Perché Viaggiare in Giappone? I 20 Migliori Motivi Per Visitarlo

Ci sono un’infinità di motivi per visitare il Giappone, poiché questo paese ha qualcosa che attira quasi tutti i tipi di viaggiatori.

Sia che moriate dalla voglia di esplorare la storia e la cultura giapponese presso la varietà di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel paese, che vi concediate un’ampia scelta di cucina giapponese, o che desideriate fare un giro sui treni Shinkansen, un viaggio in Giappone promette avventura dietro ogni angolo.

Dalla possibilità di visitare alcuni dei numerosi e impressionanti templi e castelli del paese, all’opportunità di immergervi in una fonte termale di Onsen, qui sotto troverete le 20 migliori ragioni per visitare il Giappone.

È Facile Muoversi con i Trasporti Pubblici

Il Giappone dispone di uno dei sistemi di trasporto pubblico più efficienti e affidabili al mondo, con una vasta gamma di opzioni di viaggio, tra cui autobus, treni e metropolitane in tutto il paese.

Joetsu Shinaksen E4 series

Uno dei modi migliori per spostarsi tra le città è quello di viaggiare sui treni Shinkansen, che possono raggiungere una velocità fino a 300 km/h e vantano una serie di servizi di lusso a bordo. Il modo più economico per viaggiare con Shinkansen è quello di acquistare un JR Pass online prima di recarsi in Giappone.

[banner-it]

Il Giappone è Molto Pulito

I giapponesi sono davvero orgogliosi della loro pulizia, e quando si arriva per la prima volta nel paese si può rimanere sorpresi da quanto siano pulite e scintillanti le strade.

Gli alberghi e i ristoranti tendono ad essere assolutamente immacolati, pieni di odori piacevoli e puliti regolarmente ed efficacemente. Uno svantaggio è che tende ad esserci una totale assenza di bidoni della spazzatura negli spazi pubblici. Tuttavia, si può semplicemente seguire l’esempio giapponese e portare la spazzatura con sé fino a quando non si trova un posto per sbarazzarsene in seguito.

I Giapponesi sono Educati e Amichevoli

I giapponesi hanno una reputazione mondiale per essere insolitamente educati, amichevoli e accoglienti. Anche se a volte la barriera linguistica può rivelarsi una sfida, le persone in Giappone di solito cercano di essere il più utile possibile se si chiede loro qualcosa.

Is Japan safe to travel?

È una buona idea rispolverare i consigli del galateo giapponese prima di partire: la gente del posto apprezzerà i vostri sforzi per rispettare le usanze locali!

Gli Incredibili Paesaggi Naturali

Anche se il Giappone è forse più conosciuto a livello internazionale per le sue città tecnologicamente avanzate, la maggior parte del paese è in realtà occupata da una vasta distesa di colline e montagne boscose, e c’è molta natura da esplorare.

Uno dei punti panoramici più evidenti da visitare è l’iconico Monte Fuji, ma non si dovrebbe escludere una visita a bellezze naturali meno conosciute come la foresta di bambù di Arashiyama o i giardini paesaggistici di Ritsurin sull’isola di Shikoku.

Il Gran Numero di Siti UNESCO

Il Giappone vanta un totale di 21 siti Patrimonio dell’Umanità, tra cui 17 monumenti culturali e 4 paesaggi naturali, e attualmente vi sono altri 8 siti in attesa di essere classificati dall’UNESCO.

Toshogu shrine is a UNESCO World Heritage Site
Toshogu Shrine is part of the UNESCO World Heritage Site of Nikko

I viaggiatori interessati alla storia giapponese dovrebbero assolutamente visitare il Memoriale della Pace di Hiroshima, che commemora le vittime della bomba atomica del 1945, così come Shirakawago e Gokayama, villaggi storici con abitazioni dal tetto di paglia uniche nel loro genere.

I Maestosi Templi in Giappone

Ci sono numerosi templi e santuari storici in quasi tutte le città del Giappone, mentre i centri culturali più grandi possono avere fino a 1.000 templi all’interno del proprio comune.

Uno dei templi più impressionanti del Giappone è il tempio buddista Byodoin di Uji, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che risale a oltre mille anni fa. Vale la pena visitare anche il tempio Toji di Kyoto, che vanta la pagoda di legno più alta del Giappone e un ampio giardino pieno di ciliegi.

Gli Eccezionali Castelli

I visitatori del Giappone possono scavare a fondo nella storia del paese esplorando l’elegante architettura e l’affascinante eredità familiare dei castelli giapponesi.

Hirosaki Castle during the sakura

I castelli in Giappone, che durante il periodo Sengoku della storia giapponese servivano principalmente come case per i signori feudali locali e la loro famiglia, sono definiti dalle loro eleganti facciate e dagli interni, oltre che da estesi elementi difensivi.

Tra i castelli più imponenti del Giappone vi sono il castello di Hikone, ben conservato, che risale al 1622, e il castello di Himeji.

La Spettacolare Stagione dei Fiori di Ciliegio

Il Giappone è uno dei posti migliori al mondo per vedere i fiori di ciliegio in primavera e partecipare al festival dei ciliegi in fiore.

Una volta che la stagione della fioritura dei ciliegi raggiunge il culmine in aprile, gli abitanti del posto e i visitatori si affollano nei parchi e nei giardini giapponesi per dedicarsi all’hanami (picnic sotto i ciliegi). Tra i luoghi migliori per ammirare i fiori ci sono il parco del castello di Hirosaki e Shinjuku Gyoen, situato nel cuore di Tokyo.

Gli Emozionanti Festival Estivi

Se visitate il Giappone durante i mesi estivi, dovreste programmare di assistere ad alcuni dei coloratissimi Matsuri che si svolgono in tutto il paese.

Obon festival: floating lanterns (toro nagashi)

Queste feste tradizionali rendono omaggio a leggendari eventi storici e a diverse divinità legate a un singolo santuario nelle città in cui si svolgono. Molti Matsuri sono caratterizzati da processioni di enormi carri allegorici, sfilate colorate e scenografici spettacoli pirotecnici.

Il Natale in Giappone è Magico

Vale la pena di trascorrere il Natale in Giappone solo per scoprire la gamma di stravaganti illuminazioni invernali che riempiono le strade della città durante il periodo delle feste.

A chi ha intenzione di trascorrere l’inverno in Giappone si consiglia anche di visitare il festival della neve di Sapporo a Hokkaido, dove si possono ammirare una serie di incredibili sculture di ghiaccio, molte delle quali basate su noti personaggi della cultura pop.

La neve fresca di classe mondiale

Gli appassionati di sport invernali non dovrebbero perdere l’occasione di fare snowboard e sciare in Giappone in una delle tante località in tutto il paese, poiché la neve farinosa giapponese è considerata una delle migliori al mondo.

Kiroro Ski Resort, Hokkaido
Kiroro Ski Resrot – Photo credits: Kiroro Hotels Co.

Molte delle migliori località sciistiche del Giappone si trovano sull’isola più settentrionale dell’Hokkaido, come Furano, Rusutsu e Niseko, nonché nelle Alpi giapponesi a Honshu.

La possibilità di fare il bagno in una sorgente termale naturale

Gli Onsen sono bagni termali giapponesi pieni di acqua ricca di minerali riscaldati dalle forze geotermiche, un po’ come una vasca idromassaggio naturale.

I bagni di Onsen sono presenti in tutto il Giappone almeno dall’VIII secolo, quando la credenza che le sorgenti calde avessero poteri curativi e ringiovanenti era al suo apice. Fare il bagno in un onsen è un’esperienza incredibilmente rilassante, e popolare sia tra la gente del posto che tra i turisti.

La Superba Cucina Giapponese

Il cibo è incredibilmente importante nella cultura giapponese, e avrete la possibilità assaggiare una vasta gamma di piatti deliziosi che caratterizzano la cucina giapponese.

Toyosu Market - Fish stalls

Dai piatti preferiti in tutto il mondo come il sushi e il ramen, al Sukiyaki (piatto caldo di manzo) e allo Yakiniku (barbecue giapponese), in Giappone ci sono un numero infinito di piatti che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Il Giappone è anche il paese con il maggior numero di ristoranti Michelin a 3 stelle al mondo, e ci sono anche una serie di festival del cibo e delle bevande che potrete sperimentare durante il vostro viaggio.

La Fantastica Architettura

Potrete ammirare un’incredibile architettura moderna nelle principali città giapponesi, come lo Skytree di Tokyo, l’edificio più alto della capitale.

Potrete anche visitare alcuni raffinati esempi di architettura tradizionale giapponese in tutto il paese, come i maestosi santuari di Ise nella penisola di Shima.

L’Avanzata Tecnologia

Dai futuristici hotel a capsule con tablet gratuiti ai servizi igienici pubblici ad alta tecnologia, la tecnologia avanzata è in piena mostra in ogni angolo delle città giapponesi.

Alfa X Shinkansen cabin
Inside the driver’s cabin of the Alfa X Shinkansen

Se avete voglia di dare uno sguardo dall’interno ai progressi tecnologici in Giappone, visitate le mostre permanenti di robotica al Miraikan – Museo nazionale delle scienze emergenti e dell’innovazione nel quartiere Odaiba di Tokyo.

Il Giappone è la Mecca per gli Amanti dei Manga e degli Anime

Se vi siete innamorati del Giappone per la prima volta attraverso i manga e gli anime, sarete sicuramente in paradiso durante la vostra visita a Tokyo, che offre una vasta serie di esperienze a tema anime.

Visitate J-World Tokyo, un parco divertimenti al coperto basato su personaggi manga popolari, la One Piece Tower, o il Pokémon Mega Center Tokyo, un enorme negozio che offre una gamma di prodotti Pokémon in esclusiva per il Giappone.

È la Casa dello Studio Ghibli

I fan dei classici del cinema d’animazione giapponese come “La Principessa” (1997) e “La città Incantata” (2001) non dovrebbero perdere l’occasione di vedere alcune delle creazioni del celebre regista Hayao Miyazaki al museo Studio Ghibli di Mitaka.

Totoro is there to help you along the way from Mitaka Station to Ghibli Museum

I bambini possono giocare su un’enorme replica del Gattobus de “Il mio vicino Totoro” (1988) e guardare cortometraggi animati in esclusiva per il museo. C’è anche una gamma in continua evoluzione di mostre che esplorano il processo creativo dello Studio Ghibli.

Il Giappone è la Culla del Karaoke

Se vi piace cantare le vostre canzoni preferite, sia davanti a un piccolo gruppo di amici che davanti a una folla di sconosciuti a caso, allora vorrete approfittare dell’enorme cultura del karaoke mentre siete in Giappone.

Forse non sapete che il karaoke è nato in Giappone e continua ad essere incredibilmente popolare: attualmente ci sono circa 100.000 karaoke box e bar in tutto il paese.

La Moda

Gli amanti della moda che arrivano in Giappone dovrebbero recarsi direttamente nella zona più elegante di Tokyo, Harajuku, dove la maggior parte dei più grandi trendsetter giapponesi hanno aperto un negozio.

Takeshita Dori, Harajuku
Takeshita Dori, Harajuku, Tokyo

Chi è più interessato alla moda tradizionale giapponese potrebbe voler fare una visita a Kyoto e provare uno degli eleganti kimono o yukata per cui la città è famosa.

Il Giappone è Veramente Sicuro

Il Giappone è considerato uno dei paesi più sicuri al mondo e ha uno dei tassi di criminalità globale più bassi.

I giapponesi spesso lasciano le porte aperte, i bambini sono perfettamente sicuri quando viaggiano da soli in metropolitana e i visitatori possono passeggiare per le città di notte senza doversi preoccupare.

Tuttavia, come quando si viaggia verso qualsiasi destinazione straniera, i visitatori del Giappone dovrebbero comunque fare attenzione nei luoghi affollati e usare il buon senso.

Tour e attività correlati