Sapporo Snow Festival 2024: Guida di viaggio Yuki Matsuri

Benvenuti al Sapporo Snow Festival, chiamato in giapponese Sapporo Yuki Matsuri. Immagina di passeggiare in un paese delle meraviglie invernale. La neve ricopre il suolo, dipingendo la città di un bianco splendente, mentre il profumo di pietanze deliziose riempie l’aria.

Gli alberi sono addobbati con luci scintillanti e statue fatte di ghiaccio e neve torreggiano sulla folla. Di notte, le sculture sono illuminate da suggestive luci colorate dinamiche che conferiscono al parco un’atmosfera incantata.

Questo festival della neve, unico nel suo genere, si svolge per una settimana ogni anno a febbraio a Sapporo, la capitale di Hokkaido, l’isola più settentrionale del Giappone.

Quali meraviglie offre il festival della neve? Dovresti inserirlo come tappa della tua prossima avventura in Giappone? Continua a leggere per conoscere la storia del Festival, i luoghi e le cose da fare.

Fatti e storia

Il primo festival della neve di Sapporo si è tenuto nel 1950. Gli studenti delle scuole superiori hanno costruito 6 statue di neve nel parco Odori. Inaspettatamente, le creazioni attirarono cinquantamila visitatori.

Nel 1955, la Forza di autodifesa fu arruolata per costruire un’enorme scultura di neve. Nel 1959, 2.500 persone hanno partecipato al processo di scultura della neve. Fu in quell’anno che il festival della neve ottenne per la prima volta l’attenzione dei media nazionali.

Quando Sapporo ospitò i Giochi Olimpici Invernali nel 1972, la fama del Festival della Neve raggiunse proporzioni internazionali.

Ogni anno, il Festival della Neve attira più di due milioni di visitatori, sia dal Giappone che da tutto il mondo. È uno dei principali festival invernali della nazione, nonché uno dei più importanti eventi con ingresso gratuito.

Di seguito è riportata una guida a ciascuna delle 3 sedi del Festival, alle attività offerte in ciascuna di esse e a come raggiungerle.

Le date del Sapporo Snow Festival

Il Sapporo Snow Festival si svolge nella prima settimana di febbraio. Nel 2024, la 74ª edizione si svolgerà dal 4 all’11 febbraio.

Sedi del Sapporo Snow Festival

Il Festival della neve si svolge di solito non in una, ma in 3 diverse località di Sapporo e dintorni.

Il sito di Odori

Il sito di Odori, il parco di Odori a Sapporo, è la sede storica del festival della neve. Il parco, lungo un chilometro e mezzo, resta la sede principale.

È il luogo in cui vengono allestite le statue più grandi del Festival. Alcune di queste si estendono per 25 metri e si innalzano per 15 metri nell’aria.

Oltre a una dozzina o più sculture di grandi dimensioni, il parco è disseminato di centinaia di statue di neve più piccole. Le statue vengono illuminate ogni giorno fino alle 22:00.

Da non perdere anche gli straordinari spettacoli di projection mapping. Ai lati della strada si trovano bancarelle di cibo e souvenir, mentre di fronte alla Torre di Sapporo si trova una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Odori site, Sapporo Snow Festival venue

Se si desidera ammirare il parco dall’alto, è possibile farlo dalla Sapporo TV Tower, all’estremità orientale. La torre è aperta dalle 9:00 alle 21:50. L’ingresso alla piattaforma di osservazione costa 1000¥ per una singola visita o 1500¥ per un pass giornaliero e notturno.

Il sito di Tsubame

Tsubame, o sito Tsudome (sito comunitario), è un parco giochi adatto alle famiglie. Oltre a sculture di neve extra, la sezione esterna vanta:

  • 3 scivoli di neve unici
  • Una pista di rafting sulla neve
  • Un labirinto di neve
  • Un’area per costruire pupazzi di neve

All’interno della cupola si trovano stand gastronomici e un palco per gli eventi. Il sito di Tsudome apre in genere qualche giorno prima dell’inizio ufficiale del Festival. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Snow slopes at Tsubame site during the Sapporo Snow Festival

Il sito di Susukino

Il sito di Susukino si trova nel quartiere dei divertimenti della città. Sono esposte un centinaio di sculture di ghiaccio, alcune delle quali con pesci congelati all’interno! Sono illuminate ogni giorno fino alle 23.00.

Susukino ospita anche l’attesissimo concorso di sculture di ghiaccio, dove è possibile osservare gli artisti mentre realizzano i pezzi in tempo reale! Anche l’Ice Bar in loco è un luogo ideale per sorseggiare una bevanda calda.

Ice sculptures at Susukino site

Venues map

[banner-it]

Come raggiungere il festival della neve di Sapporo

Per raggiungere Sapporo da Tokyo, prendere il treno JR Tohoku / Hokkaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Hakodate-Hokuto. Poi, ci si trasferisce sul treno Hokuto limited express per Sapporo.

L’intero viaggio dura circa 7 ore e mezza ed è coperto dal Japan Rail Pass. Su alcuni treni potrebbe essere richiesto la prenotazione del posto a sedere.

  • Il Parco Odori dista 10 minuti a piedi dalla stazione JR di Sapporo.
  • Susukino si trova a una fermata di metropolitana a sud della stazione di Sapporo (sulla linea Namboku).
  • Il sito di Tsudome si trova fuori dal centro della città. È raggiungibile con i bus navetta che partono dal sito Odori e dalla stazione di Sapporo ogni 5-10 minuti.
  • Lo Tsudome si trova inoltre a 15 minuti a piedi dalla stazione di Sakaemachi. Questa stazione può essere raggiunta salendo a bordo della metropolitana Toho dalla stazione di Sapporo.

Cose da fare

C’è sempre molto da fare al festival della neve di Sapporo. Ecco i nostri suggerimenti sulle 5 cose migliori da fare:

  • Osservare e fotografare le statue di neve e ghiaccio di giorno.
  • Assaggiare la cucina giapponese in una delle numerose bancarelle di cibo.
  • Assistere ai concerti dal vivo ed eventi.
  • Giocare sugli scivoli e sulle piste di neve del sito di Tsudome.
  • Godersi l’illuminazione notturna delle statue, da vicino o dal ponte di osservazione della Sapporo TV Tower.

Il Sapporo Snow Festival è una tappa obbligata nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Inizia subito a programmare il tuo viaggio!

Tour e attività correlati