Takayama e le Alpi giapponesi: guida turistica e come arrivare

shirakawago houses

La città di Takayama e la catena montuosa delle Alpi giapponesi nella regione di Hokuriku sono proprio uno di questi luoghi rurali.

Le Alpi giapponesi sono le montagne più alte dell’isola di Honshu e di tutto il Giappone. Le tre catene montuose (monti Hida, monti Kiso, monti Akaishi) hanno anche la gola più lunga e profonda del paese, sei vulcani e due altipiani lavici.

La bellezza naturale di questa catena montuosa le ha fatto guadagnare il nome di “altopiano sacro”.

Come raggiungere Takayama

Di seguito c’è una tabella che mostra i modi migliori per arrivare a Takayama da alcune delle città giapponesi più famose tra i turisti: Tokyo, Osaka e Kyoto.

Città di partenza Mezzo di trasporto Tempo di percorrenza approssimativo Costo approssimativo (in yen) È incluso nel JR Pass?
Tokyo Treno via Nagoya o Toyama 4 ore e mezza 16.000 yen ✅ Sì
Autobus autostradale (Keio/Nohi) 5 ore e mezza 8.000 yen ❌ No
Osaka Treno via Nagoya 3 ore e mezza 11.500 yen ✅ Sì
Autobus autostradale (Keio/Nohi) 5 ore e mezza 7.000 yen ❌ No
Kyoto Treno via Nagoya 3 ore 10.500 yen ✅ Sì
Autobus autostradale (Keio/Nohi) 4 ore e mezza 6.500 yen ❌ No

Da Tokyo a Takayama

In treno

Takayama è facile da raggiungere usando il tuo Japan Rail Pass. Se stai andando da Tokyo a Takayama, prima prendi il JR Tokaido Shinkansen per Nagoya con il JR Pass.

In alternativa, puoi prendere l’Hokuriku Shinkansen da Tokyo a Toyama.

Da Nagoya o Toyama, dovresti prendere il treno JR Hida Limited Express per Takayama. Il viaggio da Tokyo a Takayama dura circa quattro ore e mezza in totale, durante le quali puoi goderti una vista panoramica fantastica della campagna giapponese.

In autobus

Ci sono diversi autobus diurni che fanno avanti e indietro ogni giorno tra Tokyo (Busta Shinjuku) e Takayama. Questi servizi sono offerti sia da Keio che da Nohi Bus.

Il viaggio di sola andata dura circa 5 ore e mezza e costa più o meno 8.000 yen. Alcuni servizi offrono autobus notturni in certi periodi dell’anno. Si tratta di un’opzione molto vantaggiosa per i viaggiatori più attenti al budget.

Puoi prenotare online tramite Willer.

Da Osaka/Kyoto a Takayama

In treno

Se parti da Kyoto o Osaka per andare a Takayama, il viaggio è più o meno lo stesso. Dalla stazione di Shin-Osaka o dalla stazione di Kyoto, prendi i treni Hikari o Kodama sulla linea Tokaido fino a Nagoya.

Poi prendi il JR Hida Limited Express (chiamato anche Wide View) da Nagoya a Takayama. Il viaggio da Osaka dura circa tre ore e mezza, mentre da Kyoto ci vogliono circa tre ore.

In autobus

Gli autobus delle compagnie Kintetsu e Nohi Bus effettuano diverse corse al giorno tra Osaka (con partenza da Higashi-Umeda e Namba OCAT) e Takayama. Il viaggio dura circa 5 ore e mezza e costa circa 7.000 yen solo andata.

Se parti da Kyoto, gli autobus partono dalla stazione di Kyoto (lato Hachijo) e arrivano a Takayama in circa 4 ore e mezza. Il biglietto di sola andata costa circa 6.500 yen. Puoi anche prenotare online tramite Willer.

The Hida Limited Express runs from Nagoya to Takayama
Il treno Hida Limited Express va da Nagoya a Takayama

La maggior parte delle attrazioni è a pochi passi dalla stazione ferroviaria, ma se hai in mente di fare un giro turistico o di visitare i musei Hida no Sato o Matsuri no Mori, il Takayama Hida Bus Center è a soli 10 minuti a piedi dal centro della città.

Cose da fare a Takayama e dintorni

Takayama ti dà un assaggio della cultura giapponese di ieri e di oggi. La zona offre un sacco di cose da vedere per chi ama fare turismo: campi verdi con fattorie rustiche, giardini giapponesi, santuari, templi, rovine di castelli ed edifici storici ben conservati, come case del periodo Edo e dimore dei samurai. Il centro storico si può visitare con i risciò chiamati jinrikisha.

Downtown Takayama
Il centro di Takayama è perfetto per fare una passeggiata tra le case storiche – Foto di @gaijinbiker (Flickr)

Ci sono anche numerosi onsen, o sorgenti termali, dove puoi rilassarti e riposarti. Molti onsen sono del tipo tradizionale all’aperto.

Al mercato mattutino della città puoi trovare prodotti artigianali e merci locali. Se hai bisogno di una pausa, puoi fare un salto in una sala da tè tradizionale o in una fabbrica di sake.

Visita al villaggio tradizionale di Hida

Inoltre, puoi prendere un autobus locale per raggiungere l’Hida Folk Village: un parco di quasi 100.000 metri quadrati che comprende oltre 30 edifici (per lo più case tradizionali con tetto spiovente e copertura in paglia), giardini e un bellissimo lago.

Questo esempio di villaggio popolare ricrea l’aspetto storico e le tradizioni di Hida ed è sede di diversi tesori culturali nazionali.

Hida Folk Village
Il villaggio folcloristico di Hida si può raggiungere da Takayama con un autobus locale

Escursioni nel Parco Nazionale delle Alpi giapponesi

Il vicino Parco Nazionale delle Alpi Giapponesi, chiamato anche Chubu Sangaku Kokuritsu Koen, è una vera chicca per chi ama la natura. In questo luogo, gli appassionati di birdwatching possono avvistare l’aquila reale o la pernice bianca.

Tra le attività disponibili ci sono lo sci, le escursioni e i picnic, oltre a un giro sulla funivia Shin-Hotaka e un po’ di relax all’Oku-Hida Spa Village.

Partecipa al Festival di Takayama in primavera e in autunno

Il Festival di Takayama si svolge ogni primavera e autunno e celebra la storia della città dal XV al XIX secolo.

Il festival si svolge al Santuario Sakurayama Hachimangu e inizia con una sfilata di mille persone in costume, seguite da dieci carri chiamati yatai. I festeggiamenti includono balli tradizionali, spettacoli di marionette e altre esibizioni.

Visita al villaggio di Shirakawa-go

Durante il tuo soggiorno a Takayama, potresti intraprendere una gita di un giorno a Shirakawa-go. Questa zona, piena di fattorie con tetti di paglia usate per allevare i bachi da seta, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Puoi anche passare la notte in uno di questi edifici storici.

Panoramic view of Shirakawago village
I villaggi storici di Shirakawa-gō e Gokayama sono uno dei siti giapponesi che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Non ci sono treni per Shirakawa-go, ma puoi prendere l’autobus Nohi da Takayama. Il viaggio dura circa un’ora. Presso gli edifici storici vicino alla fermata dell’autobus di Shirakawa-go si trovano un centro informazioni, armadietti, negozi e ristoranti.

Molti turisti sfruttano l’occasione anche per visitare il vicino villaggio di Gokayama (a 30 minuti di autobus) e la valle del fiume Shogawa.

Visita di un giorno a Kanazawa

Kanazawa, incastonata tra le montagne e il Mar del Giappone, è spesso la tappa successiva per molti turisti che visitano Takayama. A Kanazawa c’è uno dei giardini più belli del Giappone, il Kenrokuen.

Il vicino Parco del Castello di Kanazawa, costruito nel 1583, era una volta la casa della famiglia feudale Maeda, che ha creato il giardino Kenrokuen. Non avendo conosciuto guerre o disastri naturali, le strutture storiche di Kanazawa sono ben conservate.

Kenrokuen Garden at Kanazawa
Giardino Kenrokuen a Kanazawa – Foto di @Daderot (Wikimedia)

La città ospita anche il Museo d’Arte Contemporanea del XXI Secolo, il Museo Kanazawa Noh, il Museo d’Arte della Prefettura di Ishikawa e il Complesso Culturale Shiinoki. Il clima mite di questa zona la rende una meta fantastica tutto l’anno.

Passeggiate nella natura a Kamikochi

Immersa nelle Alpi settentrionali, all’interno del Parco Nazionale di Chubu Sangaku, Kamikochi è una valle montana incontaminata che offre panorami montuosi, fiumi e colori alpini stagionali.

È una zona vietata alle auto, raggiungibile da Takayama tramite Hirayu Onsen in autobus. Offre escursioni per tutti i gusti, dalle tranquille passeggiate lungo il fiume alle scalate più impegnative come il Monte Yarigatake.

L’area è aperta da metà aprile a metà novembre.

Fai un giro sulla funivia Shinhotaka

La funivia Shinhotaka è una delle più belle del Giappone. Ti porterà a 2.156 metri sul livello del mare.

Dalla piattaforma panoramica in alto, potrai goderti una vista fantastica sulle cime innevate, come il Monte Hotaka e il Monte Yake. È una bella gita da fare tutto l’anno e ci si arriva facilmente in autobus da Takayama in meno di due ore.

Tour e attività correlati