Green JR Pass vs JR Pass standard: Qual è la differenza?

Green Class car train in Japan.

Il Japan Rail Pass è disponibile in due tipi principali di pass: il Green (prima classe) e il pass standard. Entrambi i pass offrono viaggi illimitati in tutto il Giappone, ma con livelli diversi di comfort, convenienza e servizi.

In questa pagina ti spieghiamo le principali differenze tra il Green JR Pass vs lo standard, per assicurarti di fare la scelta migliore per il tuo viaggio.

Le principali differenze tra il JR Pass Green e quello standard

La scelta tra un Pass standard e un JR Green Pass dipende dal tuo budget, dal tuo stile di viaggio e da ciò che apprezzi di più nella tua esperienza di viaggio.

Sebbene il Green Pass offra comfort e servizi superiori, il pass standard offre comunque un valore e una convenienza eccellenti per esplorare il Giappone.

Nella tabella sottostante illustriamo le principali differenze e somiglianze tra i due tipi di pass e le relative ripartizioni.

Caratteristiche

JR Pass standard

Green JR Pass (Prima classe)

Viaggi illimitati

✔️

✔️

Disponibile per 7, 14 o 21 giorni

✔️

✔️

Accesso ai treni proiettile (Shinkansen)*

✔️

✔️

Prenotazione del posto

✔️

✔️

Accesso allo scompartimento di Prima Classe

✖️

✔️

Ampi posti a sedere reclinabili

✖️

✔️

Più spazio e comfort

✖️

✔️

Spazio extra per i bagagli

✖️

✔️

Privacy e tranquillità

✖️

✔️

Servizi gratuiti (tra cui un drink e un asciugamano Oshibori in omaggio)

✖️

✔️

* Si applica un supplemento per i servizi Nozomi e Mizuho. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Viaggi illimitati qui sotto.

Scomparto di Prima classe

Interior of a Shinkansen Green Class car.
Interior of a Shinkansen green class car.

La Green Car dei treni JR è lo scompartimento di prima classe. Sono facili da trovare perché di solito si trovano nella parte anteriore del treno.

Si distinguono anche per il grande simbolo del Trifoglio Verde (in alto) dipinto sul lato della carrozza accanto alle porte.

La differenza principale tra una carrozza standard vs una Green Car è che quest’ultima offre un ambiente più spazioso e sereno, con aria condizionata e finestrini più grandi.

In queste carrozze la capacità dei passeggeri è minore, il che significa che meno persone devono condividere i bagni.

La Green Car è anche la scelta ideale per chi viaggia per lavoro, perché il tavolo e lo spazio extra rendono più semplice lavorare al computer portatile. Molti posti a sedere sono dotati anche di prese di ricarica.

Tuttavia, anche le carrozze standard hanno uno status molto più elevato e sono più spaziose rispetto ai posti a sedere della classe economica di altri paesi.

Viaggi illimitati in tutto il Giappone

Sia il JR Pass Green che quello Standard offrono viaggi illimitati su oltre 20.000 km della vasta rete ferroviaria, di autobus e di traghetti JR.

Questo include l’accesso illimitato alla maggior parte dei famosi treni proiettile (Shinkansen) del Giappone. Sono inclusi anche i treni express e limited express e i trasferimenti aeroportuali.

Ci sono solo alcune eccezioni, come il Nozomi e Mizuho Shinkansen. I titolari del JR Pass che desiderano usufruire di questi servizi devono acquistare un biglietto speciale gratuito.

Accesso ai treni proiettile (Shinkansen)

L’accesso illimitato agli iconici treni proiettile (Shinkansen) giapponesi è un vantaggio significativo dei JR Pass Green e Standard, che consentono di viaggiare in modo rapido ed efficiente tra le principali città.

Questi includono la maggior parte dei servizi Shinkansen del paese, tra cui:

Prenotazione gratuita dei posti a sedere

Shinkansen green class seats.
Shinkansen green class seats.

Sia il Japan Rail Pass standard che quello green offrono il vantaggio della prenotazione gratuita dei posti a sedere, una caratteristica preziosa durante le stagioni di punta del Giappone.

I periodi di punta sono:

Optare per il Green Pass può essere particolarmente vantaggioso in questi periodi, poiché le Green Car tendono ad essere meno affollate, aumentando così le possibilità di ottenere una prenotazione di posti a sedere.

Tieni presente che:

  • I posti delle Green Car devono sempre essere prenotati in anticipo, aggiungendo un ulteriore passo ai tuoi preparativi per il viaggio. Al contrario, il Pass standard consente una maggiore flessibilità, permettendoti di salire a bordo dei vagoni non riservati senza prenotazione.
  • Durante la maggior parte dell’anno, puoi prenotare il tuo posto in Green Car poco prima della partenza del treno, visitando una biglietteria o utilizzando un distributore automatico di biglietti.
  • Puoi farlo anche al tuo arrivo in Giappone, dato che hai la possibilità di prenotare i posti fino a un mese prima del viaggio in treno.
  • Nelle stagioni di punta, è consigliabile prenotare i posti a sedere con almeno qualche giorno di anticipo.

Posti a sedere spaziosi e confortevoli

Le Green Car offrono posti a sedere più spaziosi e confortevoli rispetto alle carrozze standard.

Ci sono meno posti per fila, maggiore spazio per le gambe e la possibilità di reclinarsi ulteriormente (fino a 40° di angolazione). Inoltre, hai a disposizione un poggiapiedi multi-angolo.

Spazio extra per i bagagli

Chi viaggia con il Green JR Pass può usufruire di uno spazio extra per i bagagli, un vantaggio che non è disponibile nelle carrozze standard.

Lo spazio aggiuntivo consente di avere un ambiente più confortevole e meno ingombro, assicurando che i tuoi effetti personali siano conservati in modo sicuro e facilmente accessibili durante il viaggio.

Privacy e tranquillità

Il design delle Green Car è incentrato sulla garanzia di privacy e di un’atmosfera tranquilla. Pertanto, sono ideali per i passeggeri che desiderano lavorare, leggere o semplicemente godersi un viaggio tranquillo.

Gli scompartimenti sono spesso meno affollati e progettati per ridurre al minimo il rumore, offrendo un ambiente favorevole al relax.

Servizi gratuiti

Oshibori is hot/cold towel served in selected restaurants or green class car trains.
Oshibori served in a green class train in Japan.

Se viaggi in una Green Car, hai accesso a servizi gratuiti che migliorano la tua esperienza di viaggio.

Ad esempio, la maggior parte delle Green Car è dotata di luci di lettura personali e di prese di corrente per poter leggere/lavorare con facilità!

A seconda del servizio, i vantaggi possono anche includere:

  • Asciugamano umido Oshibori – Caldo o freddo a seconda della stagione
  • Caffè/tè o altra bevanda gratuita
  • Caramelle/snack in omaggio
  • Selezione di riviste/giornali attuali

Sia i passeggeri di classe standard che quelli di Green Class possono accedere al Wi-Fi sui servizi Shinkansen (quando è disponibile). Se vuoi utilizzare una connessione personale, ti consigliamo di acquistare un Pocket Wi-Fi giapponese.

Tour e attività correlati