come una via dello shopping in loco, la Nakamise-dōri.

Storia del tempio di Sensoji

La storia di Sensoji risale all’anno 628, quando la leggenda afferma che due fratelli locali scoprirono una statua d’oro di Kannon nel fiume Sumida durante la pesca. Anche se rimisero la statua nell’acqua, apparentemente continuò a tornare magicamente da loro.

A causa di questo evento apparentemente divino, il capo dell’allora piccolo villaggio di Asakusa decise di ristrutturare la sua casa in un santuario che potesse ospitare la statua e incoraggiare la gente del posto ad adorarla. La prima iterazione del tempio di Sensoji fu completata nel 645.

old sensoji temple

Il tempio raggiunse un ulteriore status simbolico nel 1600 quando lo shogun Tokugawa Ieyasu designò il sito come tempio di famiglia per servire come protezione spirituale contro potenziali invasori dal nord-est.

Più tardi, durante il X e l’XI secolo, Sensoji ricevette le visite di influenti signori della guerra samurai delle famiglie Taira e Minamoto, che decisero di ricostruire ed espandere parti del tempio. Fu durante questo periodo che furono completate le ormai famose porte Kaminarimon e Hozomon.

Una caratteristica chiave del tempio moderno, la porta torii che indica l’ingresso al santuario interno di Nishinomiya Inari, fu eretta nel 1727.

Sebbene gran parte del complesso di Sensoji sia stato purtroppo distrutto durante i raid aerei della seconda guerra mondiale su Tokyo, il tempio è stato da allora completamente ricostruito ed è ora considerato un simbolo di rinascita e pace in Giappone.

Come arrivare al tempio di Sensoji

Il tempio di Sensoji è facilmente raggiungibile da diversi punti di Tokyo utilizzando il JR Pass.

È a soli 15 minuti di treno dalla stazione di Tokyo a Sensoji, prendendo la linea JR Yamanote fino alla stazione di Kanda e poi la linea della metropolitana Ginza fino alla stazione di Asakua.

Dalla stazione di Shinjuku, Sensoji dista solo 20 minuti sulla linea JR Chuo e sulla linea Ginza. Il tempio è a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Asakusa.

Cose da fare e cosa vedere

Naturalmente, la più grande attrazione di Sensoji è senza dubbio il complesso del tempio stesso, costituito dalle due porte principali, una pagoda a 5 piani, la sala principale del tempio e una serie di templi secondari.

Altre caratteristiche uniche includono Nakimise, un ampio viale e un’antica via dello shopping, e diversi giardini intimi, uno dei quali contiene Rokkakudo, la più antica struttura in legno di Tokyo.

Kaminarimon, la Porta del Tuono

Il cancello esterno del Tempio di Sensoji, Kaminarimon non è solo un simbolo iconico della città di Asakusa, è anche uno dei punti d’incontro più popolari e opportunità fotografiche di tutta Tokyo.

Kaminarimon Gate, Sensoji Temple
Porta Kaminarimon, Tempio di Sensoji – Foto di そ ら み み sotto CC

Il cancello è famoso per la sua gigantesca lanterna rossa chochin, che pesa circa 700 kg e sovrasta tutti coloro che passano sotto. La parte anteriore della lanterna mostra il nome Kaminarimon, che si traduce approssimativamente come “temporale“, mentre la parte posteriore mostra il nome ufficiale della porta, Fūraijinmon.

La porta Kaminarimon è sorvegliata su ogni lato da una statua che rappresenta due oscure divinità giapponesi: Fujin-sama, il dio del vento, e Raijin-sama, il dio del tuono e del fulmine.

Oltre il cancello si trova l’imponente Tempio di Denpoin, che di solito è chiuso al pubblico. Tuttavia, occasionalmente viene aperto per eventi che espongono la vasta mostra d’arte di Senoji, un’eccellente opportunità per visitare il bellissimo giardino giapponese di Denpoin.

Porta Hozomon

Hozomon è la porta principale di Sensoji, che risale originariamente al X secolo, ma da allora è stata ricostruita più volte come la maggior parte delle altre strutture del complesso del tempio.

Hozomon gate, Sensoji Temple

Come Kaminarimon, Hozomon è protetto da due statue protettive, che si dice siano state modellate su due famosi lottatori di sumo degli anni ’60, Kitanoumi e Myobudani Kiyoshi. Sul retro della statua, nel lato destro, i visitatori possono osservare un paio di enormi sandali di paglia waraji, eretti per onorare lo scultore e che pesano circa 2,5 tonnellate ciascuno.

Immediatamente all’interno del cancello, di solito troverai una grande folla raccolta attorno al jokoro, un enorme bruciatore di incenso che si dice guarisca le ferite di coloro che si bagnano nel suo fumo.

Sala principale del tempio Sensoji

Direttamente dietro il jokoro si trova la sala principale di Sensojis, che si dice contenga ancora la statua di Kannon scoperta dai pescatori secoli fa. Tuttavia, si dice anche che, poiché la statua era così radiosa, doveva essere sepolta sotto il pavimento del tempio e quindi non può essere effettivamente vista.

Sensoji temple pagoda
Tempio di Sensoji, Tokyo – Foto di jreysp sotto CC

Accanto ad essa si trova la pagoda a 5 piani di Sensoji, che è chiusa alla maggior parte dei visitatori perché è considerata un luogo sacro della memoria ed è accessibile solo in determinati periodi dell’anno a coloro che hanno membri della famiglia iscritti sulle tavolette all’interno.

A sinistra della sala principale, i visitatori possono esplorare il Santuario di Asakusa, dove sono onorati i 3 uomini che originariamente fondarono il tempio. Poiché la Tokyo Skytree sovrasta la struttura dall’altra parte del fiume, questo edificio storico offre un’opportunità fotografica ideale per contrastare il lato tradizionale della capitale del Giappone con quello più moderno.

Nakamise-dori

Uno dei più grandi mercati di souvenir nella città di Tokyo, Nakamise è una strada commerciale lunga 200 metri situata all’interno del tempio, la cui storia come centro commerciale risale a secoli fa, al periodo Edo.

nakamise dori

Estendendosi tra le porte Kaminarimon e Hozomon, Nakamise contiene circa 90 diversi negozi che vendono souvenir tradizionali giapponesi, tra cui kimono, ventagli e xilografie ukiyo-e, oltre a una vasta gamma di snack della zona locale di Asakusa.

Eventi e festival

Sensoji è noto in tutto il Giappone per le numerose celebrazioni nel complesso del tempio. Il principale tra questi è il festival Sanja Matsuri che si svolge da 3 a 4 giorni a fine maggio.

Sanja Matsuri è il più grande festival annuale di Tokyo e il tempio Sensoji è al centro dell’evento, con le strade circostanti chiuse al traffico durante gran parte della giornata per consentire il raduno di grandi folle.

Sanja Matsuri

Altri eventi popolari che si svolgono al tempio includono il mercato di Hagoita-ichi (pagaia decorativa in legno) a dicembre e il Carnevale di Asakusa Samba ad agosto.

Orari di apertura e tariffa d’ingresso

La sala principale di Sinsoji è aperta dalle 6:00 alle 17:00 tutti i giorni da aprile a settembre e dalle 6:30 alle 17:00 da ottobre a marzo.

L’ingresso è gratuito al tempio Sensoji. I giardini del tempio sono sempre aperti e l’edificio principale è illuminato di notte a partire dal tramonto fino alle 23:00.

Tour e attività correlati