I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone

Il Giappone è famoso per la fioritura dei ciliegi. Questi alberi sono molto ricercati in tutto il mondo. I festival dei ciliegi in fiore si svolgono in regioni diverse come Washington, Vancouver, Parigi, Stoccolma e la Valle del Jerte in Spagna. Tuttavia, il Giappone rimane la prima località al mondo per ammirare i ciliegi in fiore o per partecipare a un festival dei ciliegi in fiore, soprattutto se si visita il Giappone in treno.

Continua a leggere “%s”

I fiori di prugno in Giappone: I luoghi migliori e le previsioni

Le persone di tutto il mondo conoscono i famosi fiori di ciliegio giapponesi. Magari hanno partecipato a uno dei numerosi festival dei ciliegi in fiore che si tengono ogni anno negli Stati Uniti e altrove, oppure si sono emozionati al suono di “Sakura Sakura”, una canzone popolare tradizionale giapponese che celebra questo splendido fiore.

Prima della fioritura dei ciliegi, tuttavia, un altro bellissimo albero abbellisce l’isola del Giappone. La metà di febbraio segna l’inizio della primavera e l’inizio della stagione dei fiori di prugno. Se desideri vedere i fiori di prugno in Giappone, continua a leggere!

Continua a leggere “%s”

Visitare il castello e il parco di Hirosaki

Il castello di Hirosaki è una delle principali attrazioni da vedere se ti trovi nella prefettura di Aomori nel nord del Giappone. Essendo uno dei pochi castelli giapponesi che non sono stati ricostruiti durante l’era moderna, il castello di Hirosaki è un monumento all’architettura storica del paese.

Inserito dalla Japan Castle Foundation nell’elenco dei “100 castelli più belli del Giappone”, Hirosaki è l’unico castello nella regione di Tohoku costruito nel periodo Edo (1603-1867).

Continua a leggere “%s”

Da Tokyo a Nikko in treno: accesso e itinerario

Nikko è un’oasi storica e panoramica che si trova nel cuore del Giappone, circondata dalle montagne a nord di Tokyo. Situata all’entrata del parco nazionale di Nikko, la città offre splendidi panorami sulle montagne, cascate e sorgenti naturali. Durante la visita al parco, ci si potrebbe addirittura imbattere in un branco di scimmie selvatiche. Per molti secoli, quest’area è stata considerata sacra per buddisti e shintoisti.

Continua a leggere “%s”

Il Giappone in 21 giorni: l’itinerario di viaggio definitivo

Tre settimane in Giappone potrebbero sembrare abbastanza per vedere l’isola, senza dover correre. Almeno questo è quello che pensano la maggior parte dei viaggiatori.

Sfortunatamente (o no), il Giappone non è quel tipo di posto, è pieno di scorci pittoreschi, santuari e castelli mozzafiato, una natura infinita e tante opportunità di esplorazione spirituale oltre a una vivace vita da strada. Tuttavia, abbiamo fatto del nostro meglio per sintetizzare l’esperienza giapponese definitiva e aggiungere alcuni consigli alternativi, per battere sentieri sconosciuti.

Continua a leggere “%s”

10 giardini magici da visitare in Giappone

bellezza della natura, evitando componenti artificiali fatti dall’uomo, ove possibile. Il primo di questi giardini venne costruito sull’isola di Honshu nel 600 dC.

I giardini giapponesi catturano anche aspetti della tradizionale religione shintoista, così come il taoismo e il buddismo. I giardini mostrano l’inarrestabile marcia del tempo e gli aspetti naturali del paesaggio giapponese, come le vette dei vulcani e spesso includono le repliche del leggendario Monte Horai.

Continua a leggere “%s”