Osaka Loop Line: Muoversi a Osaka con il Pass JR

La città di Osaka è una vivace area metropolitana popolare tra i turisti internazionali. La stessa Osaka ospita molte attrazioni uniche, tra cui vasti parchi e giardini, lo storico Castello di Osaka, il Santuario Tenmangu, l’Acquario di Osaka e il Teatro Nazionale Bunraku.

I visitatori di Osaka apprezzano anche il quartiere Dotonbori, dove i viaggiatori possono sperimentare la vita notturna locale con ristoranti e centri commerciali aperti ventiquattr’ore su ventiquattro; la strada coperta dello shopping Tenjinbashisuji; e il quartiere dei divertimenti di Kitashinchi.

La sua posizione nella regione centrale del Kansai rende Osaka anche un punto di sosta quando si visitano altre attrazioni. Da Osaka, è possibile raggiungere gli Universal Studios Japan e altre destinazioni popolari, come Tokyo, Kobe e Kyoto.

Muoversi a Osaka può sembrare scoraggiante, con il suo labirinto di linee Shinkansen, treni e metropolitana. Questa guida di viaggio è progettata per alleviare la tua ansia e rendere la navigazione in questa città sconosciuta un gioco da ragazzi.

Dall’Aeroporto Kansai alla stazione Shin-Osaka

Se arrivi o parti dall’aeroporto di Kansai, il treno Limited Express Haruka collega le stazioni di Shin-Osaka e Tennoji all’aeroporto di Kansai.

Questo treno, incluso nel tuo JR Pass, effettua trenta viaggi di andata e ritorno al giorno, con partenze ogni mezz’ora circa. Il viaggio tra l’aeroporto e Shin-Osaka dura circa un’ora.

Dalla stazione di Shin-Osaka alla stazione di Osaka

Se prevedi di utilizzare il tuo Japan Rail Pass insieme al sistema di treni veloci Shinkansen quando viaggi da o verso la città di Osaka, arriverai e partirai dalla stazione di Shin-Osaka. Da questa stazione, avrai accesso a Tokyo, Kyoto, Nagoya e altre destinazioni.

Anche se i treni shinkansen non viaggiano sulla stazione di Osaka o sulla linea circolare di Osaka, puoi raggiungere la stazione del centro di Osaka con un treno JR Rapid Express da Shin-Osaka. Questa è inclusa nel tuo Japan Rail Pass.

Nota: puoi cambiare il tuo Japan Rail Pass presso l’aeroporto di Kansai, la stazione di Shin-Osaka e la stazione del centro di Osaka. Consulta l’elenco degli uffici di cambio e gli orari di apertura.

La Linea Circolare di Osaka

Chiamata anche la linea Kanjo di Osaka, questa linea ferroviaria “gira”, o circonda, il centro di Osaka. L’Osaka Loop consiste in realtà di una linea interna e una esterna, una in senso orario e l’altra in senso antiorario.

La linea parte dalla stazione di Osaka, che è stata recentemente rinnovata nel 2012 per aumentare il comfort dei passeggeri. La stazione di Osaka si trova nella stessa posizione della stazione di Umeda per le altre linee della metropolitana, ma solo la stazione di Osaka serve le linee JR.

Quando percorri la Linea Circolare di Osaka, noterai collegamenti ad altre linee non gestite dal gruppo JR. Per essere precisi, delle 19 stazioni della linea circolare, 12 sono collegate con altre linee. Ad esempio, la linea JR Tozai interseca la ferrovia Keihan a Kyobashi, ma il trasporto a Kyoto su questa linea Keihan non è coperto dal tuo JR Pass. La Keihan, così come molte altre piccole linee, sono gestite da compagnie private.

Nota: Scopri come arrivare da Osaka a Tokyo e Kyoto nel nostro articolo specifico.

Mappa della Linea Circolare di Osaka JR

Osaka loop line map
Mappa della linea circolare di Osaka. Fonte: Japanvisitor.com

Altre linee JR a Osaka

Linea principale Kansai

La linea principale Kansai (nota anche come “Linea Kansai”) collega la stazione di Nagoya con la stazione JR Namba di Osaka. È stato costruita nel 1890 ed è gestito congiuntamente da JR West e JR Central. In totale ci sono 18 fermate sulla linea e la maggior parte dei treni si ferma a tutte (non ci sono servizi espressi regolari su questa linea).

Linea Yumesaki

La linea JR Sakurajima opera tra la stazione di Nishikujo e la stazione di Sakurajima nell’area di Osaka. La fermata più popolare della linea è la Universal City Station in quanto offre accesso agli Universal Studios Japan (USJ). Ci sono solo 4 fermate sulla linea (Nishikujō, Ajikawaguchi, Universal City e Sakurajima).

Linea JR Tozai

La linea JR Tozai è una linea ferroviaria sotterranea che ferma a 9 stazioni tra la stazione di Kyobashi (Osaka) e la stazione di Amagasaki (Hyogo). È anche conosciuto come “Tozai” che significa “est e ovest” in quanto fornisce un’importante linea di pendolari tra Osaka a est e Amagasaki a ovest.

Linea Kobe

La linea JR Kobe collega la stazione di Osaka e la stazione di Himeji. Fa parte della linea principale Tokaido ed è una continuazione della linea JR Kyoto. Ci sono 38 fermate sulla linea JR Kobe, ma i passeggeri possono prendere i servizi regolari “Rapid” e “Special Rapid” che fanno meno fermate per ridurre il tempo di viaggio.

Linea Kyoto

La linea JR Kyoto fa parte della linea principale Tokaido e opera tra la stazione di Osaka e la stazione di Kyoto. Ci sono 16 stazioni sulla linea ma solo i treni locali fanno tutte le fermate, i servizi “Rapid” e “Special Rapid” fanno meno fermate. I treni Special Rapid fermano solo a Osaka, Shin-Osaka, Takatsuki e Kyoto.

Linea Hanwa

La linea JR Hanwa collega la stazione di Tennoji (Osaka) e la stazione di Wakayama. La Hagoromo Branch Line (tra la stazione di Otori e la stazione di Higashi-Hagoromo) fa ufficialmente parte della linea Hanwa. Sebbene la linea non arrivi alla stazione di Osaka, esiste un collegamento diretto da Wakayama a Osaka poiché il servizio rapido Kishuji corre lungo la linea circolare di Osaka prima di unirsi alla linea Hanwa.

Kansai Airport Line

La linea dell’aeroporto JR Kansai collega l’aeroporto internazionale del Kansai a Hineno, collegando l’aeroporto alla rete ferroviaria JR West di Osaka. La linea breve effettua solo 3 fermate: Aeroporto Kansai, Rinku città, e Hineno. I passeggeri possono anche prendere il Limited Express Haruka che collega l’aeroporto di Kansai con importanti stazioni JR di Tennoji Station, Shin-Osaka e Kyoto.

Stazioni della metropolitana di Osaka

La stazione di Osaka è la più grande stazione ferroviaria della città di Osaka. Dalla stazione di Osaka puoi accedere facilmente alla stazione di Shin-Osaka, alle vicine città di Kyoto, Kobe, Akashi, Himeji, Sakai, Nara e Takarazuka e, naturalmente, al locale Namba e Distretti di Tennoji. La stazione di Osaka funge da ingresso per l’intera regione del Kansai.

La stazione di Tennoji si trova sul lato sud del cerchio di Osaka. Dalla stazione di Tennoji, puoi accedere all’aeroporto di Kansai, Nara e Wakayama. La linea JR Yamatoji da Nara termina alla stazione del centro di Namba, situata nel centro della città, vicino alla zona di Dotonbori.

Molte attrazioni sono disponibili a pochi passi dalle stazioni del cerchio di Osaka. Ad esempio, l’Acquario di Osaka può essere raggiunto dalla stazione di Bentencho. Lo stadio di baseball di Osaka, l’Osaka Dome, si trova a 7 minuti a piedi dalla stazione di Taisho.

Dalla stazione di Shin-Imamiya, puoi raggiungere il quartiere storico di Shinsekai, completo della Torre Tsutenkaku, costruita nel 1912, e specialità fritte chiamate kushikatsu. Inoltre, il Tempio di Shitennoji è a soli 10 minuti a piedi dalla stazione di Tennoji.

Infine, il Castello di Osaka e i giardini sono a soli 5 minuti a piedi dalla stazione JR Morinomiya e la stazione JR Namba è la fermata migliore se puoi per visitare la famosa zona di Dotonbori.

Osaka Castle, Japan
Castello di Osaka, Osaka

Metropolitana di Umeda e altri servizi

Ci sono tre stazioni della metropolitana situate a cinque minuti dalla stazione di Osaka: Umeda, Nishi-Umeda e Higashi-Umeda. L’utilizzo di queste linee municipali può essere più veloce rispetto ai treni se si viaggia verso il lato sud della città, ad esempio alla stazione di Namba, poiché il percorso è più diretto.

Ci sono altre due compagnie ferroviarie private disponibili dalla stazione di Umeda. Le ferrovie Hankyu e Hansin si collegano anche a Osaka, Kyoto e Kobe.

Stazione della Città di Osaka

L’area intorno alla stazione di Osaka è stata chiamata “Station City” per via dei servizi di intrattenimento e shopping che si sono sviluppati intorno alla stazione. Collegato alla stazione c’è il centro commerciale LUCUA a sette piani e il grande magazzino Hanshin.

Nelle vicinanze, troverai il Grand Front Osaka, un lussuoso edificio dalla facciata curva che ospita ristoranti di cucina raffinata, linee di abbigliamento di alta moda e famosa tecnologia. Anche Yodobashi Camera si trova a pochi passi.

uesto negozio di elettronica tra i preferiti di fotografi, amanti della tecnologia e di chi è alla ricerca di articoli per la casa interessanti e tecnologicamente avanzati. Se stai aspettando il treno o stai semplicemente trascorrendo un pomeriggio vicino alla stazione, troverai molte cose da fare nei dintorni di Station City.

The Osaka Station City's large glass roof
L’ampio tetto in vetro e gli spazi aperti sono i punti di riferimento di Osaka Station City

 

 

Related Posts

Tour e attività correlati