I colori dell’autunno in Giappone: previsioni autunnali 2019

autumn japanese landscape

Il Giappone è famoso per le sue quattro stagioni, diverse e mozzafiato. Sebbene i ciliegi in fiore in primavera sia probabilmente il simbolo più iconico, per molti l’autunno è altrettanto bello.

Ultimo aggiornamento (07/11/2019): Nel 2019, il momento migliore per apprezzare i colori del koyo nel nord del Giappone è già iniziato e arriverà nel Giappone orientale fino a metà novembre. Infine, si estenderà a sud di Tokyo da fine novembre ai primi giorni di dicembre.

Quando le temperature si abbassano dopo la torrida estate, i colori delle foglie cambiano in vivaci tonalità di arancione, rosso, giallo e marrone. È uno spettacolo magnifico che ha ispirato artisti e poeti per secoli.

In Giappone, il fenomeno naturale si chiama koyo o momiji (che significa foglia rossa). L’attività di ricerca delle tonalità di foglia più sorprendenti è conosciuta come Momigari (caccia alle foglie rosse). Per secoli questa attività è stata popolare in Giappone ed è oggi una grande attrazione per i turisti.

Qual è il momento migliore per vivere l’autunno in Giappone? Quali sono i posti migliori per contemplare questo fenomeno? Questa guida è progettata per aiutarti a pianificare la perfetta vacanza momijigari.

Autunno e foglie di acero nella cultura giapponese

La tradizione del momijigari è stata popolare fin dal periodo Heian (794-1195) e ha avuto una profonda influenza sulla cultura giapponese. Per i buddisti, è un momento importante sia spiritualmente che simbolicamente, poiché ci ricorda che la vita è effimera.

La foglia d’acero simboleggia la caduta della cultura giapponese e il suo uso è molto diffuso. Momigari è molto presente nella poesia Manyoshu dell’ottavo secolo e nel classico romanzo del periodo Heian “The Tale of the Genji“. È tipico trovare schermi, piatti, kimono e altri tessuti con il simbolo della foglia d’acero.

Le torte a forma di foglia di acero sono tipiche durante l’autunno e le foglie stesse vengono spesso mangiate come tempura: uno spuntino delizioso, fritto e dolce. Esistono diverse varianti di tempura con le foglie di acero in tutto il paese e sono spesso accompagnate da una tazza di tè giapponese.

Metafore giapponesi con foglie di acero

  • Spargere le foglie d’autunno’ significa imbarazzarsi con la faccia arrossata.
  • Mani come minuscole foglie di acero’ è usato per descrivere le piccole mani dei bambini.
  • Come le foglie di acero e un cervo’ significa che due cose creano una coppia fantastica.

Maple red leaves during the autumn

Vedere il Koyo in Giappone

Vedere il koyo si traduce in un momento dell’anno in cui i giapponesi trascorrono del tempo anticipando e aspettando con pazienza. Non sono solo i turisti ad angosciarsi nei momenti e nei luoghi migliori per vedere i fantastici colori.

Non mancano i luoghi meravigliosi in cui godersi il fenomeno nei giorni migliori, che varia da un luogo all’altro e di anno in anno. Ci si può godere il momigari in molti modi tra cui escursioni, picnic, guida, gite in bicicletta e gite in campeggio.

Molte regioni raggiungono il picco a novembre, ma alcune aree possono dare il via al fenomeno già a settembre o fino a dicembre. Il tipo di acero determina se le foglie sono rosse (koyo), gialle (oyo) o marroni (katsuyo).

La stagione autunnale in Giappone

Il cambiamento di colore delle foglie in Giappone varia a causa di temperatura, altitudine e latitudine. Cosa significa questo? Le regioni montuose e le isole a nord vedono i colori autunnali prima di altre regioni. Prendi nota anche delle previsioni sui colori autunnali come questo, così come le previsioni del tempo, in quanto ti terranno aggiornato sulle variazioni di colore dell’autunno a causa della temperatura. Quando le temperature si abbassano più presto, i colori dell’autunno giapponese appaiono prima – fino a diverse settimane prima – e viceversa.

In generale, la stagione delle foglie autunnali inizia a metà settembre sull’isola di Hokkaido, l’isola più settentrionale. In altre parti del Giappone, come a Tokyo e Kyoto, i giorni migliori vanno da metà ottobre a inizio dicembre. I giorni migliori in ogni zona di solito si estendono tra due settimane e un lungo mese.

Acquista il tuo Japan Rail Pass

Dove vedere le foglie d’autunno

I posti migliori per vedere i colori dell’autunno dipenderanno in gran parte da quando parti. Dai un’occhiata alle previsioni riportate qui di seguito per maggiori informazioni su quando le diverse regioni raggiungono il picco della stagione.

Il fatto è che qualsiasi posto in Giappone è una buono per osservare il koyo. Se ti senti avventuroso, prendi in considerazione la possibilità di percorrere i sentieri tortuosi di una delle montagne del Giappone. Anche se stai visitando una città vivace come Tokyo, i parchi cittadini offrono migliaia di alberi. Un’altra opzione è semplicemente guardare fuori dal finestrino mentre si viaggia in treno.

Probabilmente, hai già in programma di viaggiare da un posto all’altro utilizzando il Japan Rail Pass. Tra le stazioni, vedrai la campagna locale in tutto il suo splendore autunnale. Per un’esperienza koyo davvero unica a un ritmo rilassato, prendi in considerazione la ferrovia panoramica Sagano.

Sagano Scenic Railway

Previsioni del fogliame 2019 per regione

Le seguenti date sono stime basate sui migliori momenti degli anni precedenti e possono essere utili per programmare la tua vacanza.

Controlla spesso questo report per ulteriori aggiornamenti sulle previsioni dei colori autunnali 2019.

Japan fall foliage forecast

Japan Fall Foliage forecast 2019

PostoFoglie gialleFoglie rosse
Regione di Hokkaido
Sapporo29 ottobre5 novembre
Asahikawa25 ottobre
Obihiro11 novembre22 ottobre
Kushiro17 ottobre
Muroran10 novembre
Hakodate6 novembre8 novembre
Regione di Tohoku
Sendai27 novembre24 novembre
Aomori5 novembre14 novembre
Morioka6 novembre20 novembre
Akita14 novembre25 novembre
Yamagata30 ottobre23 novembre
Fukushima9 novembre25 novembre
Regione di Kanto
Tokio25 novembre1 dicembre
Mito25 novembre23 novembre
Utsunomiya6 dicembre27 novembre
Maebashi1 dicembre13 dicembre
Kumagai3 dicembre4 dicembre
Choshi2 dicembre12 dicembre
Yokohama2 dicembre16 dicembre
Kofu25 novembre3 dicembre
Nagano14 novembre23 novembre
Gifu1 dicembre30 novembre
Regione di Hokuriku
Nagoya19 novembre1 dicembre
Shizuoka25 novembre4 dicembre
Tsu23 novembre24 novembre
Niigata15 novembre18 novembre
Toyama22 novembre29 novembre
Kanazawa29 ottobre27 novembre
Fukui25 novembre2 dicembre
Regione di Kansai
Osaka22 novembre1 dicembre
Hikone24 novembre3 dicembre
Kioto27 novembre10 dicembre
Kobe14 novembre2 dicembre
Nara24 novembre30 novembre
Wakayama26 novembre11 dicembre
Regione di Chugoku-Shikoku
Tottori2 dicembre5 dicembre
Matsue24 novembre25 novembre
Okayama25 novembre24 novembre
Hiroshima17 novembre26 novembre
Shimonoseki26 novembre8 dicembre
Tokushima11 dicembre29 novembre
Takamatsu24 novembre29 novembre
Matsuyama25 novembre9 dicembre
Kochi16 novembre7 dicembre
Regione di Kyushu
Fukuoka24 novembre7 dicembre
Saga24 novembre2 dicembre
Nagasaki6 dicembre12 dicembre
Kumamoto30 novembre4 dicembre
Oita6 dicembre29 novembre
Miyazaki30 novembre6 dicembre
Kagoshima28 novembre13 dicembre

Goditi l’autunno in Giappone, è a dir poco indimenticabile. Non dimenticare di acquistare il tuo JR Pass per viaggiare da una destinazione all’altra in modo semplice, conveniente ed efficiente.

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *