Prendere l’Hokkaido Shinkansen da Tokyo a Sapporo

Hokkaido Shinkansen, Hayabusa train

Nel marzo del 2016 è stato inaugurato l’Hokkaido Shinkansen, che collega Aomori, sull’isola principale del Giappone, Honshu, con Hakodate, sull’isola di Hokkaido, attraverso il tunnel Seikan.

Prima era un po’ complicato arrivare a Hokkaido, ma adesso basta un solo cambio per arrivarci più velocemente. Lo Shinkansen di Hokkaido sarà esteso fino a Sapporo e dovrebbe essere pronto entro il 2039.

Il Japan Rail Pass copre la nuova linea dell’Hokkaido Shinkansen, compreso il treno superveloce Hayabusa.

Percorso e mappa dell’Hokkaido Shinkansen

Al momento, sulla linea Hokkaido ci sono due treni: Hayabusa e Hayate. Questi collegano l’isola principale del Giappone, Honshu, con Hokkaido. Essi offrono un modo comodo per viaggiare velocemente verso nord da Tokyo o da diverse città della regione di Tohoku.

Hokkaido shinkansen line route map

Hayabusa Shinkansen

shinkansen e5 series
Shinkansen Hayabusa – Photo by Nanashinodensyaku under CC

L’Hayabusa è il servizio principale che collega Tokyo e Shin-Hakodate-Hokuto. Da Tokyo a Shin-Aomori, l’Hayabusa viaggia sulla linea Tohoku Shinkansen. Da Shin-Aomori, sull’isola di Honshu, a Shin-Hakodate-Hokuto, a Hokkaido, fa parte dell’Hokkaido Shinkansen.

I treni Hayabusa sono gestiti insieme da JR East e JR Hokkaido.

La prenotazione del posto è necessaria su questo servizio.

Parte dalla stazione di Tokyo e ferma in queste stazioni:

  • Ōmiya
  • Sendai
  • Morioka
  • Shin-Aomori
  • Shin-Hakodate-Hokuto

Alcuni treni Hayabusa effettuano fermate anche in alcune stazioni minori, come Furukawa, Ichinoseki e Kitakami. Tuttavia, la maggior parte dei treni Hayabusa non si ferma in queste stazioni.Una volta arrivati, dovrete prendere il treno locale Hakodate Liner per raggiungere la città di Hakodate.

Il viaggio da Tokyo a Hakodate dura circa 4 ore e 4 minuti.

Hayate Shinkansen

I treni Hayate di solito fanno un viaggio di andata e ritorno al giorno tra la mattina e la tarda serata tra Morioka (linea Tohoku Shinkansen) e Shin Hakodate e un viaggio di andata e ritorno al giorno tra Shin Aomori e Shin Hakodate.

Di solito fermano nelle seguenti stazioni:

  • Shin-Aomori
  • Okutsugaru-Imabetsu
  • Kikonai
  • Shin-Hakodate-Hokuto

Alcuni treni Hayate si fermano anche a Ninohe, Hachinohe e Shichinohe-Towada.

Anche in questo caso, è necessario prenotare il posto prima di salire sul treno Hayate, perché non ci sono vagoni senza prenotazione. Se tutti i posti riservati sono già stati prenotati, saranno disponibili biglietti in piedi.

Una volta arrivati a Shin-Hakodate-Hokuto, è possibile prendere l’Hakodate Liner fino alla stazione di Hakodate. Questo servizio effettua 16 corse di andata e ritorno al giorno, con tempi di percorrenza che vanno dai 15 ai 22 minuti. Offre un comodo collegamento tra lo shinkansen e le linee ferroviarie locali.

Stazioni lungo la linea Hokkaido Shinkansen

La linea Hokkaido parte da Shin-Aomori (dove si collega con la linea Tohoku Shinkansen per Tokyo) sull’isola di Honshu e arriva a Shin-Hakodate-Hokuto, a Hokkaido. Si ferma nelle seguenti stazioni:

  • Shin-Aomori
  • Okutsugaru Imabetsu
  • Kikonai
  • Shin-Hakodate Hokuto

Di seguito trovi una tabella che illustra tutte le fermate da Tokyo a Shin-Hakodate-Hokuto. Tieni presente che la parte del servizio Hayabusa da Tokyo a Shin-Aomori è sulla linea Tohoku Shinkansen.

Stazione Hayabusa Hayate
Tokyo No
Ueno Alcuni No
Ōmiya No
Sendai No
Morioka Alcuni
Ninohe Alcuni Alcuni
Hachinohe Alcuni Alcuni
Shichinohe-Towada Alcuni Alcuni
Shin-Aomori
Okutsugaru-Imabetsu Alcuni
Kikonai Alcuni
Shin-Hakodate-Hokuto

Orario dell’Hokkaido Shinkansen

Hayabusa offre corse ogni ora da Tokyo, offrendo un collegamento affidabile con la parte sud dell’Hokkaido.

I treni Hayate fanno alcune corse al giorno tra Shin-Aomori o Morioka e Shin-Hakodate-Hokuto. Di solito ci sono due partenze al mattino per Hakodate e due partenze alla sera per Shin-Aomori.

Puoi trovare l’orario completo dell’Hokkaido Shinkansen usando il planner di viaggio di Navitime.

Prezzi dell’Hokkaido Shinkansen

Se viaggi senza un JR Pass o un JR Regional Pass, puoi acquistare biglietti singoli per lo Shinkansen. Ecco i prezzi delle tratte più popolari:

Precorso Tariffa
Tokyo → Shin-Hakodate-Hokuto A partire da 26,490 yen
Shin-Aomori → Shin-Hakodate-Hokuto A partire da 10,780 yen
Morioka → Shin-Hakodate-Hokuto A partire da 16,500 yen
Shin-Hakodate-Hokuto → Sapporo A partire da 12,280 yen

Da Tokyo a Sapporo e Hokkaido

Viaggiare da Tokyo a Sapporo in treno è facile e comodo grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità del Giappone. Il viaggio combina due linee Shinkansen e un servizio espresso limitato.

Si parte con il Tohoku Shinkansen dalla stazione di Tokyo fino a Shin-Aomori. Questo servizio continua senza interruzioni come Hokkaido Shinkansen fino a Shin-Hakodate-Hokuto.

Non è necessario cambiare treno se si viaggia con un treno diretto Hayabusa o Hayate. La prima parte del viaggio dura circa 4-4,5 ore.Da Shin-Hakodate-Hokuto, cambia e prendi il Limited Express Hokuto, che ti porta direttamente alla stazione di Sapporo in circa 3 ore e 30 minuti. In totale, il viaggio dura circa 7,5-8 ore, a seconda dei collegamenti, ed è interamente coperto dal Japan Rail Pass.

Da Sapporo, puoi raggiungere facilmente l’aeroporto di New-Chitose prendendo un Rapid Airport Express sulla linea JR Chitose, anch’essa inclusa nel JR Pass.

Treni Super Hokuto

Gli Hokuto e Super Hokuto sono treni espressi limitati tra Sapporo e Hakodate a Hokkaido gestiti dalla Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido). Il tempo di percorrenza del Super Hokuto è di circa 30 minuti più veloce rispetto al normale Hokuto.

Vagoni Gran Class

I treni Hayabusa presentano vagoni Gran Class, che offrono un viaggio in prima classe molto più comodo rispetto alla classe verde. La Gran Class ha carrozze speciali con posti a sedere spaziosi e un servizio attento da parte del personale di bordo. Di solito i treni hanno una carrozza Gran Class insieme alle carrozze standard e verdi.

Il biglietto del treno è coperto dal Japan Rail Pass, ma i possessori devono pagare un supplemento Gran Class, cioè la differenza rispetto al biglietto standard o Green Class (a seconda del pass). Questi supplementi variano leggermente per un viaggio con l’Hayabusa o per un viaggio con l’Hayate da Shin-Aomori a Tokyo.

Inside the E5 Shinkansen Gran Class car
Inside the E5 Shinkansen Gran Class car

JR Pass e JR Hokkaido Rail Pass

Il viaggio completo da Tokyo a Shin-Hakodate-Hokuto è coperto dal Japan Rail Pass. In più, il JR East–South Hokkaido Rail Pass ti permette di viaggiare su quasi tutti i mezzi di trasporto tra Kanto (Tokyo), Tohoku e la parte sud di Hokkaido.

Se hai bisogno di un pass solo per l’Hokkaido, il JR Hokkaido Rail Pass e l’Hokkaido Free Pass coprono il viaggio tra Shin-Hakodate-Hokuto e Sapporo.

I piani futuri per l’Hokkaido Shinkansen

L’obiettivo dell’Hokkaido Shinkansen è arrivare a Sapporo. Il piano per allungare la linea fino a Sapporo doveva essere finito entro il 2030, ma, soprattutto a causa di problemi nella costruzione del tunnel, è stato rimandato al 2039.

L’estensione di 211,3 km sarà costituita per circa il 76% da tunnel, tra cui quelli principali di Oshima, Teine e Shiribeshi. Quando finalmente aprirà la tratta per Sapporo, ci vorranno circa 5 ore per andare da Tokyo a Sapporo.

Tour e attività correlati