Le migliori 15 app per viaggiare in Giappone nel 2024

Apps

Questo articolo è dedicato alle app più utili da consultare durante i viaggi in Giappone. Se hai paura di non riuscire a capire la scrittura giapponese e di perderti nella traduzione o nel vasto sistema della metropolitana di Tokyo, non devi più preoccuparti. Siamo qui per salvare la situazione con la nostra selezione di app.

Qui di seguito troverai un elenco dettagliato delle migliori app per viaggiare in Giappone, il tipo di servizio che offrono e come utilizzarle quando si visita il paese con un Japan Rail Pass!

Navitime (Japan Travel by Navitime)

App Natitime to travel around Japan

Navitime for Japan è un’applicazione popolare che permette di navigare nella capitale giapponese e nel resto del paese senza stress. Oltre a fornire informazioni dettagliate sulla metropoli più complessa del mondo (Tokyo), offre anche:

  • Ricerca del percorso porta a porta
  • Navigazione vocale
  • Nuova ricerca offline di postazioni Wi-Fi gratuite
  • Un elenco delle fermate del treno che ti aiuterà a verificare se stai andando nella direzione giusta
  • Informazioni sui ritardi dei treni
  • Dettagli della piattaforma per ogni servizio
  • Salvataggio dei percorsi recenti per le ricerche offline

Può essere scaricata sia per iOS che per Android e contiene anche guide agli eventi, all’arte e alla cultura, allo shopping, alla vita notturna e al cibo e alle bevande in tutto il Giappone.

Tuttavia, devi assicurarti di avere una connessione internet per ottenere il massimo da essa. Se stai cercando delle ottime opzioni di connettività per il tuo soggiorno in Giappone, non c’è niente di meglio di una Pocket Wi-Fi, che può connettersi a un totale di 10 dispositivi contemporaneamente.

Japan Transit Planner (Jorudan)

Jorudan Co., LTD. è un’azienda giapponese che ha sviluppato un’applicazione per il trasporto in inglese facile da usare chiamata Japan Transit Planner. Di seguito puoi vedere uno screenshot della versione per PC e il tipo di informazioni che fornisce.

Jorudan search results
Risultati di ricerca di Jorudan

Come puoi vedere, questa app per la pianificazione ferroviaria ti indica la distanza, la tariffa, il tipo di posto a sedere sul treno (riservato, non riservato), compresi gli eventuali supplementi.

Ti vengono fornite informazioni sulla durata del viaggio e sul prezzo totale, e puoi anche filtrare i servizi che non sono coperti dal Japan Rail Pass.

Japan Transit Planner è disponibile sia per sistemi iOS che Android. L’applicazione è scaricabile gratuitamente, ma esiste anche una versione a pagamento che è priva di pubblicità e ti permette di accedere alla cronologia delle ricerche dei percorsi e degli orari, di personalizzare i criteri di ricerca e di usufruire di altri servizi premium.

Tokyo Metro Subway Map & Route

Tokyo Metro Subway Map & Route app to travel around Japan.

Se hai intenzione di fare di Tokyo la tua destinazione principale in Giappone e di trascorrere qualche giorno alla scoperta della metropoli, allora questa app è essenziale!

Incredibilmente facile da usare, questa applicazione fornisce una mappa interattiva completa delle linee metropolitane, Toei e Yamanote della città. Così non dovrai perdere tempo a cercare guide stradali a parete o cartacee.

Inoltre, ti permette di navigare in città grazie alla funzione di pianificazione del percorso e ti aiuta a trovare il percorso più veloce per raggiungere la tua destinazione (anche se non sei connesso a internet).

È possibile scaricarla gratuitamente iOS e Android.

Google Maps

""</p

Google Maps è una delle applicazioni di trasporto più conosciute al mondo. Simile alle app che abbiamo visto finora, il nuovo Maps ti guiderà in qualsiasi città, paese, villaggio o area del Giappone, mostrandoti tutti i percorsi ottimali disponibili al momento della tua richiesta.

Cliccando su Dettagli puoi vedere il nome del treno (in questo esempio Tokaido-Sanyo Shinkansen è la linea del treno proiettile) e il tempo che impiegherai per raggiungere la destinazione finale selezionata.

Il costo indicato è valido solo per chi non possiede il Japan Rail Pass. Il vantaggio principale di questa applicazione è che è più visiva per quanto riguarda la posizione. Oltre alla stazione di destinazione, puoi facilmente vedere i ristoranti, i parchi, i bar e molto altro ancora nelle vicinanze.

Disponibile sia per Android che iOS.

Maps.Me

Disponibile in più di 15 lingue, questa mappa interattiva è simile a Google Maps, ma può essere utilizzata senza una connessione a internet. Scarica la mappa del Giappone quando sei connesso alla rete Wi-Fi e potrai utilizzarla anche nelle zone senza connessione internet!

Maps.Me ti permette anche di importare i segnalibri da Google My Maps e di utilizzarli insieme ai punti di interesse integrati e ai pin personalizzati all’interno dell’app creata, anche quando sei offline. Inoltre, ha una funzione GPS che può essere utilizzata quando sei connesso a Internet.

Maps.me è scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android. Tuttavia, se vuoi rimuovere gli annunci in-app, puoi scegliere tra 3 opzioni di abbonamento: settimanale, mensile e annuale.

Google Translate

Se non capisci una parola di giapponese e vuoi rendere il tuo viaggio nel paese il più semplice possibile, allora scarica l’applicazione Google Translate.

Questa app permette di superare facilmente la barriera linguistica grazie a funzionalità quali:

  • Traduzione istantanea del testo
  • Traduzione vocale
  • Modalità di conversazione che permette di tradurre il parlato in tempo reale
  • Riproduzione vocale che facilita la pronuncia
  • Analisi e traduzione della calligrafia
  • Traduzione del testo nelle immagini attraverso la modalità fotocamera

Anche l’app Google Translate è ottima perché ti permette di scaricare molte lingue diverse per tradurle offline dal giapponese. Puoi accedervi facilmente dal tuo computer, tablet o telefono Android o iOS.

Imiwa?

Questo dizionario giapponese è l’app ideale per i viaggiatori che vogliono avvicinarsi alla lingua locale. Incredibilmente accurata nella traduzione, non solo ti fornisce parole e frasi giapponesi ma ti insegna anche a pronunciarle correttamente!

Inoltre, l’applicazione è disponibile in molte lingue diverse, tra cui:

  • Inglese
  • Tedesco
  • Coreano
  • Russo
  • Spagnolo

Imiwa? è un’applicazione offline, il che significa che non è necessaria una connessione a internet per utilizzarla. Inoltre, il download è gratuito, ma è disponibile solo per iOS.

Tripadvisor

"Things to do in Nara" by Tripadvisor
“Things to do in Nara” by Tripadvisor

Tripadvisor è un’applicazione molto apprezzata e utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Se sei abituato a usarla nel tuo paese, puoi farlo facilmente anche in Giappone. È disponibile sia per Android che per iOS.

Tripadvisor ti offre opzioni personalizzate per:

  • Luoghi vicini a te
  • Hotel
  • Voli
  • Ristoranti
  • Cose da fare
  • Affitti per le vacanze
  • Guide alle destinazioni
  • Forum

Avere tutte queste informazioni a portata di mano può fare la differenza. Seleziona il tuo cibo preferito, il limite di prezzo, gli interessi personali e inizia a scoprire. L’applicazione è completamente gratuita.

Ecbo Cloak

Ekbo-Cloak app to storage your luggage while travelling around Japan.

Questa applicazione facile da usare è fondamentale per chi viaggia in Giappone e ha bisogno di un deposito temporaneo per i propri bagagli.

Ti permette di individuare le strutture di deposito più vicine, di depositare in modo sicuro le tue valigie e di ritirarle a tuo piacimento.

Con una vasta rete di opzioni di deposito, ecbo cloak ti permette di trovare un posto conveniente vicino alle attrazioni turistiche e alle stazioni. Ti permette di liberarti dall’onere di trasportare i bagagli, rendendo la tua esperienza di viaggio più piacevole.

L’app non è solo economica, ma vanta anche un sistema di pagamento semplice che consente transazioni rapide. Puoi scaricarla sia su iOS che Android.

OMOTENASHI GUIDE

Omotenashi guide to travel around Japan.

OMOTENASHI GUIDE rende più facile la comprensione del giapponese fornendo la trascrizione istantanea degli annunci pubblici in vari luoghi, tra cui stazioni ferroviarie e luoghi turistici.

Quando viene riprodotto un annuncio in giapponese, basta aprire l’app e premere il pulsante sullo schermo. L’applicazione visualizzerà immediatamente la traduzione nella lingua selezionata.

Offrendo traduzioni in tempo reale, OMOTENASHI GUIDE garantisce a tutti i viaggiatori l’accesso a informazioni vitali, migliorando la sicurezza e la convenienza. È disponibile sia per iOS che per Android.

Gourmet Navigator (GuruNavi)

Gurunavi app

Gurunavi è un’applicazione per la ricerca di ristoranti fantastica e facile da usare per iOS e Android. Ti permette di selezionare la prefettura (Tokyo, Kyoto, Osaka, ecc.) e la zona in cui ti trovi.

Una volta selezionato il luogo in cui vuoi mangiare, l’app ti mostra i risultati della ricerca dei ristoranti in base alla cucina, come ad esempio:

  • Sushi/Piatti di mare
  • Okonomiyaki/Takoyaki
  • Yakiniku (BBQ)
  • Izakaya (Tipico pub giapponese)
  • Bar e birrerie

Inoltre, sono presenti alcuni filtri molto utili come:

  • Luoghi con personale che parla inglese
  • Offerte all you can eat/drink
  • Luoghi con connessione Wi-Fi gratuita
  • Consigliato alle famiglie
  • Ristoranti per non fumatori

Poiché l’applicazione tende a visualizzare un numero enorme di risultati e i filtri di ricerca sono limitati, potresti sentirti un po’ sopraffatto da tutte le opzioni di ristoranti che GuruNavi ti offre. È comunque molto utile se vuoi trovare un’opzione per mangiare fuori nei dintorni!

Yelp

Sebbene Gururnai sia spesso considerato lo “Yelp del Giappone”, il buon vecchio Yelp è incredibilmente utile anche in questo paese! Questa app, utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, è relativamente nuova in Giappone, ma è comunque una risorsa affidabile per trovare ristoranti di alta qualità nel paese.

Yelp non solo offre recensioni e valutazioni di ristoranti per permetterti di scegliere con cognizione di causa dove mangiare, ma può essere utilizzato anche per cercare altre attività commerciali come parrucchieri e saloni di bellezza.

Puoi anche usarla per fare prenotazioni e ordinare cibo da asporto. È disponibile sia per Android che per iOS.

L’applicazione Yelp è completamente gratuita. Tuttavia, per accedervi è necessaria una connessione a internet. Oltre all’incredibile opzione del Pocket Wi-Fi, puoi anche ordinare una scheda SIM dati (solo internet) che ti darà accesso diretto alla connessione internet più veloce disponibile in Giappone.

Sushi Dictionary

Sushi dictionary app for sushi enthusiasts.

Navigare nel mondo del sushi in Giappone è facile con l’app Sushi Dictionary. Questa app è un must per gli appassionati di sushi e per i viaggiatori, in quanto offre una guida completa alla terminologia del sushi e ai tipi di pesce.

Ecco cosa la contraddistingue:

  • Contenuto completo: include un glossario completo dei pesci e dei frutti di mare, che copre le voci più comuni del sushi e gli stili di preparazione.
  • Aiuto visivo: la funzione di ricerca per immagini ti aiuta a visualizzare ogni tipo di pesce, sia fresco che come sushi.
  • Funzionalità audio: impara la corretta pronuncia dei termini del sushi in giapponese e migliora la tua esperienza culinaria.
  • Condividere e salvare: condividi le tue nuove conoscenze con gli amici o salva le definizioni per poterle consultare facilmente.
  • Funzione di ricerca: cerca facilmente i termini in inglese, giapponese o
    giapponese romanizzato.
  • Caratteristiche aggiuntive: accedi alla terminologia specializzata sul sake e a una guida ai menu yakitori.

Disponibile gratuitamente sul Google Play Store, Sushi Dictionary è uno strumento prezioso se vuoi approfondire la tua conoscenza e il piacere del sushi in Giappone.

Ramen Beast

Ramen beast app for ramen enthusiasts.

Ramen Beast è l’app definitiva per gli appassionati dell’autentico ramen giapponese, che ti guida verso le migliori esperienze di ramen in Giappone.

La selezione curata dell’app presenta oltre 700 negozi di ramen di Tokyo, selezionati con cura per evitare le trappole per turisti e le catene di ristoranti.

Fornisce recensioni dettagliate, comprese informazioni sulla storia dello chef, sugli ingredienti speciali e sugli aspetti unici di ogni negozio di ramen.

Ramen Beast offre anche consigli in inglese su cosa ordinare, rendendolo accessibile anche a chi non parla giapponese. È disponibile per il download solo su iOS.

Tabelog

Tabelog è l’app ideale per scoprire le migliori esperienze culinarie in tutto il Giappone e offre una vasta gamma di recensioni di ristoranti. Vanta:

  • Valutazioni approfondite: nota per il suo accurato sistema di valutazione, l’app Tabelog fornisce indicazioni affidabili sulla qualità dei ristoranti. Le valutazioni superiori a 3 stelle indicano scelte eccellenti.
  • Ampio database: con oltre 800.000 ristoranti recensiti e più di 50 milioni di recensioni, Tabelog offre una visione impareggiabile della scena gastronomica giapponese.
  • Contenuti orientati dall’utente: i contenuti dell’app sono in gran parte generati dagli utenti, per garantire informazioni autentiche e aggiornate.

Sebbene l’applicazione sia attualmente disponibile solo in giapponese, è possibile tradurre facilmente il contenuto utilizzando Google Chrome, rendendola accessibile anche a chi non parla giapponese. Tabelog è disponibile solo per iOS.

Tour e attività correlati