Stazioni Ferroviarie del Giappone: Consigli Utili

Non importa se è la prima, la seconda o la terza volta che ti rechi in Giappone, questo articolo ti offre ottimi consigli e indicazioni su tutto ciò che devi sapere a proposito delle stazioni ferroviarie in Giappone, tra cui come acquistare biglietti ferroviari singoli, come prenotare un posto, come trovare il treno, dove tenere e trasportare i bagagli.

Scambiare il tuo JR Pass

Prima di tutto, ricorda che per attivare e utilizzare il tuo Japan Rail Pass, puoi recarti in un qualsiasi ufficio JR (Japan Railways). Li puoi trovare in qualunque aeroporto internazionale giapponese e in tutte le principali stazioni ferroviarie, situate in tutto il paese.

Una volta arrivato, ti verrà chiesto di mostrare il passaporto (lo staff JR cercherà il visto turistico o l’adesivo) e il tuo exchange order (ordine per lo scambio). Dopo la verifica di tutti i tuoi dati personali, ti verrà chiesto di scegliere la data di attivazione del tuo pass, che può rientrare nei 30 giorni dalla data di scambio. Una volta attivato il tuo pass, sarai in grado di usarlo su tutti i treni, gli autobus e i servizi di traghetti JR.

[banner-it]

Come prenotare un posto

JR ticket office
Uffici di cambio Japan Rail Pass che si trovano negli aeroporti o nelle principali stazioni ferroviarie.

Tutti i possessori del Japan Rail Pass possono prenotare il posto facilmente e in modo del tutto gratuito. I passeggeri che non possiedono il pass, dovranno pagare una piccola commissione per prenotare un posto sul treno. Di seguito sono riportati i migliori consigli di viaggio per prenotare il tuo posto sui treni giapponesi:

  • Puoi recarti in una qualunque biglietteria per prenotare il posto e in stazioni come quella di Tokyo puoi persino prenotare un posto al banco Exchange.
  • È sconsigliabile effettuare online la prenotazione del posto, poiché i cittadini stranieri richiedono hanno bisogno di una carta di credito giapponese.
  • I possessori del Japan Rail Pass possono prenotare il posto gratuitamente. Tuttavia, questo non può essere fatto online prima di aver scambiato e attivato il pass.
  • Non è possibile effettuare una prenotazione di un gruppo. Per prenotare un posto, ciascun passeggero dovrà mostrare il proprio Japan Rail Pass per l’autorizzazione allo staff.
  • Per prenotare un posto su un treno giapponese, è necessario conoscere la data di viaggio e l’orario di partenza previsti.
  • Non è possibile effettuare la prenotazione del posto sul treno al telefono.
  • Le prenotazioni dei posti posso essere effettuate fino a un mese prima.

Come utilizzare i distributori automatici dei biglietti ferroviari

L’acquisto di un biglietto ferroviario individuale presso una stazione giapponese potrebbe non essere un processo così semplice per i visitatori alle prime armi. Per una spiegazione di facile comprensione, dai un’occhiata alla nostra guida di viaggio dei treni in Giappone. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare i distributori automatici di biglietti giapponesi.

Un’alternativa sempre più popolare, è quella di andare in un ufficio di vendita dei biglietti e acquistare lì i biglietti singoli. Tuttavia, l’uso delle biglietterie tende ad essere l’opzione preferita e più veloce.

Di seguito sono riportati i nostri migliori consigli sul processo di acquisto di biglietti singoli presso le stazioni giapponesi:

  • Tutti i distributori automatici di biglietti sono disponibili in lingua giapponese e inglese. Non sono disponibili altre lingue.
  • Sulla mappa presente sopra ogni distributore automatico di biglietti sono presenti due prezzi differenti. Il prezzo scritto più in alto e in nero si riferisce agli adulti (dai 12 anni in su). Il prezzo scritto sotto in rosso si riferisce ai bambini (dai 6 ai 12 anni).
  • Utilizzare i distributori automatici di biglietti solo per viaggi brevi. Si consiglia di acquistare i biglietti per le lunghe distanze e prenotare i posti presso una biglietteria JR.
  • Generalmente, la maggior parte dei distributori accetta monete da 10, 50, 100 e 500 yen, così come banconote da 1000 yen. Vengono accettate anche banconote più grandi. La fascia di prezzo comune per i viaggi di breve distanza è tra 200 e 600 yen.
  • Assicurati di avere contanti in tasca quando acquisti un biglietto. La maggior parte dei distributori non accetta carte di credito.
  • I distributori automatici di biglietti danno il resto, quindi non preoccuparti se non hai l’importo esatto.

Come trovare il tuo treno

Di seguito è riportata l’immagine di un monitor della stazione di Tokyo, che mostra le informazioni sulla partenza del treno:

shinkansen-departures-screen
Schermata delle informazioni sulle partenze dei treni alla stazione di Tokyo

Lo schermo mostra tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare il tuo treno e il numero della tua carrozza. La schermata di partenza del treno mostra:

  • Nome del treno
  • Numero del treno
  • Ora di partenza
  • Destinazione finale
  • Numero della piattaforma
  • Numero delle carrozze riservate
  • Numero delle carrozze non riservate

Segui le istruzioni sullo schermo per trovare il tuo treno. I numeri delle carrozze vengono indicati chiaramente sul loro lato esterno. È importante sapere come mettersi in coda mentre si attende sulla piattaforma. Sul pavimento di ogni piattaforma dei treni sono presenti indicazioni di colore giallo, che mostrano esattamente dove si apriranno le porte.

Inoltre, ci sono indicazioni sul pavimento della linea di attesa, che mostrano ai passeggeri dove sostare. Seguire quest’ordine è molto importante, soprattutto alle ore di punta. I giapponesi hanno creato un’organizzazione della fila perfetta, che consente a tutti i passeggeri in arrivo di uscire rapidamente dal treno prima che qualcuno entri o blocchi il flusso in uscita.

Deposito e trasporto dei bagagli

Anche se la maggior parte delle persone preferiscono viaggiare in paesi esotici e lontani con il minor numero possibile di bagagli, il Giappone offre molte opzioni a coloro che decidono di viaggiare con valigie di grandi dimensioni.

Dagli armadietti delle stazioni ai vani bagaglio a bordo del servizio di trasporto bagagli, troverai sicuramente l’opzione più adatta per le tue esigenze. Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di tutte le opzioni disponibili per il trasporto e il deposito dei bagagli in Giappone.

Servizi di spedizione bagagli

Se non vuoi portare con te grandi valigie mentre viaggi dal punto A al punto B, c’è una soluzione semplice al problema, chiamata Takuhaibin in giapponese. Yamato Transport è il servizio di consegna pacchi porta a porta più popolare del paese, che offre ottime opzioni per il trasporto dei bagagli. Puoi facilmente pianificare tutto online e veder consegnati i tuoi effetti personali ovunque in Giappone.

Armadietti a monete

Le principali stazioni ferroviarie e suburbane giapponesi, la metropolitana di Tokyo, i grandi magazzini e gli aeroporti, offrono armadietti automatici a monete. Il concetto di armadietti a moneta (coin locker) è ampiamente diffuso in tutto il Giappone, il che lo rende molto conveniente per i passeggeri. Esistono tre tipi di armadietti a moneta:

  1. Dimensioni ridotte – circa 300 yen per 24 ore di affitto.
  2. Dimensioni medie – circa 400 yen per 24 ore di affitto.
  3. Grandi dimensioni – circa 500 yen per 25 ore di affitto.
Coin lockers
Armadietto automatico a monete nella stazione di Nippori, Tokyo

Tieni presente, che a causa delle loro dimensioni, ci sono meno armadietti di grandi dimensioni rispetto a quelli piccoli. Per questo motivo, consigliamo di viaggiare con una valigia standard di dimensioni medie. Questo faciliterà il trasporto in Giappone.

Depositare i bagagli sui treni giapponesi

Lo spazio a bordo per i vani bagagli dipende molto dal tipo di treno. I treni proiettili Shinkansen, il Narita Express e i treni locali hanno tutti diverse capacità di deposito bagagli:

  • Sui treni proiettili Shinkansen: con lo shinkansen puoi trasportare fino a due bagagli di grandi dimensioni. Le dimensioni di altezza + larghezza + profondità di ciascun bagaglio non deve superare i 250 cm in totale. Il peso massimo consentito per valigia è di 30 kg.
  • Sui treni locali: l’unico spazio destinato ai bagagli sui treni locali sono piccoli scompartimenti, ed è probabile che la tua valigia sia più grande. La tua unica opzione in questo caso è metterla accanto a te, mentre sei sul treno.
  • Sul Narita Express: questo treno offre un servizio di collegamento aeroportuale, motivo per cui è stato progettato per avere ampi spazi per il trasporto dei bagagli. Di solito, troverai lo spazio designato dietro l’ultima fila di posti sul treno. Se quest’area è già piena, puoi posizionare facilmente la valigia davanti a te, mentre sei seduto. C’è un ampio spazio per i piedi davanti a ciascuna seduta, che può anche essere utilizzato come spazio per i bagagli.
Interior of a Narita Express green car
Interno di una green car del Narita Express – Foto di DAJF @ Wikimedia

Nota: per ulteriori treni e informazioni ferroviarie, fai riferimento alla nostra guida completa sui treni giapponesi.

Tour e attività correlati