Fuochi d’artificio giapponesi: i migliori 8 festival hanabi del 2021

I fuochi d’artificio sono un grande business in Giappone e durante l’estate ci sono festival praticamente ogni fine settimana. Sono noti come festival Hanabi, che significa fuochi d’artificio in giapponese.

In generale, i principali spettacoli pirotecnici giapponesi si svolgono durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Queste mostre annuali sono una tradizione di lunga data che si distinguono per la loro bellezza e la loro popolarità tra la gente del posto.

Le mostre sono famose per essere spettacolari, impressionanti e innovative. I festival Hanabi di solito durano circa due ore e gli spettatori apprezzano la varietà di piatti tradizionali giapponesi e snack offerti nel mentre.

Se ti rechi in Giappone quest’estate, dovresti far visita ad almeno uno di loro. Ecco un elenco degli otto migliori festival Hanabi del 2021. Scegli il tuo preferito!

Festival dei fuochi d’artificio di Nagaoka

Nagaoka Fireworks Festival Hanabi

Nagaoka, nella prefettura di Niigata, è uno dei più grandi festival di fuochi d’artificio in Giappone. Cominciò poco dopo la seconda guerra mondiale e i suoi fuochi d’artificio a forma di fenice divennero presto un simbolo della ripresa giapponese. Durante questo festival vengono accesi più di 20.000 fuochi d’artificio, compresi fuochi d’artificio sanshakudama giganti alti 650 metri. La fine dello spettacolo si mostra sui due chilometri del fiume Shinano, rendendolo il più grande tratto di fuochi d’artificio del mondo.

  • Date: il Nagaoka Fireworks Festival si tiene dal 1° al 3 agosto.
  • Accesso: per arrivarci, puoi utilizzare il tuo JR Pass e prendere il Joetsu Shinkansen per la stazione di Nagaoka. Una volta lì, dovrai camminare per 20 minuti fino al sito del festival.

Concorso di fuochi d’artificio di Omagari

Omagari Hanabi Fireworks

I creatori di fuochi d’artificio si riuniscono lungo il fiume Omono, nella città di Daisen (prefettura di Akita) per mostrare la loro maestria e creatività, oltre a competere per il prestigioso premio. La competizione ebbe inizio nel 1910 ed è cresciuta anno dopo anno. Più di 600.000 persone provenienti da tutto il Giappone si riversano a Daisen per assistere a questo spettacolo straordinario. Omagari è l’unico festival giapponese di fuochi d’artificio che offre anche una mostra diurna in cui il fumo colorato dipinge il cielo.

  • Date: 29 agosto.
  • Accesso: puoi prendere il Tohoku e Akita Shinkasen per Omagari Station, un viaggio incluso nel tuo JR Pass.

Concorso di fuochi d’artificio di Tsuchiura

Il Tsuchiura è uno dei festival di fuochi d’artificio più innovativi e spettacolari del Giappone, anche se non è molto conosciuto dai turisti. La tecnologia d’avanguardia è combinata con disegni fantasiosi per produrre una mostra davvero impressionante. Ha avuto origine nel 1925 come servizio commemorativo per gli ufficiali navali deceduti e gradualmente è diventato uno spettacolo unico. Si svolge nella piccola città di Tsuchiura e molte persone si riuniscono per godersi un picnic all’aperto prima e durante lo spettacolo.

  • Date: Il concorso pirotecnico Tsuchiura si svolge a fine ottobre.
  • Accesso: per arrivare in treno, puoi prendere la Joban Line da Tokyo a Tsuchiura, inclusa nel tuo JR Pass.

Festival dei fuochi d’artificio di Sumidagawa

Sumida River Fireworks - Tokyo

Si celebra a Tokyo l’ultimo sabato di luglio. Il festival risale al 1733, quindi ha una ricca storia e tradizione. La competizione tra i produttori di fuochi d’artificio è molto combattuta e genera una mostra eccezionale per lo spettatore. Circa un milione di persone si riuniscono per vedere i 20.000 fuochi d’artificio di tutti i colori e le forme immaginabili. È così popolare che può essere difficile ottenere una buona visuale poiché tutti i possibili punti di vista abbondano di spettatori che vogliono vedere il grande evento. Tuttavia, vale sicuramente la pena goderselo.

  • Date: Date per il 2021 non confermate.
  • Accessa: per arrivare, puoi andare alla Asakusa Station di Tokyo.

Festival dei fuochi d’artificio di Kumano

Kumano Hanabi Festival

Con il mare di Kumano a fare da sfondo, più di 10.000 fuochi d’artificio vengono lanciati dalle barche, il che rende questa mostra davvero unica. È l’evento annuale più emblematico di Kumano e la sua storia risale a più di 300 anni fa. Negli ultimi anni lo spettacolo è diventato famoso per i fuochi d’artificio ad autodistruzione o Onigajo. Uno dei momenti salienti arriva quando due barche lanciano fuochi d’artificio contro le scogliere per produrre effetti visivi e sonori spettacolari. I visitatori possono godersi il festival dalla spiaggia di Shichirigahama.

  • Date: il Kumano Fireworks Festival si tiene il 17 agosto.
  • Accessa: per arrivare da Tokyo, puoi prendere il Tokaido Shinkansen per Nagoya e poi il JR Nanki Limited Express per Kumanoshi, incluso nel JR Pass.

[banner-it]

Festival dei fuochi d’artificio di Kachimai

Kachimai Fireworks Festival - Hokkaido

Questo festival si è tenuto per la prima volta nel 1929 come il primo spettacolo pirotecnico a Hokkaido e oggi, con circa 20.000 fuochi d’artificio, è uno dei più grandi festival di Hanabi in Giappone. L’intero spettacolo è sincronizzato con la musica di sottofondo e l’evento del 2019 promette nuove sorprese. Il simbolo dei fuochi d’artificio di Kachimai è il Nishiki Kamuro che irradia scintille dorate e illumina il cielo notturno come se fosse una notte stellata. Il festival è un evento precursore per l’Heigen Matsuri.

  • Date: il Kachimai Fireworks Festival si tiene a Obihiro, una città della sub-prefettura di Tokachi, a Hokkaido, il 13 agosto.
  • Accesso: c’è da percorrere una lunga strada per arrivare a Obihiro da Tokyo, quindi il modo migliore per arrivarci in treno è usare le linee Shinkansen da Tohoku e Hokkaido alla stazione Shin-Hakodate-Hokuto, andare alla stazione Minami Chitose con un Limieted Express Super Hakuto e prendi la linea di Sekisho per Obihiro.

Festival dei fuochi d’artificio di Naniwa Yodogawa

Il Naniwa Yodogawa è il più giovane dei festival elencati. È stato creato nel 1989 da un gruppo di volontari come parte di un piano più ampio per dare vita alla città di Osaka, conosciuta come la città dell’acqua. L’evento è molto popolare grazie ai suoi fuochi d’artificio fatti a mano. Durante questo festival, i visitatori si riuniscono sulle sponde del fiume con sedie e picnic, quindi è importante arrivare presto per trovare un buon posto.

  • Date: si celebra a Osaka, vicino al fiume Yodo, il 10 agosto.
  • Accesso: puoi partire da Tokyo prendendo la linea Tokaido Shinkasen.

Festival dei fuochi d’artificio di Miyajima

Miyajima Fireworks Festival
Festival di fuochi d’artificio di Miyajima – Foto di Takeshi Iwasaki sotto licenza CC

Con circa 200.000 spettatori e circa 5.000 fuochi d’artificio, Miyajima non è uno dei più grandi festival giapponesi di fuochi d’artificio. Tuttavia, vanta la reputazione di essere uno dei più speciali. I fuochi d’artificio vengono lanciati dall’acqua al largo della costa di Miyajima e offrono impressionanti riflessi sulla superficie del mare. La sagoma del Santuario di Itsukushima nel contesto delle esplosioni ha un fascino unico che non dimenticherete mai.

  • Date: Date per il 2021 non confermate.
  • Accesso: per arrivare, puoi prendere il Sanyo Shinkansen per la stazione di Miyamaguchi e raggiungere Itsukushima con il traghetto JR, incluso nel JR Pass.

Immagini coperte da copyright del JNTO ©JNTO

Tour e attività correlati