Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni

Kobe è una città costiera della regione del Kansai nel Giappone occidentale, situata sull’isola principale di Honshu, al confine con la baia di Osaka. È una delle dieci città più grandi del Giappone. Racchiusa dal mare da un lato e da una maestosa catena montuosa dall’altro, è anche considerata una delle più belle grandi città del Giappone.

Kobe è ricca di storia, essendo il primo porto del Giappone ad aprirsi al commercio estero. Ciò è evidente nell’architettura in stile occidentale di alcuni quartieri. La storia recente è esposta al Museo della città di Kobe e al Museo del terremoto.

Kobe è anche ricca di attività culturali – un famoso quartiere di Chinatown, cibi gourmet, fabbriche di birra di sakè, giardini paesaggistici tradizionali e rilassanti terme termali, per citarne solo alcuni.

Se state pensando di fare una sosta a Kobe durante la vostra prossima vacanza in Giappone, la prima domanda che potete fare è: Come ci si arriva? Facendo così è facile utilizzando il Japan Rail Pass! Kobe non è altro che un breve viaggio a Shinkansen da diverse altre grandi città del Giappone, tra cui Tokyo, Osaka e Kyoto.

Tokyo a Kobe

Quando si viaggia da Tokyo, utilizzare il Japan Rail Pass per salire a bordo dei treni Hikari sulla JR Tokaido Shinkansen / Sanyo Shinkansen Line.

Il viaggio dalla stazione di Tokyo o dalla stazione di Shinagawa alla stazione di Shin-Kobe con Hikari Shinkansen dura circa 3 ore e 15 minuti, con fermate a Yokohama, Nagoya, Kyoto e Osaka.

Osaka a Kobe

Avete due opzioni quando viaggiate da Osaka utilizzando il JR Pass. Potete prendere il Sanyo Shinkansen dalla stazione di Shin-Osaka alla stazione di Shin-Kobe. Questo viaggio dura circa 15 minuti.

In alternativa, si può prendere il treno rapido speciale JR dalla stazione di Osaka alla stazione di Kobe Sannomiya, con una durata del viaggio di circa 20 minuti.

Kyoto a Kobe

Due opzioni sono disponibili anche dalle stazioni JR che prevedono il viaggio in treno da Kyoto a Kobe. Si può prendere il diretto Hikari Shinkansen dalla stazione di Kyoto alla stazione di Shin-Kobe. Ogni ora parte un treno Hikari e il viaggio dura circa 30 minuti.

In alternativa, potete prendere un treno speciale rapido JR sulla linea JR Tokaido dalla stazione di Kyoto alla stazione di Sannomiya. Per evitare confusione, tenete presente che questa linea è a volte chiamata Kobe Line o Kyoto Line. Questo viaggio dura circa 50 minuti.

Quindi avete usato il vostro JR Pass per arrivare a Kobe; potete usare il vostro pass anche per viaggiare in città. A Kobe ci sono tre stazioni JR: la stazione di Shin-Kobe, la stazione di Kobe e la stazione di Sannomiya.

Stazione Shin-Kobe

Se si viaggia a Kobe con il treno ad alta velocità di Shinkansen, si arriva alla stazione di Shin-Kobe.

Questa stazione si trova a nord del centro della città, a una certa distanza dalla maggior parte delle attrazioni.

La stazione è servita da:

  • Sanyo Shinkansen
  • Metropolitana comunale di Kobe (linea Seishin-Yamate)
  • Ferrovia elettrica Hokushin Kyuko (linea Hokushin)

Se avete bisogno di trasferirvi ad altre stazioni da Shin-Kobe, dovrete prendere la linea Seishin-Yamate fino alla stazione di Sannomiya.

Stazione di Kobe Sannomiya

La stazione Sannomiya è il principale terminal ferroviario di Kobe, situato nel cuore di Kobe.

Da Sannomiya, è possibile accedere non solo alle linee JR come la linea Tokaido per la stazione di Osaka e la stazione di Kyoto, ma anche alle linee locali (Hankyu, metropolitana municipale di Kobe) per le attrazioni vicine.

Per collegarsi alla linea Sanyo Shinkansen, è necessario viaggiare fino alla stazione di Shin-Kobe.

Stazione di Kobe

Questa è la fine delle linee Tokaido e Sanyo, essendo più piccola e di solito meno comoda della stazione di Sannomiya.

Da qui si possono raggiungere Osaka e Himeji e altre città più piccole della regione del Kansai.

Cose da fare a Kobe

Vi state chiedendo cosa fare a Kobe durante la vostra prossima vacanza in Giappone? Dalla stazione di Sannomiya, potete prendere la linea privata Hanshin Line fino allo stadio Koshien per vedere i Hanshin Tigers giocare a baseball.

Dopo aver assistito a una partita, un assaggio di carne di manzo Kobe è un’esperienza da non perdere. La carne di manzo Kobe è una prelibatezza famosa in tutto il mondo, una bistecca delicatamente marmorizzata che proviene da bovini wagyu di razza speciale allevati e preparati nella prefettura di Hyogo. Spesso viene preparata alla maniera dello shabu-shabu – tagliata a fette sottili e bollita in brodo – o del sukiyaki, cotto a fuoco lento in una pentola calda.

Kobe Animal Kingdom
Kobe Animal Kingdom è un parco di uccelli e fiori da non perdere.

Dopo una lunga giornata di viaggi, forse vi piacerebbe rilassarvi in un onsen, o in una sorgente termale naturale e terapeutica. L’Arima Onsen alla base del monte Rokko si trova all’interno dei confini della città di Kobe, il che ne fa un’ottima gita di un giorno. Dalla stazione di Shin-Kobe o dalla stazione di Sannomiya, prendete la metropolitana fino alla stazione di Tanigami. Da lì, viaggiate fino alla stazione di Arima Onsen. Il viaggio dura meno di un’ora.

Kobe è a volte trascurata dai viaggiatori internazionali, velata dalle ombre delle città più grandi e dalle attrazioni turistiche più conosciute. I vostri giorni a Kobe, tuttavia, non saranno rimpianti. Questa città unica sarà una parte memorabile della vostra prossima vacanza.

Related Posts

Tour e attività correlati