Visto online per il Giappone: il nuovo visto turistico elettronico

Tutti coloro che desiderano recarsi in Giappone, non dovranno più fare la fila presso un’ambasciata o un consolato giapponese per richiedere un visto per il paese del sol levante. Il nuovo visto turistico elettronico (eVisa) verrà lanciato nell’aprile del 2020 e i turisti saranno in grado di completare la richiesta in pochi minuti.

La prima nazione a poter richiedere il visto sarà la Cina, in quanto i turisti cinesi rappresentano il gruppo demografico di visitatori più grande (oltre il 60%) in Giappone. Il visto elettronico verrà esteso gradualmente ad altre nazionalità nel corso dell’anno.

Il visto turistico fa parte di un piano governativo più ampio che desidera aumentare il turismo. L’obiettivo è quello di raggiungere i 40 milioni di visitatori entro il 2020 e 60 milioni entro il 2030. Il nuovo visto renderà i viaggi in Giappone molto più accessibili per milioni di persone in tutto il mondo.

Sistema visti online

Nel 2020 sarà disponibile un nuovo visto online e renderà più semplice viaggiare in Giappone per milioni di turisti in tutto il mondo. Il visto elettronico è parte di un piano governativo per raggiungere i 60 milioni di visitatori all’anno entro il 2030. Il visto a ingresso singolo consentirà ai visitatori di entrare nel paese per un breve periodo ti tempo.

I viaggiatori dei paesi ammissibili potranno completare la richiesta online senza dover far visita a un’ambasciata o a un consolato. Il processo richiederà in tutto pochi minuti. I turisti cinesi saranno i primi cittadini eleggibili, ma molti altri paesi verranno aggiunti all’elenco poco dopo.

Preparazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Il governo giapponese desidera assicurarsi che il paese sia pronto prima che arrivino gli appassionati di sport per le Olimpiadi e le Paralimpiadi del 2020 in Giappone. Sono in preparazione anche altre nuove tipologie di visti e ci sono piani per aumentare il numero di voli low cost per il Giappone.

Nel 2018, in Giappone c’è stato un numero record di visitatori, oltre 30 milioni e questo numero continuerà ad incrementare nei prossimi due anni. La cifra dell’anno scorso sarebbe stata ancora più alta se non fosse stato per un numero insolitamente alto di catastrofi naturali che hanno ostacolato il turismo.

Il nuovo visto turistico elettronico per il Giappone, ridurrà il carico di lavoro nelle ambasciate e nei consolati, rafforzando allo stesso tempo i controlli sull’immigrazione, poiché tutti i visitatori saranno controllati prima del loro arrivo. I viaggiatori dovranno fornire una serie d’informazioni per completare la richiesta online e i dati verranno sottoposti a screening dalle autorità competenti prima del rilascio dei visti.

Chi potrà richiedere il visto elettronico?

Il governo non ha ancora pubblicato l’elenco delle nazionalità che potranno richiedere l’eVisa. I visitatori cinesi saranno i primi a poter fare richiesta, quindi ne seguiranno altri.

List of countries that require a Visa to enter Japan
Afghanistan Albania Algeria Angola
Anguilla Antigua e Barbuda Armenia Azerbaigian
Bahrain Bangladesh Bielorussia Belize
Benin Bermuda Bhutan Bolivia
Bosnia ed Erzegovina Botswana Brasile Burkina Faso
Burundi Cambogia Cameroon  Capo Verde
Isole Cayman Repubblica Centrafricana Chad Cina
Colombia Comore Congo Costa d’Avorio
Cuba Repubblica Democratica del Congo Gibuti Dominica
Ecuador Egitto Guinea Equatoriale Eritrea
Etiopia Figi Gabon Gambia
Georgia Ghana Grenada Guernsey
Guinea Guinea-Bissau Guyana Haiti
India Indonesia (no passaporti elettronici) Iran Iraq
Giamaica Giordania Kazakhstan Kenya
Kiribati Kosovo Kuwait Kyrgyzstan
Laos Libano Liberia Libia
Madagascar Malawi Maldive Mali
Isole Marshall Mauritania Micronesia Moldavia
Mongolia Montenegro Marocco Mozambico
Myanmar Namibia Nauru Nepal
Nicaragua Niger Nigeria Norfolk Island
Nord Corea Oman Pakistan Palau
Palestina Panama  Papua Nuova Guinea Paraguay
Perù Filippine Qatar Russia
Ruanda Santa Lucia Samoa São Tomé e Príncipe
Arabia Saudita Senegal Seychelles Sierra Leone
Isole Salomone Somalia Sudafrica Sudan del Sud
Sri Lanka Saint Kitts e Nevis Saint Vincent e Grenadine Sudan
eSwatini Siria Tagikistan Tanzania
Togo Tonga Trinidad e Tobago Turkmenistan
Isole Turks e Caicos  Emirati Arabi Uniti Uzbekistan Vanuatu
Venezuela Vietnam Yemen Zambia
Zimbabwe

Al momento, sono 66 le nazionalità che possono recarsi in Giappone senza un visto. Queste includono tutti i paesi europei, gli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda , Argentina, Sud Corea, Turchia e Tailandia. È probabile che le nazionalità che attualmente non hanno bisogno del visto per recarsi in Giappone, dovranno richiedere il visto elettronico d’ora in poi.

Se così fosse, non sarà un grosso problema in quanto la richiesta online può essere completata in pochi minuti. I richiedenti dovranno inserire soltanto le proprie informazioni di base come nome, indirizzo, passaporto e piano di viaggio.

Tour e attività correlati