Le migliori luminarie invernali in Giappone del 2023/2024

I festival delle luci durante il periodo natalizio sono diventati eventi di grande portata in Giappone. Ogni anno gli spettacoli diventano ancora più stravaganti e mozzafiato.

In genere si svolgono nei mesi di novembre e dicembre. Tuttavia, alcuni iniziano già a ottobre e altri si protraggono fino a febbraio o anche più tardi, fino alla primavera. Ecco una guida ad alcune delle migliori luminarie che è possibile vedere in Giappone quest’inverno.

Se si desidera assistere a numerosi festival delle luci, è possibile utilizzare il JR Pass per spostarsi rapidamente tra le città con il treno proiettile.

Luminarie di Marunouchi (Tokyo)

Maronouchi Winter Illumination, Tokyo

L’intero quartiere, un importante distretto commerciale, si illumina per la stagione invernale. Nakadori Street è il punto focale degli allestimenti, e quest’anno circa 360 alberi saranno illuminati con circa 1,2 milioni di lampadine LED color champagne.

Anche diversi edifici del quartiere saranno illuminati. Tra cui Marunouchi House, che dispone di una terrazza completamente illuminata al 7° piano, completa di posti a sedere e riscaldamento esterno. Anche il vicino Palazzo Imperiale e la Stazione di Tokyo saranno illuminati.

  • A partire dal: 16 novembre 2023 al 18 febbraio 2024
  • Orari delle luminarie: dalle 15:00 alle 23:00 (fino alle 0:00 in dicembre)
  • Accesso: Vicino alla stazione di Tokyo (uscita Marunouchi)
  • Prezzo: Gratis

Luminarie invernali di Shinjuku (Tokyo)

Shinjuku's Southern Terrace Winter Illumination, Tokyo

L’evento è caratterizzato da diversi tipi di luminarie e da alberi di Natale sontuosamente decorati. Si stima che verranno utilizzate circa 170.000 lampadine a LED per dare vita a tutte le luci.

Le luminarie di quest’anno avranno come protagonista il pinguino Suica e una grande installazione di uccelli sarà collocata nella sede principale, la Terrazza Sud di Shinjuku. Tuttavia, è possibile trovare espositori sparsi in tutta la zona sud della stazione di Shinjuku.

  • A partire dal: 17 novembre 2023 al 14 febbraio 2024
  • Orari delle luminarie: dalle 17:00 alle 24:00 (dalle 16:30 in dicembre)
  • Accesso: Vicino Shinjuku Station
  • Prezzo: Gratis

Yomiuri Land Jewellumination (Tokyo)

Yomiuri Land Jewellumination (Tokyo)

Nel parco tematico Yomiuri Land, appena fuori dal centro della città, si trova uno dei più grandi spettacoli di luci della capitale giapponese. Tutte le attrazioni sono rivestite di luci LED per assomigliare a gioielli scintillanti e l’effetto è abbagliante.

Inoltre, c’è un tunnel dell’amore lungo 180 metri dove la parola “amore” è scritta con i colori dell’arcobaleno in diverse lingue. Il parco organizza ogni giorno uno spettacolo di fontane luminose in cui spruzzi d’acqua illuminati danzano a ritmo di musica.

  • A partire dal: 19 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 (chiuso in alcuni giorni)
  • Orari delle luminarie: 16:00 – 20:30
  • Accesso: Keio Yomiuri Land Station
  • Prezzo: 1800 yen

Villaggio tedesco Country Farm Tokyo (vicino Tokyo)

Country Farm Tokyo German Village winter illuminations

Il parco a tema naturalistico crea un incantevole mondo fiabesco con 3 milioni di luci LED. Il tunnel di luci, lungo 70 metri, è magnifico.

Il tema delle luminarie invernali di quest’anno è “I viaggi di Gulliver”. Vengono ricreate le scene del famoso romanzo con una grande quantità di luci. Tra queste, un gigantesco geoglifo di Gulliver stesso, che si può ammirare da una piattaforma di osservazione o dalla ruota panoramica.

C’è anche un’area in cui i bambini possono giocare con una presa elettrica gigante che attiva una serie di passi luminosi. Gli ospiti potranno inoltre assistere a spettacoli di luci e suoni e al primo mercatino di Natale del parco.

  • A partire dal: 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024
  • Orari delle luminarie: Tramonto – 20:00 (ultimo ingresso 19:30)
  • Accesso: 15 minuti a piedi da Sodegaura Bus Station
  • Prezzo: 3.000 yen/auto, trasporto pubblico: 500 yen

Luminarie invernali al Tokyo Dome City

Tokyo Dome winter illumination

L’incredibile opera di illuminazione invernale si estende su molte aree intorno al Dome e al parco divertimenti adiacente. Spesso utilizza oltre 2 milioni di luci LED.

Le luminarie di quest’anno presentano un’enorme installazione a forma di mezza luna al Meet Ports Garden. Anche lo spazio esterno al terzo piano della cupola sarà illuminato per simulare una grande folla di persone.

Il vicino Laqua Garden ospiterà un’esposizione unica con un mix di alberi illuminati d’oro e vasche da bagno sospese. Il passaggio Thunder Dolphin al 2° piano offrirà un’illuminazione che proietta le sagome di famosi comici giapponesi.

  • A partire dal: 21 novembre 2023 al 29 febbraio 2024
  • Orari delle luminarie: dalle 17:00 alle 00:00
  • Accesso: Vicino Suidōbashi Station
  • Prezzo: Gratis

Luminarie di Natale a Tokyo Midtown

Tokyo Starlight Garden winter illumination
Luminarie invernali al Tokyo Starlight – Foto di Kakidai (CC BY-SA 4.0)

Le luminarie di Midtown offrono diversi spettacoli di luce, tra cui il rinomato Starlight Garden. L’evento del 2023 prevede una nuova installazione chiamata “alberi d’oro”, in cui le luci sono applicate ad alberi di Natale sostenibili oltre al normale fogliame.

L’illuminazione è particolarmente apprezzata il 24 dicembre. È diventata una tradizione per le coppie portare e condividere una bottiglia di champagne sotto le luci di questa data. Se ci si sente coraggiosi, si può anche prendere in considerazione l’idea di pattinare sulla pista di ghiaccio adiacente.

  • A partire dal: 16 novembre al 25 dicembre 2023
  • Orari delle luminarie: dalle 17:00 alle 00:00
  • Accesso: Vicino Roppongi Station
  • Prezzo: Gratis

Luminarie di Midosuji (Osaka)

Midosuji Winter Illumination, Osaka

Questo meraviglioso spettacolo di luci si estende per 4 chilometri nel centro di Osaka tra Umeda e Namba, lungo la via Midosuji. È una delle strade illuminate più lunghe del mondo e nel 2015 ha stabilito un record mondiale.

Le centinaia di alberi di ginkgo lungo il percorso sono avvolti da luci multicolori e anche diversi edifici storici e vetrine sono illuminati. Quest’anno si assisterà anche al debutto di vari display laser e spettacoli di projection mapping.

  • A partire dal: 3 novembre al 31 dicembre 2023
  • Orari delle luminarie: dalle 17:00 alle 23:00
  • Accesso: Vicino Yodoyabashi e Shinsaibashi Station
  • Prezzo: Gratis

Osaka’s Hikari Renaissance

Osaka Hikari Renaissance
Osaka Hikari Renaissance – Foto di Oilstreet (CC BY-SA 3.0)

Questo evento di illuminazione si tiene sull’isola Nakanoshima di Osaka, incastonata tra i fiumi Dojima e Tosabori. La grande quantità di luce utilizzata illumina in modo spettacolare l’acqua circostante, aiutata dalle numerose barche colorate che vanno alla deriva sulla superficie.

Inoltre, diversi edifici storici di Osaka sono illuminati con display e proiezioni creative e divertenti. Tra questi, il Municipio di Osaka e la Biblioteca Nakanoshima. Diverse installazioni artistiche e punti di ristoro contribuiscono a creare un’atmosfera unica e festosa.

  • A partire dal: 14 dicembre al 25 dicembre 2023
  • Orari delle luminarie: dalle 17:00 alle 23:00
  • Accesso: Vicino Yodoyabashi e Naniwabashi Station
  • Prezzo: Gratis

Nabana No Sato (Nagoya)

Nabana No Sato Winter Illuminations, near Nagoya

Questo festival delle luci si tiene in un parco a tema adatto alle famiglie appena fuori Nagoya e presenta più di 5,8 milioni di luci LED. Ci vogliono migliaia di lavoratori per 4 mesi per allestire il magnifico spettacolo.

I visitatori possono attraversare un vasto campo che assomiglia a un enorme giardino fiorito illuminato e salire su un ponte panoramico per vedere i contorni delle figure e delle forme dall’alto. In loco si trovano anche una serie di sorgenti termali all’aperto di cui si può godere!

  • A partire dal: 22 ottobre 2023 al 2 giugno 2024 (giorni di chiusura selezionati)
  • Orari delle luminarie: Dal tramonto alle 21:00 (fino alle 22:00 in alcuni giorni)
  • Accesso: Express bus dalla stazione degli autobus di Nagoya
  • Prezzo: 2500 yen

Luminarie di Kobe (Kobe)

Kobe Luminarie
Luminarie di Kobe – Foto di 663highland (CC BY-SA 3.0)

Kobe Luminarie è uno dei più antichi festival giapponesi delle luci, che risale al 1995. Attira milioni di visitatori ogni anno e si svolge in memoria delle vittime del Grande Terremoto di Hanshin e per ispirare speranza per il futuro.

L’evento del 2023/2024 si terrà a gennaio invece che nelle date tradizionali di dicembre. Inoltre, quest’anno le luminarie saranno distribuite in più siti, tra cui il Meriken Park, il distretto di Kitano-cho e Kobe East Park.

A partire dal: 19 al 28 gennaio 2024
Orari delle luminarie: Dal tramonto alle 21:30
Accesso: Vicino Motomachi Station o Sannomiya Station
Prezzo: Gratis (l’area del Meriken Park costa 1000 yen o 500 yen se si paga in anticipo)

Sagamiko Illumillion (Kanagawa)

Sagamiko Illumillion, Kanagawa

Situato nella splendida cornice del Lake Sagami Resort Pleasure Forest, questo è uno dei più grandi festival di luci della regione di Kanto. Le colline della foresta sono completamente decorate con circa 6 milioni di luci LED colorate.

C’è un incredibile spettacolo di luci animate e una fontana illuminata che danza a ritmo di musica. Tra le caratteristiche aggiuntive vi sono tunnel luminosi, giostre da parco a tema come la ruota panoramica e una seggiovia da collina.

  • A partire dal: 3 novembre 2023 al 12 maggio 2024 (tranne i mercoledì e i giovedì dall’1/10 al 3/14 e tutti i giorni feriali dal 4/8)
  • Orari delle luminarie: Dalle 16:00 alle 20:00 (fino alle 20:30, 21:00 o 21:30 in giorni selezionati)
  • Accesso: Breve corsa in autobus dalla stazione di Sagamiko
  • Prezzo: 1900 yen

Ashikaga Flower Fantasy (Tochigi)

Achikaga Flower Fantasy (Tochigi)

Si tiene ad Ashikaga Flower Park, Ashikaga Flower Fantasy utilizza oltre 5 milioni di luci LED per simulare una fioritura completa in inverno. Nel corso della stagione si alterneranno tre diversi temi; Luci e salvia ametista, Fantasia di Natale e Peonie d’inverno.

Il parco compensa la mancanza di fiori drappeggiando illuminazioni colorate sui suoi numerosi ciliegi, cespugli di salvia e il suo famoso grande albero di glicine. Anche il Castello dei Fiori, con la sua illuminazione massiccia, farà il suo ritorno.

  • A partire dal: 18 ottobre 2023 al 14 febbraio 2024 (chiuso il 31 dicembre)
  • Orari delle luminarie: Dalle 16:30 alle 20:30
  • Accesso: Vicino JR Ashikaga Flower Park Station
  • Prezzo: 1300 yen

Sapporo White Illumination

Sapporo White Illumination

Questa tradizionale festa delle luci risale al 1981. L’evento è caratterizzato da diverse illuminazioni spettacolari che si svolgono in vari punti del parco Odori e nei suoi dintorni. I visitatori possono anche visitare il tradizionale mercatino di Natale tedesco.

Le luminarie di questa stagione includeranno una collaborazione speciale con il film Disney “Wish”. L’albero principale dell’Odori Venue 1 sarà decorato con ornamenti ispirati al film e anche la torre della TV di Sapporo sarà illuminata con immagini tratte dal film.

L’ambientazione innevata ha un’atmosfera unica e festosa. Sapporo è anche un’ottima destinazione invernale per chi è alla ricerca delle migliori stazioni sciistiche del Giappone!

  • A partire dal: fino al 25 dicembre 2023 (parco Odori), fino all’11 febbraio (stazione di Sapporo), fino al 14 marzo (altre sedi)
  • Orari delle luminarie: Dal tramonto a mezzanotte
  • Accesso: Vicino Odori Station
  • Prezzo: Gratis

Luci d’inverno di Shirakawa-go

Shirakawa-go Winter Light-up

Il villaggio di Shirakawa-go è magico in qualsiasi periodo dell’anno grazie alle sue affascinanti case coloniche gassho-zukuri con tetti in acciaio e design unico. Ma la quantità di neve nei mesi più freddi trasforma il luogo in un pittoresco paesaggio invernale.

Gli eventi di illuminazione che si svolgono nelle domeniche di gennaio e febbraio rendono il villaggio ancora più speciale. Poiché gli eventi sono diventati così popolari, viene fatto entrare solo un numero limitato di turisti alla volta. Pertanto, è bene prenotare in anticipo.

  • A partire dal: 14, 21, 28 gennaio e 4, 12, 18 febbraio 2004
  • Orari delle luminarie: Dalle 17:30 alle 19:30
  • Accesso: Vicino Shirakawago Bus Terminal
  • Prezzo: Gratis

Foto di copertina: Shibuya Blue Cave – di @青の洞窟SHIBUYA 実行委員会

Tour e attività correlati