Stazione di Shin-Osaka: Guida di viaggio

In giapponese, la parola shin significa “nuovo”, e questo si addice alla moderna stazione ferroviaria di Osaka. Si può arrivare alla stazione di Shin-Osaka su uno dei famosi treni Shinkansen del Giappone. Questa stazione può essere relativamente piccola rispetto alle enormi stazioni di Kyoto e Tokyo, ma è stata progettata ad arte per un facile utilizzo da parte di chi viaggia per la prima volta.

Osaka è la seconda città più grande del Giappone, ma la stazione di Shin-Osaka rappresenta il lato tranquillo della città. È probabile che si passi attraverso questa stazione quando si viaggia verso Osaka, e serve come un eccellente trampolino di lancio da cui iniziare il viaggio.

Il tuo Japan Rail Pass rende i viaggi in Giappone facili e convenienti. Il JR Pass è valido sulla maggior parte dei treni Shinkansen e JR.

Linee Shinkansen

Tre linee Shinkansen si collegano con la stazione di Shin-Osaka, le linee di  Tokaido, Kyushu, e Sanyo. La linea Tokaido si collega con Tokyo a est, la linea Kyushu con Hiroshima, e la linea Sanyo si dirige verso Fukuoka a ovest.

Se viaggiate verso o attraverso Osaka con Shinkansen, utilizzerete senza dubbio la stazione di Shin-Osaka.

Articoli correlati:

Altre linee JR

Altri treni della Japan Railways includono:

  • L’Haruka Limited Express per l’aeroporto di Kansai
  • I treni Kuroshio e Super Hakuto Limited Express per Kyoto
  • Il Thunderbird Limited Express.
  • Diversi treni circolano sulle linee di Kobe, Fukuchiyama e Kyoto.
  • Arrivare alla stazione di Osaka permette anche l’ingresso sulla JR Osaka Loop Line.

Linee non-JR

I treni locali per pendolari e i treni rapidi utilizzano questa stazione ma non sono coperti dal JR Pass.

La linea della metropolitana Midosuji, che fa parte del sistema della metropolitana municipale di Osaka, si trova al secondo piano della stazione e fornisce un accesso diretto al centro della città (Namba Station).

Accesso alla stazione di Shin-Osaka

La stazione di Shin-Osaka è a soli tre minuti di treno dalla stazione di Osaka attraverso la linea JR Tokaido-Sanyo, permettendo l’accesso alla zona di Umeda. I treni della metropolitana forniscono l’accesso più diretto alla stazione ferroviaria nel centro di Namba.

La stazione di Shin-Osaka è un edificio di quattro piani. La maggior parte delle aree sono etichettate sia in inglese che in giapponese per aiutarvi a trovare il gate e la piattaforma corretti. Le mappe bilingue della stazione si trovano ad ogni piano. Si usano anche delle icone, come un quadrato blu con l’immagine di un treno di Shinkansen per indicare la posizione del treno. Frecce e linee codificate a colori adornano il pavimento per aiutarvi a trovare la strada.

Per accedere ai treni di Shin-Osaka, entrate dai cancelli del terzo piano – cancelli Sud o Centrale per lo Shinkansen, e il cancello Est per gli altri treni. I possessori del JR Pass possono utilizzare i cancelli dello Shinkansen senza acquistare un biglietto dello Shinkansen; basta mostrare il pass.

Anche le biglietterie si trovano su questo piano. Per l’accesso ai treni Shinkansen, si viaggia fino al quarto piano, e per gli altri treni JR, al secondo piano. I cancelli di trasferimento consentono di passare da un tipo di treno all’altro.

Cose da fare intorno alla stazione di Shin-Osaka

Ci sono molti negozi e ristoranti all’interno della stazione stessa. Tra questi un 7-Eleven al primo piano, così come la libreria Libro, il Kyoto Craft Mart e il caffè Starbucks al secondo piano. Altri ristoranti si trovano nell’atrio del terzo piano. Il ristorante più grande di Shin-Osaka si chiama Aji no Kouji, che significa ” Corsia del gusto”.

Potreste voler depositare i vostri bagagli prima di lasciare la stazione per una giornata in città. Gli armadietti si trovano al primo e al terzo piano. L’uscita al primo piano consente l’accesso a taxi, autobus urbani, limousine, noleggio auto e biciclette per facilitare la vostra esplorazione. I prezzi degli hotel sono generalmente più convenienti in questa regione di Osaka.

Durante il vostro soggiorno a Osaka, giocherete agli Universal Studios o all’Acquario di Osaka? Vedrete castelli storici, templi e santuari? Vi crogiolerete nella bellezza naturale del parco boscoso di Minoo o farete shopping in centro? Qualunque attività scegliate, il vostro JR Pass e la stazione di Shin-Osaka renderanno il vostro viaggio un gioco da ragazzi.

Related Posts

Tour e attività correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *