Trasporto bagagli in Giappone: Spedizioni bagagli e armadietti a gettone

bagages consignes japon

Utilizzi il Japan Rail Pass per viaggiare in Giappone. Parti con il treno per visitare una nuova città e vuoi vedere alcune delle attrazioni prima di stabilirti nella tua prossima destinazione. Ma come farai con tutti quei bagagli?

Per tua fortuna, il Giappone ha una soluzione anche per questo problema. I viaggiatori internazionali probabilmente non conoscono i servizi di spedizione bagagli o gli armadietti a gettone disponibili in molti luoghi del Giappone. Prendi in considerazione i seguenti consigli per rendere il tuo viaggio in questo bellissimo paese più semplice e senza pensieri.

Takkyubin e servizi di spedizione bagagli

La spedizione dei bagagli è un tipo di servizio di consegna. Piuttosto che portare con te i bagagli sui mezzi pubblici o treni shinkansen, puoi farteli consegnare direttamente a destinazione.

Molti aeroporti offrono sportelli di consegna bagagli Takuhaibin (chiamati anche Takkyubin, che in realtà è un marchio registrato). Non è richiesta la prenotazione anticipata per il trasporto dei bagagli, solo i tuoi dati di contatto, quelli del tuo hotel e il pagamento.

Assicurati di avere beni essenziali, come un cambio di vestiti e articoli da toeletta, in una piccola borsa che non hai consegnato. La consegna dei bagagli può avvenire il giorno stesso della spedizione – se stai vicino all’aeroporto, i bagagli in genere arrivano entro le 17:00, ma a volte impiegano più tempo.

Quando arrivi al tuo hotel, mostra la ricevuta del bagaglio all’addetto alla reception. Se il tuo bagaglio viene consegnato in aeroporto per il viaggio di ritorno, tieni presente che deve essere inviato all’aeroporto non meno di due giorni prima della partenza prevista. La spedizione dei bagagli in aeroporto spesso costa tra 1.500 e 3.000 yen.

Viaggiando in treno, potresti volerti fermare in diversi luoghi prima di raggiungere la tua meta finale. Inoltre, durante i periodi più affollati, l’area di deposito bagagli del treno potrebbe non avere spazio sufficiente. In questo caso, la soluzione migliore potrebbe essere la spedizione dei bagagli alla tua destinazione.

Come prenotare il servizio di spedizione bagagli

Per utilizzare i servizi di spedizione bagagli Takkyubin, puoi chiamare in anticipo, effettuare prenotazioni su Internet o visitare un minimarket, all’interno della stazione ferroviaria o in una delle numerose compagnie di consegna dedicate, come Kuroneko Yamato, Sagawa Express o Nittsu. Gli sportelli del servizio bagagli si trovano anche nei centri commerciali o nei supermercati. I luoghi che offrono il servizio Takkyubin sono indicati dal simbolo di un ovale giallo dietro un gatto nero che trasporta un gattino. Se parti da un hotel, puoi chiedere al personale di organizzare la spedizione dei bagagli per te.

Luggage forwarding office
Ufficio spedizione bagagli nell’aeroporto di Narita

Quando acquisti i servizi di spedizione bagagli, puoi specificare la data, l’ora e il luogo in cui desideri che i tuoi bagagli vengano consegnati. Proprio come in aeroporto, dovrai anche avere le tue informazioni di contatto e un metodo di pagamento a portata di mano. I bagagli possono essere trattenuti fino a sette giorni prima della consegna. A seconda delle dimensioni del bagaglio, questi servizi di trasporto di solito hanno un prezzo compreso tra 1.000 e 5.000 yen per articolo. Ad esempio, la consegna del bagaglio il giorno successivo da Tokyo a Kyoto può costare circa 1.900 yen.

Consigli di viaggio: Prima di uscire di casa, stampa il nome e l’indirizzo di ogni hotel in cui soggiornerai sia in inglese che in giapponese. Quando richiedi il servizio di spedizione bagagli, presenta semplicemente la tua ricevuta all’addetto.

[banner-it]

Armadietti a gettone nelle stazioni ferroviarie

Aeroporti e stazioni ferroviarie offrono armadietti a gettone automatici per i bagagli. Gli armadietti sono di dimensioni diverse, quindi puoi trovarne sempre uno per soddisfare le esigenze del tuo bagaglio. Gli armadietti più grandi di solito hanno dimensioni di 117 centimetri per 57 centimetri per 43 centimetri.

Come utilizzare gli armadietti a gettone in Giappone? Vengono noleggiati per la giornata, dal momento del noleggio fino a mezzanotte, anche se alcuni possono contenere il bagaglio o lo zaino fino a 3 giorni. Il costo degli armadietti varia dai 300 ai 700 yen al giorno.

Nel caso in cui il tuo bagaglio non entri nemmeno negli armadietti più grandi, molte stazioni offrono anche un servizio di deposito bagagli, dove i bagagli vengono lasciati al personale piuttosto che in un armadietto. Questi servizi hanno un costo compreso tra i 500 e i 1000 yen.

Anche alcune attrazioni, come onsen, musei e grandi magazzini, possono offrire armadietti a gettoni. Tuttavia, tieni presente che questi sono generalmente destinati a oggetti più piccoli, come borse, custodie per fotocamere o buste della spesa. I bagagli più grandi probabilmente non entreranno in questi armadietti.

Coin lockers
Armadietti a gettone automatici nella stazione di Nippori, Tokyo

Spedizione bagagli o armadietti a gettone: Quale scegliere?

La soluzione migliore dipende dalle tue esigenze. Se hai bisogno di depositare il tuo bagaglio per un breve periodo di tempo e recuperarlo il giorno stesso, gli armadietti sono l’ideale. La spedizione è un servizio eccellente, ma se alloggi in una residenza privata – come quelle disponibili tramite AirBnB – è meno consigliabile, poiché dovrai essere al tuo alloggio per ricevere i bagagli. Con una finestra di consegna di quattro ore, questo può ridurre il tempo delle tue vacanze. In queste circostanze, gli armadietti a gettone potrebbero essere un’opzione migliore. Al contrario, per un gruppo numeroso di persone con valigie grandi, la spedizione dei bagagli può essere l’opzione migliore.

E cosa succede se dimentichi un bagaglio in un armadietto, in treno, in stazione o in aeroporto? Non disperare, perché i furti in Giappone sono molto rari. Basta contattare la compagnia. Se l’articolo viene trovato, può essere ritirato presso l’ufficio oggetti smarriti della stazione.

Con la tua nuova conoscenza dei servizi di deposito bagagli e spedizione bagagli del Giappone, ora sei pronto per rendere la tua vacanza giapponese ancora migliore.

Tour e attività correlati