I villaggi di Shirakawago e Gokayama: Guida turistica

Panoramic view of Shirakawago village

Immagina un pittoresco villaggio circondato di neve. Il candore del ghiaccio ricopre il terreno e si aggrappa ai tetti delle case tradizionali dei coloni giapponesi, come la glassa alla casa di marzapane. Strade e finestre s’illuminano come torce dorate mentre il sole inizia a tramontare.

I villaggi storici di Shirakawago e Gokayama, sono uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO del Giappone centrale. Offrono una bellezza naturale che trasmette serenità e un’architettura unica.

Le case hanno i tetti in paglia e sono eccezionalmente ripidi, sono conosciuti come gassho-zukuri in giapponese, che significa letteralmente “costruito come le pani che pregano”. Molte case sono state costruite alla fine del 1600 e sono state progettate per resistere a forti nevicate, e l’ampio spazio nell’attico offre un’area ideale per coltivare il baco da seta.

Come arrivare a Shirakawago

Shirakawago e Gokayama sono situati in una valle alla prefettura di Gifu, 50 chilometri a nord-ovest di Takayama. Questi villaggi sono circondati da montagne alte e aspre, che sono soggette a nevicate particolarmente forti in inverno.

Usando il Japan Rail Pass, è possibile raggiungere la zona di Shirakawago da Tokyo, Osaka o Nagoya. Da molte altre località popolari sono disponibili gli autobus.

[banner-ei]

Da Tokyo a Shirakawago

Dalla stazione di Tokyo o di Ueno, prendere il treno Hokuriku Shinkansen per la stazione di Toyama. Da lì, prendere l’autobus per Shirakawago (90 minuti, 1700 yen per il biglietto di sola andata). È possibile consultare gli orari e riservare il posto sul sito web Japanbusonline.com.

Da Kanazawa a Shirakawago

Le linee Nohi Bus e Hokutetsu Bus offrono un autobus ogni ora tra Kanazawa e Shirakawago. È necessario prenotare il posto a sedere e il JR Pass non è valido in questo caso. Tuttavia, potrebbero essere accettati altri pass turistici.

Da Takayama a Shirakawago

Bus ogni ora viaggiano da Takayama a Shirakawago. Il JR Pass non è valido per questi autobus e alcuni richiedono anche la prenotazione del posto obbligatorio.

From Nagoya to Shirakawago

Dalla stazione di Nagoya, prendere il treno Hida Limited Express per Takayama, e quindi procedere come spiegato sopra.

Inoltre, diversi autobus Gifu operano ogni giorno tra Nagoya e Shirakawago. Il JR Pass non è valido su questo autobus e si possono effettuare prenotazioni online.

Da Osaka a Shirakawago

Da Osaka, prendere il treno JR ThunderBird Limited Express per Kanazawa. Da Kanazawa, prendere l’autobus Nohi o Hokutetsu per Shirakawago.

In alternativa, si può prendere il JR Tokaido Shinkansen dalla stazione di Shin-Osaka per la stazione di Nagoya. Poi, prendere l’autobus Gifu da Nagoya a Shirakawago.

Villaggio di Shirakawago

Shirakawago è diviso in due zone. A Gifu è noto come Shirakawago. Nella prefettura di Toyama, è noto come Gokayama. I villaggi di entrambe le aree sono stati inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1995.

Il villaggio di Shirakawago è il più famoso della regione di Shirakawago, in quanto ospita la maggior parte delle case tradizionali gassho-zukuri, che si basano sulle strutture edilizie progettate in base alle caratteristiche delle loro regioni.

shirakawago houses
Queste tre case con tetto in paglia in stile Gassho, sono tra le più fotografate a Shirakawago

Villaggio di Gokayama

Gokayama si trova a 10 chilometri a nord del villaggio di Shirakawago. Il suo nome significa “cinque valli” in giapponese, descrivendo la sua posizione tra le montagne. Gokayama è famosa per la produzione di polvere da sparo. Oggi offre un ambiente incontaminato e intatto per i visitatori che sono abbastanza fortunati nel trovarlo.

Gokayama ospita due villaggi in stile gassho-zukuri. Circa 60 persone vivono ancora nelle 23 case del villaggio Ainokura. Qui si può mangiare e imparare a fare la carta. Il villaggio Suganuma ospita nove case in stile gassho-zukuri, il museo per la produzione della polvere da sparo Ensho-no-Yakata e il Santuario Shinmeisha.

Tra questi villaggi, è possibile trovare la più grande casa in stile gassho-zukuri, la Murakami House. È possibile entrare nella casa e vedere oltre un migliaio di artefatti. Si consiglia di consumare un pasto nella vicina Jippensha, dov’è possibile assaggiare i famosi noodle di soba e la cagliata di tofu di Gokayama.

Il momento migliore per recarsi a Shirakawago

Shirakawago è una bellissima destinazione da visitare in qualsiasi momento dell’anno e indipendentemente dal tempo. Tuttavia, in primavera l’area è circondata da nuvole di fiori di ciliegio.

In estate, le risaie dipingono il terreno di un verde brillante. In autunno, montagne e colline creano uno scenario straordinario per osservare le foglie autunnali di koyo. Ed infine, in inverno, l’area è ricoperta di neve, come descritto all’inizio.

Cosa fare a Shirakawago

Il villaggio Ogimachi è famoso in quanto ospita molte strutture in stile gassho-zukuri. La Wada House è stata ben preservata e consente ai visitatori di dare un’occhiata all’interno. Questa casa è stata costruita durante il periodo Edo, tra il 1603 e il 1868. È considerata un importante proprietà culturale. Le navette per le attrazioni locali sono disponibili proprio di fronte alla Wada House.

Shirakawa Kaido Street ospita negozi di souvenir e bancarelle varie. A un’estremità della strada c’è una sorgente termale conosciuta come Shirakawago no Yu. Oltre il fiume che scorre parallelo alla strada, si trova un centro turistico per le informazioni, in una casa a tema gassho-zukuri.

Inoltre, chi cerca un bellissimo punto panoramico, può dare un’occhiata al ponte di osservazione delle rovine del castello di Ogimachi-jo o al ponte di osservazione di Tenshukaku.

Festival delle luci invernale

Shirakawa-go Winter Light-up
Il festival delle luci di Shirakawa-go è un luogo da vedere in inverno

Ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, le case gassho-zukuri di Shirakawago sono illuminate di notte. Questo evento è così popolare che è necessario prenotare con largo anticipo. Dai un’occhiata al sito ufficiale per informazioni su orari e non solo.

Tour e attività correlati