Festa delle bambole Hinamatsuri: Il giorno della ragazze in Giappone

Hina Matsuri doll festival in Japan

Hinamatsuri, noto anche come la festa delle bambole o il giorno delle ragazze, è un festival annuale che si tiene in Giappone per celebrare la salute e la felicità delle bambine e la femminilità in generale.

La tradizione principale che si associa alla festa delle bambole Hina Matsuri prevede il montaggio di un altare ricoperto con un dankake (un tappeto rosso) su cui sono collocate diverse piattaforme di hina-ningyō (bambole ornamentali) nel tradizionale abito di corte del periodo Heian.

Poiché le bambole hina possono essere piuttosto costose (tra 1.500$ e 2.500$ per un set a 5 livelli), di solito vengono tramandate di generazione in generazione come cimelio di famiglia. In alternativa, i nonni spesso regalano i set hina alle bambine della famiglia non appena nascono.

Generalmente i ragazzi non partecipano all’Hinamatsuri, in quanto esiste un altro giorno, detto il “Giorno dei ragazzi”, ma oggi noto come il Giorno dei bambini, che si tiene il 5 maggio durante la Settimana d’oro in Giappone.

Quando si svolge l’Hinamatsuri

L’Hina Matsuri si celebra il 3 marzo di ogni anno. È una delle 5 festività del Giapponese stagionali (sekku), che storicamente si tenevano in date favorevoli del calendario cinese.

Le altre celebrazioni stagionali comprendono il Nuovo anno il 1° gennaio, Tango no sekku il 5 di maggio, il festival Tanabata Matsuri il 7 luglio e Kikku no sekku il 9 settembre.

L’Hinamatsuri era tradizionalmente noto come Momo no Sekku o “la festa della pesca”, poiché storicamente si svolgeva dopo l’inverno, quando in Giappone iniziavano a fiorire i peschi. Questo non succede più da quando il Giappone è passato al calendario gregoriano, sebbene il nome rimanga ancora oggi popolare.

Le famiglie di solito iniziano a montare gli altari hina-ningyō a metà febbraio, ma mettono tutto via quando l’Hina Matsuri giunge al termine.

In teoria, questo viene fatto per evitare l’umidità della stagione delle piogge a marzo, che potrebbe intaccare le bambole, ma vecchie superstizioni dicono che le figlie di famiglia avranno difficoltà a sposarsi se l’altare viene lasciato in piedi una volta terminata la festività.

La storia dell’Hinamatsuri

Le origini della festa risalgono a oltre 1.000 anni fa, al periodo Heian del Giappone, quando si tenevano cerimonie e venivano preparati piatti speciali per celebrare il sekku a marzo.

Le pratiche moderne di Hina Matsui derivano da questo periodo, quando iniziò a emergere la tradizione di realizzare semplici bambole di carta dette hitogata.

Uno dei fatti più interessanti sull’Hinamatsuri è che queste bambole sono state storicamente utilizzate come incantesimi per allontanare gli spiriti maligni. La pratica tradizionale era quella di mettere a galla una bambola hitogata di carta lungo un fiume che sfocia nel mare, con la speranza che portassero via con sé minacce di malattia e sfortuna.

Hina Matsuri Doll
Dettaglio di una bambola Hina – Foto di Mojiko Retro Club

La tradizione di esporre bambole su un altare nelle tipiche famiglie giapponesi non è emersa fino al periodo Edo, influenzato da un tipo di gioco di bambole giapponese chiamato hina-asobi. Col passare del tempo, l’Hinamatsuri veniva associato sempre di più alla celebrazione della salute e dello sviluppo delle ragazze.

Posizionamento delle bambole Hinamatsuri

Le bambole che compongono un altare Hinamatsuri sono vestite con l’abito tradizionale di corte del periodo Heian e rappresentano l’imperatore, l’imperatrice, gli assistenti e i musicisti, che sarebbero stati presenti a una corte reale durante questo periodo.

hina matsuri altar

L’altare è solitamente disposto su 5 fino a 7 livelli, con il posizionamento accettato come segue:

  • Piattaforma 1 – Riservata alle bambole dell’Imperatore e dell’Imperatrice, affiancate da un paravento in miniatura dorato
  • Piattaforma 2 – Riservata al san-nin kanjo, 3 dame di compagnia che servono da bere alle bambole maschio e femmina
  • Piattaforma 3 – Riservata ai go-nin bayashi, musicisti di corte che possiedono ciascuno uno strumento diverso
  • Piattaforma 4 – Il livello destinato alle bambole che rappresentano i ministri di corte o le guardie del corpo, nonché gli oggetti che rappresentano i doni per la coppia imperiale
  • Piattaforma 5 – Un livello riservato alle bambole che rappresentano le guardie del palazzo, che sono affiancate da un albero di mandarino in miniatura a sinistra e un ciliegio sakura a destra.

Se sono presenti anche un sesto o un settimo livello, queste piattaforme di solito mettono in mostra oggetti domestici tipici del periodo come mobili, specchi e carri trainati da buoi.

Gli altari di Kyoto, generalmente mostrano minuscole cucine e utensili per cucinare su questi livelli, mentre gli altari di Tokyo hanno in genere molti più gradini che mostrano una gamma di arredi sontuosi.

Come celebrano l’Hinamatsuri i giapponesi

Oltre a erigere un altare per le bambole e decorarlo con rametti di fiori di pesco, l’Hinamatsuri viene comunemente celebrato organizzando feste per bambini nei giorni che precedono il 3 marzo.

È diventata una festa nota per l’entusiasmante gamma di piatti tradizionali che vengono preparati, tra cui:

  • Hina-arare – Cracker di riso zuccherati color pastello, disponibili solo durante la stagione dell’Hina Matsuri
  • Chirashi-zushi – Sushi leggermente zuccherato servito insieme alla zuppa di vongole
  • Hishi-mochi – Gallette di riso a forma romboidale che simboleggiano la fertilità, disponibili in 3 colori, bianco per simboleggiare la neve, rosso-rosato per simboleggiare i fiori di pesco, o verde per rappresentare la primavera in arrivo.

Riflettendo la natura orientata alla famiglia della festa, la bevanda tipica che viene servita durante l’Hinamatsuri è l’amazake, un sake analcolico.

Hina-arare
Hina-arare

Eventi durante l’Hina Matsuri

L’evento più famoso della Giornata della ragazza in Giappone è il festival noto come Katsuura Big Hina Matsuri, che si tiene nella piccola città balneare di Katsuura nella prefettura di Chiba, da fine febbraio a inizio marzo.

Circa 30.000 bambole vengono esposte in vari luoghi della città durante questo periodo e ci sono molte bancarelle che vendono i dolci tradizionali associati all’Hinamatsuri.

Katsuura Big Hina Festival
Festival di Katsuura Big Hina, Chiba

Se si visita Tokyo durante questo periodo, è possibile anche visitare la famosa scala dei cento gradini presso l’edificio Meguro Gajoen, per vederla completamente ricoperta di bambole Hinamatsuri vintage provenienti da tutta la regione del Kyushu.

Infine, l’antica tradizione di mettere bambole di carta a galleggiare lungo un fiume è ancora viva in molte parti del Giappone durante l’Hina Matsuri, in particolare al Festival Edo Nagashi Bina nel distretto di Asakusa a Tokyo.

Tour e attività correlati