È un piacere attraversare il Giappone con i treni proiettile Shinkansen. Essi sono comodi, pratici, lussuosi e, soprattutto, superveloci! Tuttavia, all’inizio può essere difficile capire dove e come acquistare i biglietti per il treno Shinkansen.
Tutti vogliono acquistare i biglietti al miglior prezzo possibile, ma può essere difficile senza fare ricerche approfondite. Questa guida vi illustrerà i diversi tipi di biglietti Shinkansen, dove acquistarli, come utilizzarli e come risparmiare acquistando quelli più convenienti.
Table of Contents
Tipi di biglietti Shinkansen
Per viaggiare su un treno Shinkansen, sono necessari 2 tipi di biglietti.
Innanzitutto, è necessario un biglietto passeggeri che indichi il numero del vagone, del posto a sedere e la stazione di destinazione.
In secondo luogo, è necessario un biglietto express per viaggiare sui treni Shinkansen (e altri tipi di “treni express” veloci).

Alcuni treni prevedono l’uso di un unico biglietto, ma spesso per salire a bordo del treno sono necessari sia un biglietto passeggeri che un biglietto express. Il personale del treno controlla regolarmente la presenza di entrambi i tipi di biglietti durante il viaggio.
Prezzi per i biglietti Shinkansen
I passeggeri possono acquistare i biglietti per il treno Shinkansen presso gli sportelli, le biglietterie automatiche o online.
I turisti stranieri possono acquistare il JR Pass, che offre accesso illimitato a tutti i treni Shinkansen. Il JR Pass offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e consente di effettuare un numero illimitato di viaggi durante il periodo di validità.
Nel caso in cui non siate titolari di un Pass JR, il prezzo finale di un biglietto per il treno Shinkansen corrisponde alla somma della tariffa base + il supplemento per lo Shinkansen + il supplemento per la prenotazione del posto (se applicabile) + il supplemento per il vagone green (se applicabile).
Sia la tariffa base che il supplemento super-express aumentano in base alla distanza da percorrere.
Durante l’alta e la super alta stagione viene applicato un supplemento di 200 o 400 yen, mentre in bassa stagione si applica uno sconto di 200 yen.
Si applica un costo aggiuntivo per i posti riservati. A seconda della data del viaggio e se si tratta di alta, media o il picco stagionale, il costo della prenotazione del posto è di 330, 530, 730 o 930 yen.
Inoltre, si applica un supplemento per chi viaggia in Green Car (equivalente alla prima classe). Anche questa aumenta con la distanza percorsa.
Alcuni treni, come i servizi Nozomi e Mizuho, prevedono un supplemento. Questo non è coperto dal JR Pass, quindi è necessario acquistare un biglietto complementare per viaggiare su questi treni. Tuttavia, il JR Pass copre completamente tutti gli altri servizi.
Di seguito abbiamo riportato i prezzi di alcune delle tratte più popolari del Tokaido Shinkansen sui servizi Kodama e Hikari.
Percorso |
Prezzo del biglietto per adulti |
Prezzo del biglietto per bambini |
Da Tokyo a Nagoya |
10.560 yen |
5.280 yen |
Da Tokyo a Osaka |
13.870 yen |
6.930 yen |
Da Tokyo a Kyoto |
13.320 yen |
6.660 yen |
Da Tokyo a Hiroshima |
18.380 yen |
9.190 yen |
I prezzi indicati includono la tariffa base + il supplemento super express e si riferiscono a posti non riservati in un vagone ordinario. Puoi trovare maggiori informazioni sulla suddivisione delle tariffe qui.
Inoltre, di seguito puoi trovare il prezzo di un biglietto di sola andata per adulti per una carrozza normale su alcune delle tratte più popolari:
- Da Tokyo a Kyoto – 13.320 yen
- Da Tokyo a Osaka – 13.870 yen
- Da Osaka a Kyoto – 1.450 yen
- Da Osaka a Hiroshima – 9.890 yen
Sconto per bambini
I bambini (sotto i 12 anni) hanno diritto a uno sconto in base alla loro età.
Gli sconti a seconda dell’età di un bambino sono i seguenti:
- Bambini da 6 a 11 anni – I bambini di questa fascia d’età pagano il 50% della tariffa per adulti. Le tariffe per i vagoni green sono sempre a prezzo pieno.
- Bambini piccoli (da 1 a 5 anni) – Fino a 2 bambini piccoli possono viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto. Ai bambini aggiuntivi o ai bambini piccoli che occupano un posto riservato viene applicato il prezzo normale per i bambini (50% della tariffa intera).
- Neonato (meno di un anno) – Fino a 2 neonati possono viaggiare gratuitamente. La tariffa normale per i bambini (50% della tariffa intera) si applica nel caso in cui il bambino occupi un posto riservato, un sedile green o un letto. Nei gruppi con più di 2 neonati, solo 2 possono viaggiare gratuitamente; è necessario acquistare i biglietti per tutti gli altri bimbi.
Come acquistare i biglietti per lo Shinkansen
Puoi acquistare i biglietti per lo Shinkansen presso le biglietterie, le biglietterie automatiche oppure online attraverso il sito web ufficiale.
Per approfittare del biglietto multi-viaggio, il Japan Rail Pass può essere ordinato online prima del viaggio.

Le biglietterie JR sono presenti in tutte le stazioni ferroviarie più importanti e nella maggior parte di quelle secondarie in tutto il Giappone. Nella maggior parte delle biglietterie si accettano carte di credito.
Per acquistare un biglietto è necessario fornire le seguenti informazioni:
- Numero di passeggeri
- Data del viaggio
- Stazione di partenza
- Stazione di destinazione
- Vagone normale o green
- Posto riservato o non riservato
Per la prenotazione di un posto a sedere, è necessario fornire anche le seguenti informazioni aggiuntive:
- Nome del treno (ad es. Hikari)
- Numero del treno
- Orario di partenza
- Fumatori o non fumatori
Inoltre, negli uffici JR è sempre possibile attivare il JR Pass ed effettuare la relativa prenotazione dei posti.
Puoi utilizzare la maggior parte delle biglietterie automatiche in inglese. Se si ha una certa familiarità, sono molto utili, altrimenti possono creare confusione. Non tutti i distributori sono uguali: alcuni offrono solo biglietti per lo Shinkansen, altri solo la prenotazione dei posti e altri ancora non accettano carte di credito straniere.
Come utilizzare i biglietti per lo Shinkansen
Nelle stazioni ferroviarie ci sono gate speciali per i treni proiettile Shinkansen. È sufficiente far scorrere entrambi i biglietti contemporaneamente nel gate per passare.
In seguito, si potrà consultare l’orario elettronico per scoprire da quale binario parte il proprio treno Shinkansen.
Se il biglietto non prevede il posto riservato, è sufficiente individuare i vagoni non riservati e mettersi in coda.
Se si dispone di un biglietto con posto riservato, è possibile salire subito sul treno.
Biglietti singoli vs JR Pass
Se hai intenzione di trascorrere più di qualche giorno in Giappone, visitare diverse zone del paese e percorrere lunghe tratte, potrebbe essere più conveniente acquistare un Japan Rail Pass piuttosto che i biglietti singolarmente.
A volte i biglietti di sola andata non sono convenienti, soprattutto se devi fare diversi viaggi con lo Shinkansen, i treni locali o gli autobus del gruppo JR.


Se vuoi visitare una zona specifica, scegli uno dei Pass regionali JR per viaggiare senza limiti all'interno di una regione del Giappone.
Il Japan Rail Pass è anche un’opzione pratica per viaggiare facilmente, in quanto questo biglietto unico e illimitato ti permette di non dover acquistare un biglietto ogni volta che vuoi usare i mezzi pubblici.
Un’alternativa al JR Pass sono i pass regionali offerti dalle compagnie JR in diverse regioni del Giappone: un pass regionale può essere un’ottima opzione se hai intenzione di esplorare a fondo solo una specifica area del paese.