Big Eye: il nuovo treno per le ispezioni della ferrovia di Kyushu

Big Eye Train: the New Inspection Train by Kyushu Railway

In Giappone debutta un nuovissimo treno per le ispezioni — Big Eye! 👀

I test saranno condotti da oggi fino a marzo 2024, prima che Big Eye diventi pienamente operativo. Sviluppato da Kyushu Railway (JR Kyushu), Big Eye è un personaggio colorato e testimonia la continua innovazione del Giappone nel settore del trasporto ferroviario.

👀🚆Vi presentiamo il treno Big Eye del Giappone

L’aspetto unico del treno Big Eye attira sicuramente l’attenzione. È difficile non notare il suo colore rosso e la coppia di fari a forma di grandi occhi.

Ma Big Eye va oltre il suo design distintivo. Il treno rappresenta un progresso nella manutenzione ferroviaria digitalizzata. Gli “occhi” del treno fanno parte di un sistema progettato per migliorare l’efficienza dell’ispezione e della manutenzione dei binari​​​.

Una nuova era della manutenzione ferroviaria

In passato, la manutenzione delle ferrovie si è affidata in larga misura alle ispezioni visive. Pur essendo efficaci, questi metodi convenzionali hanno dei limiti in termini di portata e precisione.

Il treno Big Eye migliora il processo di ispezione incorporando sensori laser e telecamere in grado di rilevare le distorsioni dei binari. Utilizza anche i dati raccolti dal dispositivo.

Questo approccio high-tech consente una maggiore precisione nell’analisi dell’infrastruttura ferroviaria, per un funzionamento dei treni più sicuro e affidabile​.

Big Eye è più efficiente dell’attuale treno d’ispezione, in uso da prima che le Ferrovie Nazionali Giapponesi, di proprietà statale, fossero privatizzate nel 1987. Il nuovo treno a guida autonoma non ha bisogno di una locomotiva per essere trainato.

Perché Big Eye è rosso?

Big Eye è stato modellato su un treno rosso danneggiato da un’inondazione durante le piogge torrenziali del luglio 2020 a Hitoyoshi, nella prefettura di Kumamoto.

Il colore rosso fa risaltare Big Eye e commemora anche il veicolo colpito dal disastro che ha ispirato questo strumento di ispezione all’avanguardia​.

Un’altra caratteristica notevole del design di Big Eye è l’illustrazione di una mucca sulla parte posteriore, che rappresenta la famosa carne bovina di Kumamoto. Un motivo a onde sul lato simboleggia la traiettoria del percorso.

Questo divertente design è stato scelto da JR Kyushu nella speranza che Big Eye venga riconosciuto da tutti, anche dai bambini. Doctor Yellow è un altro treno Shinkansen tester che ha goduto di grande popolarità.

Come funzionano le ispezioni di Big Eye

Big Eye è all’avanguardia nella tecnologia di ispezione dei binari. Utilizzando i suoi sensori può:

  • Raccogliere i dati sulla traiettoria dei binari ferroviari
  • Misurare le distanze tra i binari e le infrastrutture, come pali delle utenze, gallerie, semafori e banchine delle stazioni
  • Controllare lo stato dei raccordi metallici che tengono insieme il binario utilizzando le telecamere

L’analisi dei dati viene effettuata in remoto. Secondo JR Kyushu, gli strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati per esaminare le immagini delle telecamere e rilevare automaticamente le aree che richiedono manutenzione, aumentando ulteriormente l’efficienza.

Il futuro della manutenzione ferroviaria

Big Eye rappresenta un grande progresso nel settore della manutenzione ferroviaria. Il suo sorprendente colore rosso, i fari che ricordano gli occhi e le avanzate funzionalità digitali ne fanno un’aggiunta degna di nota al sistema ferroviario giapponese. Il sistema dovrebbe essere completamente operativo una volta completati i test nella prossima primavera.

Questo nuovo treno per le ispezioni è all’avanguardia con i suoi “occhi” vigili e la sua tecnologia di ultima generazione. Se si visita Kyushu, si consiglia di cercare il Big Eye quando si viaggia in treno. Parliamoci chiaro, è difficile non notarlo!

Tour e attività correlati