Come utilizzare una Onsen: Le sorgenti termali giapponesi

La parola giapponese onsen si riferisce alle sorgenti termali che costellano le isole del Giappone, ricche di acque minerali calde di sorgente. Il Giappone è un territorio vulcanico, pertanto, l’acqua viene riscaldata in maniera naturale dalle forze geotermiche. Le bolle si formano direttamente nel terreno, riempiendo le piscine con acqua che a volte, può essere più calda di quella di una Jacuzzi o una vasca calda.

Le onsen sono un’attrazione molto popolare tra i turisti che visitano il Giappone, per via dell’importanza culturale e la loro natura rilassante. Le onsen giocano un ruolo importante nella cultura giapponese e sono diffusamente utilizzate dai cittadini giapponesi. Si pensa che le onsen offrano benessere terapeutico e qualità di ringiovanimento, aiutando a combattere malattie della pelle e cancro.

Le onsen si trovano in tutto il Giappone, ma prima di pianificare il tuo viaggio, tuttavia, prendi in considerazione i seguenti consigli e informazioni.

Tipologie di onsen in Giappone

Le tipologie di onsen disponibili, sono diverse proprio come lo è tutto il Giappone. Alcune si trovano al chiuso, mentre altre all’aria aperta. Alcune consentono a uomini e donne di stare insieme, mentre altre separano i due sessi. Le strutture possono essere composte di piastrelle, pietre, marmo, ferro, cipresso o cedro.

Molti alberghi e locande tradizionali giapponesi, detti ryokan, offrono un servizio di onsen. Nelle aree urbane, sono disponibili sale da bagno moderne.

Se fare il bagno in pubblico ti mette a disagio, sono disponibili le onsen private, o kashikiriburo. Famiglie o coppie possono anche prenotare una kazokuburo. Queste forniscono una maggiore privacy e la possibilità di chiudere a chiave la porta. Alcuni alberghi di lusso, possono offrire anche onsen private in camera.

L’etichetta nelle onsen

Nelle onsen giapponesi, ci si immerge completamente nudi. Questo potrebbe essere imbarazzante per alcuni viaggiatori, ma seguire l’etichetta culturale faciliterà l’immersione in questa esperienza giapponese unica.

Ogni onsen è dotata di uno spogliatoio. Qui è necessario rimuovere tutti gli indumenti, gioielli compresi. Ti verranno forniti una cesta o un armadietto dove riporre le tue cose. Non portare con te cellulari né fotocamere, poiché è proibito fare fotografie.

  • Non dimenticare di portare con te un semplice asciugamano. Se utilizzi una onsen nel tuo albergo o ryokan, generalmente l’asciugamano si trova nella tua stanza. Portalo con te alla onsen. Se ti rechi in una onsen pubblica, dovrai portare il tuo asciugamani o acquistarne uno alla reception. Se esci fuori dall’acqua, copriti con l’asciugamano.
  • Prima di entrare in una onsen, devi sempre lavarti. Le docce solitamente si trovano nelle vicinanze o negli spogliatoi. Puoi lavarti sia con che senza il sapone. Se utilizzi il sapone, assicurati di sciacquarti bene, in modo che i residui di sapone non finiscano nella onsen. In una onsen molto tradizionale, l’area potrebbe non includere docce moderne; in tal caso, dovrai accovacciarti e raccogliere l’acqua da una bacinella per lavarti.

Dentro la onsen

Quando entri nell’acqua delle onsen, cerca di farlo lentamente e senza schizzare. Non nuotare, nelle onsen si sta a bagno. Non portare in acqua il tuo asciugamano, poiché è considerato sgarbato. Inoltre, non strizzare il tuo asciugamano nell’acqua della onsen. Posiziona l’asciugamano sula tua testa o fuori dall’acqua, fino a che non sei pronto ad uscire dalla onsen. Attento a non scivolare, i pavimenti sono bagnati.

Uscito dalla onsen, lavati di nuovo. Assicurati di lasciare l’area così come l’hai trovata, ordinata e pulita. Se utilizzi uno sgabello o una sedia per fare la doccia, rimettilo al suo posto.

La maggior parte delle onsen dispongono di un’area separata per uomini e donne, ma alcune sono miste. Se questo è un problema, chiedi prima di entrare. Alcune sono riservate per un sesso o per l’altro ad un orario prestabilito, quindi fai attenzione all’ora. Inoltre, molte onsen si rifiutano di far entrare persone che evidenziano sul loro corpi grossi tatuaggi, poiché in Giappone questo viene associato spesso alla mafia o Yakusa. Se hai solo dei piccoli tatuaggi, puoi coprirli con una benda impermeabile. Se ne hai parecchi, meglio optare per una onsen privata.

Le migliori onsen del Giappone

Puoi recarti in molte onsen tradizionali utilizzando il tuo Japan Rail Pass. Kinosaki Onsen a Hyogo, ad esempio, presenta un’atmosfera tradizionale e distintiva. Qui si trovano sette onsen pubbliche, o sotoyu, e si possono vedere persone del luogo e visitatori con indosso le tradizionali vesti di cotone. Puoi raggiungere questa onsen utilizzando il tuo JR Pass e salendo a bordo del treno Hikari sulla linea Tokaido Shinkansen per Kyoto da Tokyo. A Kyoto, passa su un treno limited express per la stazione Kinosaki Onsen. Il viaggio dura dalle cinque alle sei ore.

Kinosaki Onsen
Kinosaki Onsen si trova a due ore di treno da Himeji

Beppu Osen a Oita (isola di Kyushu) ospita otto aree con sorgenti termali. Situata tra le montagne e la baia, queste onsen offrono una vista sul mare. Da Tokyo, prendi il Tokaido o Sanyo Shinkansen per la stazione Kokura. Alla stazione di Shin-Osaka dovrai passare dal treno Hikari al Sakura. Da Kokura, passa sul treno Sonic Limited Express per Beppu. Il viaggio dura circa sette ore.

Hakone Onsen a Kanagawa si trova a una sola ora di distanza da Tokyo. Prendi il Tokaido Shinkansen dalla stazione di Tokyo per Odawara. Da lì, dovrai utilizzare i treni o gli autobus non JR per raggiungere Hakone. Famosa per i suoi panorami sul maestoso Monte Fuji, questa città onsen ha una storia molto lunga, risalente a 1200 anni fa.

Infine, Kusatsu Onsen, nella prefettura di Gunma, è uno dei resort di sorgenti termali più famosi del Giappone. Si trova a 1.200 metri sopra il livello del mare, ed è ottimo anche per sciare durante l’inverno e fare escursioni nel resto dell’anno.

Dai un’occhiata anche alla nostra guida sulle 10 migliori onsen del Giappone!

Durante i tuoi viaggi in Giappone, ti imbatterai più o meno ovunque nelle onsen. Fare il bagno in una onsen ti rilasserà corpo e mente, quindi non esitare, provale!

Tour e attività correlati