3 giorni a Tokyo: itinerario e cosa fare

Poiché la maggior parte delle visite in Giappone partono da Tokyo, ecco un itinerario da tre giorni che ti porterà in tutti i posti migliori che questa sorprendente metropoli ha da offrirti.

Approfittando del tuo Japan Rail Pass, in questa guida turistica compatta ti mostreremo come sfruttare al meglio il tuo soggiorno a Tokyo: dove andare, cosa vedere e cosa fare, ai prezzi migliori!

Giorno 1: atterraggio a Tokyo, Shibuya e Ueno

Scambia il tuo Japan Rail Pass in uno qualsiasi dei due terminal internazionali dell’aeroporto di Narita o di Haneda:

  • Terminal 1 Aeroporto di Narita
    JR EAST Travel Service Center – Ufficio di scambio
    Orari di apertura: 8:15 – 19:00; tutti i giorni
  • Terminal 2-3 Aeroporto di Narita
    JR EAST Travel Service Center – Ufficio di scambio
    Orari di apertura: 8:15 – 20:00; tutti i giorni
  • Terminal Aeroporto Internazionale di Haneda
    JR EAST Travel Service Center
    (Tokyo Monorail 2F Ticket Gate – Lobby di arrivo)
    Orari di apertura: 7:45 – 18:30; tutti i giorni

Dopo aver scambiato il Pass, prendi il Narita Express (incluso nel tuo Japan Rail Pass) e raggiungi una qualsiasi delle seguenti stazioni di Tokyo: Shinagawa – Shibuya – Shinjuku – Ikebukuro – Omiya – Yokohama – Ofuna.

Nota: il Narita Express richiede la prenotazione del posto, ed è per questo motivo che consigliamo di prenotare il posto durante il processo di scambio. I titolari del Japan Rail Pass non dovranno pagare alcun extra per la prenotazione (per chi proviene dall’aeroporto di Haneda, la Tokyo Monorail si ferma alla stazione di Hamamatsucho).

Consiglio di viaggio: quando sei a Tokyo, puoi utilizzare il tuo Japan Rail Pass sulle seguenti linee:

  •  Narita Express
  • La linea JR Yamanote
  • Altre linee della metro JR di Tokyo

Fai riferimento alla nostra mappa della metropolitana di Tokyo per i dettagli su quali linee puoi utilizzare. Per tutti gli altri trasporti urbani di Tokyo, ti consigliamo di acquistare una card PASMO o SUICA.

Il Narita Express, e la linea JR Yamanote della metropolitana, ti porteranno in uno dei luoghi più famosi, visitati e fotografati di Tokyo: l’incrocio di Shibuya (Shibuya Crossing). Google lo considera già sinonimo della Times Square di Tokyo, perché lo è!

[banner-it]

L’incrocio di Shibuya (Shibuya crossing)

Siamo onesti: Shibuya è incredibile! È l’ombelico del mondo dei centri città, è dove molti abitanti di Tokyo amano bere dopo il lavoro, è qui che è iniziata la storia di Hachiko, il cane più fedele del mondo e anche dove tutti vogliono scattare una foto. I pedoni se ne stanno fermi al semaforo rosso, ma non appena diventa verde, questo fiume di persone non può più essere fermato.

Shibuya crossing at night
l’incrocio di Shibuya di notte

Si tratta di un luogo magico dove la magia è stata catturata attraverso i secoli. Puoi trascorrere un giorno intero in giro per il quartiere di Shibuya e non sarai comunque riuscito a vederlo tutto.

Dopo la visita, prendi la linea Yamanote dalla stazione di Shibuya, utilizzando il Japan Rail Pass e fai un salto al parco più grande e famoso di Tokyo: Ueno Park.

Ueno Park e Ueno Zoo

È proprio qui che avviene una delle fioriture di ciliegio più spettacolari del mondo (di solito tra l’ultima settimana di marzo e la prima settimana di aprile). Perfetto per pic-nic, lunghe passeggiate e chiacchierate.

Proprio accanto a Ueno Park si trova il famoso Ueno Zoo, dove bambini e adulti di tutte le età possono osservare più di 2.600 animali, tra cui panda giganti, panda rossi, pellicani, lemuri, lupi, leoni, tigri e molti altri ancora.

I bambini di età inferiore ai 12 anni possono entrare gratis, mentre il prezzo per gli studenti è di 200 yen e di 600 yen per gli adulti.

Giorno 2: Odaiba, Ginza e Hamarikyu Gardens

Odaiba

Un quartiere che affaccia sul mare costruito su un’isola artificiale nella baia di Toyko, Odaiba si è sviluppato in uno dei quartieri più famosi e moderni della città. Arrivare a Odaiba significa attraversare il Rainbow Bridge dalla terraferma di Toyko, che può vantare un’illuminazione straordinaria durante la notte.

Odaiba offre tante attrazioni uniche, tra cui il parco tematico delle sorgenti calde di Oedo-Onsen Monogatari, la futuristica tecnologia del museo scientifico Miraikan e persino una statua della libertà in miniatura nel Shiokaze Park.

Il quartiere offre i panorami migliori sullo skyline di Toyko, sia dal ponte di osservazione sferico del futuristico Fuji TV Building, sia dalla ruota panoramica di Palette Town, che prendendo un Sea Bus attraverso la baia fino al molo di Hinode.

Odaiba è anche la sede del nuovo mercato del pesce di Toyosu, dove i visitatori potranno conoscere il nuovo mercato interno e le famose aste del tonno del vecchio mercato di Tsukiji. Si possono ancora visitare il mercato esterno di Tsukiji e i suoi numerosi negozi e ristoranti nel centro di Toyko.

Tsukiji fish market (Tokyo)

Lo shopping a Ginza e i giardini Hamarikyu (Hamarikyu Gardens)

Mentre ti trovi nel quartiere, non perderti la zona di Ginza, che ti spazzerà via ancora una volta. La versione di Tokyo di Manhattan attrae molte persone per i suoi negozi e ristoranti puliti, organizzati e diversificati.

È logico volersi riposare dopo una lunga giornata faticosa tra strade affollate e negozi, quindi fai un salto ai Giardini Hamarikyu (Hamarikyu Gardens). Anche se non sono i giardini più famosi della città, sono tutto ciò che una persona potrebbe desiderare dopo una giornata così impegnativa.

Circondato da alte costruzioni, è un vero e proprio spaccato di natura tra la giungla e il cemento di Tokyo. Questi giardini giapponesi ti affascineranno con una piccola casa da tè, che si trova sull’isola di uno dei laghi. I visitatori possono sorseggiare il tè in santa pace, mentre si godono questa esperienza culturale.

[banner-it]

Giorno 3: Asakusa, Harajuku, Santuario Meiji e Palazzo del governo metropolitano di Tokyo

Il Tempio di Senso-ji ad Asakusa

Ultimo giorno a Tokyo, un giorno da ricordare, un giorno per sfruttare al massimo il vecchio spirito giapponese.

Situato ad Asakusa, uno dei quartieri del centro di Tokyo, ospita il tempio Sensoji più bello e famoso della zona. Costruito nel 7° secolo, rappresenta uno dei templi più antichi e famosi del Giappone. Tuttavia, bisogna tener presente che la maggior parte di questo attuale palazzo è stato ricostruito dopo la guerra, a causa dei massicci bombardamenti che hanno distrutto gran parte della città.

Senso-ji shrine and pagoda
Tempio e pagoda di Senso-ji

È stata ricostruita la maggior parte del distretto e così ha riacquistato popolarità tra la gente del posto e i visitatori di tutto il mondo. Ci vorranno quasi 2 ore per fare una passeggiata e vedere tutto quello che offre.

Non farti accecare dall’infinita quantità di negozi di souvenir delle strade principali, ma scava più a fondo nelle stradine nascoste della zona. I tradizionali sarti di kimono e borse sapranno sorprenderti, così come i cacciatori di UFO! Non c’è niente di tipico in questo quartiere, basta uscire dalle strade principali.

Così, dopo aver conosciuto meglio Asakusa ed esserti goduto un’esperienza bella e differente, attraversa il fiume e dirigiti all’Asahi Beer Hall, dove potrai sorseggiare una birra ghiacciata sul tetto.

Harajuku, Santuario Meiji e Yoyogi Park

Tokyo è una città dai mille contrasti e lo capirai ancora meglio facendo una passeggiata fino alla zona di Harajuku, che si trova proprio accanto alla stazione di Harajuku. Vedere così da vicino quartieri vecchi e nuovi di Tokyo ti farà capire come la storia del Giappone sia cambiata nel corso degli anni.

Scendendo lungo la Takeshita Dori (Dori in giapponese significa strada), scoprirai la giovane e vivace cultura giapponese dello shopping e dell’abbigliamento. Ad est, ovest, sud o nord di questo punto, ti imbatterai in negozi di alta moda, piccole gioiellerie, ampie e diverse strade, tutto in uno: la combinazione perfetta di cibo, shopping e cultura.

L’unica cosa che manca in tutto questo, è l’aspetto naturale, ma non ti devi preoccupare! L’entrata del Santuario Meiji è proprio accanto alla stazione di Harajuku.

Meiji shrine entrance
Entrata del santuario Meiji

Il tempio è dedicato al primo imperatore del Giappone moderno (l’imperatore Meiji e l’imperatrice Shoken), ed è stato uno dei luoghi spirituali più danneggiati dalla seconda guerra mondiale, ma è anche stato ricostruito rapidamente.

Situato a pochi passi dal Parco Yoyogi (foto sotto), questo è il luogo preferito da molte persone per la sua serenità, i campi verdi e la possibilità di sedersi, fare un picnic e rilassarsi con la famiglia e i bambini.

Palazzo del governo metropolitano di Tokyo

Views from the Tokyo Metropolitan Building in Shinjuku
Panorama del Palazzo del governo metropolitano di Tokyo da Shinjuku

Infine, prima del “arrivederci”, ti consigliamo di vedere Tokyo dall’alto. Gli spettacolari panorami da diverse altezze e in diversi momenti della giornata possono cambiare completamente la tua percezione. Visitare il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo a Shinjuku offre la possibilità di vedere l’intera città da un’altezza di 202 metri, sul ponte di osservazione al 45° piano.

Tour e attività correlati